Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2006, 11:17   #1
M4zinkaiser
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Hard Disk esterno non riconosciuto da xp

Salve a tutti, scrivo il mio primo post xchè non riesco a venire a capo di un problema -.-, ho acquistato ieri un HD esterno da 160 GB della Extreme technology, l'installazione sembra semplicissima... peccato che una volta che collego la usb (o che lo accendo), xp riconosce il nuovo hw, e mi comunica che c'è un nuovo USB mass storage device, e dopo pochi secondi esce un altro messaggio che si è verificato un errore nell'installazione del nuovo hw...
Da qua in poi non riesco a fare niente nel sistema c'è solo una voce sotto le USB con il classico simbolo giallo che qualcosa non va, di Driver nel CD che davano con il pacchetto ce ne sono solo x 98, e se anche provo ad andare a cercarli in quel CD manualmente non trova niente -.-,
Disinstallo la periferica (con la sua bella opzione sotto gestione) e se faccio uno scan x nuove modifiche hw, mi ritrova l'HD, e si ripresenta lo stesso errore -.-, riportandomi nella situazione di prima

Consigli?
M4zinkaiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 17:16   #2
ozymandias
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Succede lo stesso problema anche a me

Io ho comprato un box esterno della Techsolo (SATA/IDE) e un hard disc da 200 GB SATA. La prima volta che l'ho collegato mi ha rilevato il disco ma poi mi ha dato errore e non riesco a rilevarlo. (Ho provato con gestione disco di windows e con norton partition magic 8)

Qualcuno può aiutarci?
ozymandias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 17:39   #3
pinko_pallino
Bannato

Il disco all'interno lo avete montato voi ? Avete impstato il disco come Mstr ?
pinko_pallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 17:50   #4
Lexed
Member

L'Avatar di Lexed

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da pinko_pallino
Il disco all'interno lo avete montato voi ? Avete impstato il disco come Mstr ?
Ma soprattutto avete collegato l'alimentazione ext.?
Old 02-05-2006, 18:09   #5
ozymandias
Member

I dischi SATA non hanno l'opzione master/slave e comunque era montato in tutti i suoi componenti e correttamente alimentato.

Ora l'ho connesso alla porta sata del computer e lo sto formattando tramite gestione dischi di windows (ora me lo riconosce). Poi proverò a rimetterlo nel box per vedere se funziona.
Old 02-05-2006, 18:28   #6
pinko_pallino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lexed
Ma soprattutto avete collegato l'alimentazione ext.?

Spero lo abbiano fatto.....
Old 02-05-2006, 19:31   #7
ozymandias
Member

Ho terminato di formattare l'hd connettendolo come secondario alla scheda madre su presa SATA. Nessun problema di riconoscimento nè di formattazione.
Fatto ciò ho staccato l'hd dal computer e l'ho inserito nel box esterno ma non c'è niente da fare, windows continua a darmi errore e non riconosce il disco.
Ho anche provato a collegare un lettore cd al box esterno e questo funziona correttamente.
Non riesco a capire cosa ci sia che non funzioni.
Old 02-05-2006, 22:08   #8
ozymandias
Member

Purtroppo ho trovato la risposta ai miei problemi

Il box esterno Techsolo TMR 3580 SATA/IDE permette si di installare sia hd sata che ide ma i primi si possono collegare solo ad una presa sata mentre i secondi utilizzano l'usb.
Ecco spiegato perchè quando lo collegavo al computer mi dava errore di installazione. Veramente un peccato sopratutto perchè sulla scatola non è accennato nulla di tutto questo
Old 03-05-2006, 20:49   #9
ozymandias
Member

I problemi sembrano non finire mai

Dopo aver scoperto che usando un hard disk Sata devo collegare il box al computer tramite una presa Sata ho deciso di installare la staffa in dotazione in modo da avere una presa sata all'esterno del case.
Ho una scheda madre Asrock Dual Sata 2 che penso molti conosceranno e ho attaccato il cavo della staffa alla seconda porta sata della scheda madre (dato che sulla prima ho installato l'hd primario).
Ora però accade che quando accendo il computer ed in seguito accendo il disco nel box esterno si blocca windows e non posso fare altro che staccare il box e riavviare.
Sto sbagliando qualcosa nella sequenza di connessione?
Le porte sata supportano la rimozione a caldo come le usb?
Vi prego illuminatemi
Old 03-05-2006, 22:56   #10
pinko_pallino
Bannato

Trovi l'info sull' hot plug sul manuale della scheda madre, i controller pci aggiuntivi di solito lo supportano.
Old 03-05-2006, 23:25   #11
ozymandias
Member

Ma in dotazione non c'è un controller pci ma una semplice staffa con una presa sata che viene posta all'esterno del case e un cavo interno per collegarla ad una presa sata sulla scheda madre.

Comunque se attacco il box a computer acceso mi si blocca tutto
Se accendo prima il box e poi il computer non parte windows
Devo rassegnarmi a non poter utilizzare il box con un hard disk sata?
Old 04-05-2006, 10:07   #12
pinko_pallino
Bannato

Mi dici il modello dalla MB ?
Old 04-05-2006, 13:02   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da pinko_pallino
Mi dici il modello dalla MB ?
Quote:
Originariamente inviato da ozymandias
Ho una scheda madre Asrock Dual Sata 2 che penso molti conosceranno.....
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 18:52   #14
ozymandias
Member

Non sono riuscito a trovare informazioni sull'hot plug delle porte sata della scheda madre.
Qualcuno può fare chiarezza se lo supporta?
Si possono attaccare e staccare periferiche sata come se fossero usb?
Old 04-05-2006, 22:41   #15
pinko_pallino
Bannato

Se è una 939DUAL-SATA2, allora non supporta l'hot plug, pagina 6 del manuale.
Old 04-05-2006, 22:44   #16
mr. vertigo
Member

Iscritto dal: May 2006
hd da 2,5 in box esterno usb 2

ciao! scusate io forse ho un problema analogo, per questo mi inserisco nella discussione e chiedo il vostro consiglio. ho inserito il mio vecchio hd da 2,5 (un ibm travelstar da 10 giga a 4200 rpm) in un box esterno usb 2. ma quando lo collego alla usb 2 (su una scheda pcmcia hamlet con chip nec) viene fuori il messaggio "periferica sconosciuta" (non sono caricati i driver). invece la periferica è riconosciuta dalla usb 1 integrata al mio laptop. cosa posso fare perché l'hd funzioni alla velocità di un usb 2? ho aggiornato il so (xp pro sp 2) e il bios, ma niente da fare. mi potete aiutare? grazie a tutti.
mr. vertigo.
mr. vertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 22:47   #17
pinko_pallino
Bannato

La scheda PCMCIA è corredata di cavo di alimentazione ?
Se si usalo collegato ad una altra porta usb, una di quelle integrate nel pc.
Old 04-05-2006, 23:06   #18
mr. vertigo
Member

no, nessun cavo di alimentazione. il cavo del box però ha tre "spine" (come si chiamano?! ), può dipendere dal fatto che la periferica non sia abbastanza alimentata? preciso che il masterizzatore cd (anche lui in un box esterno) funziona correttamente.
Old 04-05-2006, 23:21   #19
pinko_pallino
Bannato

Quello funge perchè ha un suo alimentatore, credo che la PCMCIA non alimenti affatto il disco, o al max a 3,3V prelevati dal connettore PCMCIA interno.Al box ne servono 5 per alimentare il disco. Le pcmc USB di solito hanno un connettore tipo caricabatterie NOKIA al centro tra le 2 porte.
Ho dovuto modificare portatile e pcmcia per usare le usb su pcmcia senza utilizzare un alimentatore esterno.
Ma non è una cosa semplice per chi non ha dimestichezza con l'elettronica, non ti invito a provarci.
Old 04-05-2006, 23:30   #20
mr. vertigo
Member

eh eh! non ci proverei, anche se sarebbe intrigante. sì, ho visto l'entrata per l'alimentatore che cmq non era in dotazione. si trova? mi conviene comprarne uno? sempre che poi l'hd funzioni. è strano, però, che il laptop "veda" una periferica collegata, ma non la riconosca: insomma non mi sembrava un problema di alimentazione. cmq grazie dell'aiuto.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian