|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
samba e driver ps cups: addprinter
Ho scaricato i driver postscript di cups dal cups.org, sono in W32X86
I file sono: cups6.ini cupsui6.dll cups6.ppd cupsui.dll cups6.inf cupsps6.dll is2151.ppd Manca cups6.hlp, non incluso nel pacchetto. l'ho creato con touch, tanto non credo che samba effettivamente lo legga (o no?). EDIT: anche sostituendo con NULL il file dà lo stesso errore. Mi attacco con rpcclient e adddriver "Windows NT x86" "is2151:cupsps6.dll:is2151.ppd:cupsui.dll:cups.hlp:NULL:RAW:NULL" result was WERR_INVALID_PARAM Ma cosa sbaglio? Grazie per l'aiuto, jj
Ultima modifica di josephdrivein : 29-04-2006 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Scusa ma cosa vorresti fare?
hai un server linux a cui è collegata una stampante e vorresti condividerla con altri computer windows? usi quindi cups + samba? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si l'idea è quella. Sto cercando di abilitare il Point 'n print coi driver di cups. Purtroppo ne è uscita da poco (due sett) una nuova versione e tutte le guide si riferiscono a quelli vecchi (che sembrano scomparsi dal sito di cups...). Per altro samba lo conosco poco...
Se uso cupsaddsmb invece non mi da nessun errore, solo che non fa niente, imposta alla mia stampate dei driver che samba non vede come installati (!) e non dà neanche errore: tese:/home/fakeuser# cupsaddsmb -U root -v is2151 Password for root required to access localhost via SAMBA: Running command: rpcclient localhost -N -U'root%XXXXXXXXXX' -c 'setdriver is2151 is2151' Succesfully set is2151 to driver is2151. Però se mi connetto con rpcclient: rpcclient $> enumprinters flags:[0x800000] name:[\\serverstampa\is2151] description:[\\serverstampa\is2151,is2151,is2151] comment:[is2151] rpcclient $> enumdrivers rpcclient $> ciò si vede anche dal fatto che W32X86/3/ è vuota. sigh
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Guarda io ho configurato cups in debian e mi funziona correttamente:
prova a vedere se trovi qualche info da questo istruzioni che mi sono autocreato. Per prima cosa bisogna procedere all’installazione (ove non già presente) di CUPS: apt-get install cupsys cupsys-bsd cupsys-client cupsys-driver-gimpprint apt-get install foomatic-db-engine foomatic-db-hpijs apt-get install foomatic-filters-ppds foomatic-gui apt-get lynks Scaricare il driver per la stampante da www.linuxprinting.org e salvare il PDD file in /usr/share/cups/model Procedere: lynks 127.0.0.1:631 Scegliere Manage Printers Add Printer Name: HP7760 Location: /dev/sda1 (per USB01) Description: printer linux continue Device: USB printer #1 continue Make: modello continue Model: driver copiato in/usr/share/cups/model Una volta installata la stampante verificare il corretto funzionamento stampando una pagina di test dal menu Manage Printers Print Test Page. Ora è necessario configurare Samba. vi /etc/samba/smb.conf In [global] aggiungere: printing = CUPS printcap = CUPS load printers = YES Bisogna inoltre creare le seguenti sezioni: [printers] comment = commento path = /var/spool/samba (indica il percorso sul file system del server Linux ove sarà eseguito lo spooling dei job di stampa; i dati saranno raccolti in questo punto ma non saranno inoltrati direttamente alla stampante; infatti CUPS di default usa una propria area di spooling genericamente in /var/spool/cups) printable = YES use client driver = YES (serve per attivare la giusta modalità di stampa da parte dei client NT/2000/XP) use client driver = YES browseable =NO public = YES guest ok = YES writable = NO printer admin = root [nome_stampante] path=/var/spool/cups printer admin = root, guest, anybody public = yes guest ok = yes printable = yes ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ <<<<Nota su nome_stampante>>>> Il nome_stampante deve essere lo stesso che si è dato nella configurazione di CUPS ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Creare uno script in /etc/init.d/cupmod con permessi 777 contenente: #!/bin/sh cd / chmod 777 /var/spool/cups cd /etc/init.d ./samba restart cd / Creare un link simbolico che faccia partire in automatico lo script: cd /etc/rc2.d ln –s /etc/init.d/cupmod S22cupmod Salvare e riavviare il servizio /etc/init.d/samba restart Ora non resta che caricare la stampante sui client: Pannello di controllo Stampanti e fax Aggiungi stampante Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer Connetti alla stampante. Per cercarne una in rete selezionare l’opzione e scegliere Avanti. Bisognerà caricare il driver in quanto non è presente sul server Linux. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------<<<<Nota per stampare un file da linux>>>> Per stampare un file da linux basta dare il seguente comando: lpr –p path/nome_file ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, tuttavia io sto cercando di abilitare il Point n print, ossia lo scaricamento automatico dei driver (PostScript) dal server.
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
risolto.
Nel caso servisse ad altri, io ho risolto:
I driver di cups non sembrano andare (oppure sbaglio qualcosa io) quelli di adobe vanno alla perfezione e sono dotati di un comodo installer. ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.