Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2006, 20:17   #1
Gunjack
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 140
Avventurarsi in linux per la prima volta

ciao a tutti, avrei varie richieste/domande/dubbi da fare/risolvere:

1-volevo chiedere che tipo di distro mi consigliate premetto che voglio creare una partizione sull hard disk(dove cè gia windows) per linux (premetto che sono alle prime armi con linux anzi ne so poco, ma piano piano mi sto informando).

2-sarebbe possibile utilizzare gli stessi file che ho in windows su linux senza spostarli ho utilizzare software di alcun tipo(tenendo conto che sitrovano su un hard disk esterno da 200gb)?

3-potreste darmi dei link(via mp per evitare spam) o soltanto i nomi di tutti i programmi che mi potrebbero servire per traferirmi su linux definitivamente(quindi utilizzare al meglio, grafica, videogame, sicurezza, utility, video audio editing, file sharing, office etc..) e utilizare file che solo windows potrebbe leggere ?

4-cè un modo per utilizzare programmi/videogame che funzionano in windows su linux? se si che programma è che che problemi potrebbe dare?

P.S: i componenti del mio pc saranno supportati da linux??

la mia configurazione è la seguente:
athlon 64 3500 2200ghz
1 gb di memoria
lettore dvd e masterizzatore dual layer
hard disk 200gb sata interno piu hard disk 200gb sata esterno usb
scheda grafica ati x300 all in wonder
scheda audio soundblaster zs
modem adsl router wifi

un grazie anticipato per le rispote e scusate se vi faccio perdere del tempo
Gunjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 22:06   #2
crow_jane
Member
 
L'Avatar di crow_jane
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
Messaggi: 246
Ciao e benvenuto nel mondo del pinguino..

Quote:
1-volevo chiedere che tipo di distro mi consigliate premetto che voglio creare una partizione sull hard disk(dove cè gia windows) per linux (premetto che sono alle prime armi con linux anzi ne so poco, ma piano piano mi sto informando).
Come distrò personalmente ti consiglio Mandriva che ha un menù grafico di installazione molto semplice e riconosce praticamente tutte le perifieriche. Durante l'installazione puoi partizionare l'HD e scegliere lo spazio da destinare al pinguino.



Quote:
2-sarebbe possibile utilizzare gli stessi file che ho in windows su linux senza spostarli ho utilizzare software di alcun tipo(tenendo conto che sitrovano su un hard disk esterno da 200gb)?
Se intendi file audio, video, pdf, html, file office puoi riprodurli o visualizzarli su Linux.



Quote:
3-potreste darmi dei link(via mp per evitare spam) o soltanto i nomi di tutti i programmi che mi potrebbero servire per traferirmi su linux definitivamente(quindi utilizzare al meglio, grafica, videogame, sicurezza, utility, video audio editing, file sharing, office etc..) e utilizare file che solo windows potrebbe leggere ?
Google è una miniera inesauribile, cmq ti cito i principali :
Browser : Firefox - Opera
Client di posta : Thunderbird
Filesharing : Azureus - Direct Connect - Amule
Office : Openoffice
Grafica : Gimp (photo editing) - Quanta plus (Web design) - Blender (3D modelling)
Video : VLC, Mplayer, Real player (player video)
Audio : XMMS, Amarok (player audio)
Utility audio/video : K9copy, DVD::rip, lxdvdrip (dvdripping) - Lame (audio encoding)
Istant messaging : Licq (icq clone) - aMsn (msn clone) - Kopete (multi protocol chat) - xchat (irc client)
Sicurezza : mica siamo su win !!
Games : UT2003 - UT2004 - Doom3 - Quake4 - Quake3 - Quake2 - Return to castle wolfenstein



Quote:
4-cè un modo per utilizzare programmi/videogame che funzionano in windows su linux? se si che programma è che che problemi potrebbe dare?
Riguardo i programmi c'è WINE che supporta molte applicazioni famose di win e anke qualke gioco.
C'è poi Cedega che supporta numerosi gioki 3d.
Sui siti di entrambi i programmi ci sono tutte le applicazioni supportate e i problemi che possono dare.. Ovviamente, specie se si tratta di gioki, servono risorse hardware elevate..

Riguardo la tua configurazione non dovresti avere problemi.. Dopo l'installazione dovrai comunque installare i driver ufficiali ATI per la tua scheda video che non sono inclusi nella distro.

Alcuni link :

http://www.soloschedevideo.com/public/ati-guida.html - per scheda video
http://wwwnew.mandriva.com/it/downloads/mirrors/2006 - iso
http://rpm.pbone.net/ - software


Beh direi che hai abbastanza per cominciare...
Buon inizio!!
crow_jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 10:37   #3
Gunjack
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 140
grazie per i consigli

ma linux per caso a un antivirus e un firewall integrato??

ho letto su qulache rivista e forum che mandriva è meno stabile rispetto alla distro suse cmq vorrei sapere se è vero e se cmq suse è migliore anche per qualcosaltro!?!?
Gunjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 11:28   #4
Fugazi
Senior Member
 
L'Avatar di Fugazi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1138
Quote:
ma linux per caso a un antivirus e un firewall integrato??
Il firewall si chiama iptables, come AV puoi usare clamav da linea di comando con Klamav come GUI, lo trovi sicuramente pachettizzato per qualunque distro.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 14:40   #5
crow_jane
Member
 
L'Avatar di crow_jane
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
Messaggi: 246
Quote:
ho letto su qulache rivista e forum che mandriva è meno stabile rispetto alla distro suse cmq vorrei sapere se è vero e se cmq suse è migliore anche per qualcosaltro!?!?
Per esperienza personale non ho mai avuto problemi di stabilità con Mandriva, e la uso da cinque anni, però ti ripeto parlo a titolo personale, forse qualcuno potrà smentirmi.Anke Suse comunque è un'ottima distrò con un menù di installazione facile ed intuitivo. Cmq personalmente, il riconoscimento hardware di Mandriva non l'ho visto su nessun altra distrò.
Riguardo l'antivirus ti confermo anke io ClamAV, senz'altro il migliore in ambito Linux, ma credimi ti servirà un gran poco. Ti sarà più utile magari un antispam (spamassassin) o un fwall.
crow_jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 15:53   #6
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Mandriva è un'ottima scelta. E' "instabile" solo se uno inizia a installare e disinstallare senza criterio, mischiando rpm, urpmi e compilati.

Personalmente mi ci sono sempre trovato bene.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 12:37   #7
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
E' "instabile" solo se uno inizia a installare e disinstallare senza criterio, mischiando rpm, urpmi e compilati.
questo è vero per tutte le distro...

cmq il fatto che mandriva può sembrare instabile è vero. c'è un programmino che viene installato di default che si chiama kat e regolarmente al 90% delle persone che usano/hano usato mandriva si pianta ad ogni avvio (si avvia automaticamente) per cui la prima cosa che si dovrebbe fare quando si installa mandriva è accertarsi di non aver installato quel programma. in caso lo si abbia installato lanciare un bel urpme kat (da root)...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 13:08   #8
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da Gunjack
potreste darmi dei link (via mp per evitare spam) o soltanto i nomi di tutti i programmi che mi potrebbero servire per traferirmi su linux definitivamente
Altro che spam, se si tratta di Software Libero è doveroso citarlo.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v