|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Avventurarsi in linux per la prima volta
ciao a tutti, avrei varie richieste/domande/dubbi da fare/risolvere:
1-volevo chiedere che tipo di distro mi consigliate premetto che voglio creare una partizione sull hard disk(dove cè gia windows) per linux (premetto che sono alle prime armi con linux anzi ne so poco, ma piano piano mi sto informando). 2-sarebbe possibile utilizzare gli stessi file che ho in windows su linux senza spostarli ho utilizzare software di alcun tipo(tenendo conto che sitrovano su un hard disk esterno da 200gb)? 3-potreste darmi dei link(via mp per evitare spam) o soltanto i nomi di tutti i programmi che mi potrebbero servire per traferirmi su linux definitivamente(quindi utilizzare al meglio, grafica, videogame, sicurezza, utility, video audio editing, file sharing, office etc..) e utilizare file che solo windows potrebbe leggere ? 4-cè un modo per utilizzare programmi/videogame che funzionano in windows su linux? se si che programma è che che problemi potrebbe dare? P.S: i componenti del mio pc saranno supportati da linux?? la mia configurazione è la seguente: athlon 64 3500 2200ghz 1 gb di memoria lettore dvd e masterizzatore dual layer hard disk 200gb sata interno piu hard disk 200gb sata esterno usb scheda grafica ati x300 all in wonder scheda audio soundblaster zs modem adsl router wifi un grazie anticipato per le rispote e scusate se vi faccio perdere del tempo |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
Ciao e benvenuto nel mondo del pinguino..
Quote:
Quote:
Quote:
Browser : Firefox - Opera Client di posta : Thunderbird Filesharing : Azureus - Direct Connect - Amule Office : Openoffice Grafica : Gimp (photo editing) - Quanta plus (Web design) - Blender (3D modelling) Video : VLC, Mplayer, Real player (player video) Audio : XMMS, Amarok (player audio) Utility audio/video : K9copy, DVD::rip, lxdvdrip (dvdripping) - Lame (audio encoding) Istant messaging : Licq (icq clone) - aMsn (msn clone) - Kopete (multi protocol chat) - xchat (irc client) Sicurezza : Games : UT2003 - UT2004 - Doom3 - Quake4 - Quake3 - Quake2 - Return to castle wolfenstein Quote:
C'è poi Cedega che supporta numerosi gioki 3d. Sui siti di entrambi i programmi ci sono tutte le applicazioni supportate e i problemi che possono dare.. Ovviamente, specie se si tratta di gioki, servono risorse hardware elevate.. Riguardo la tua configurazione non dovresti avere problemi.. Dopo l'installazione dovrai comunque installare i driver ufficiali ATI per la tua scheda video che non sono inclusi nella distro. Alcuni link : http://www.soloschedevideo.com/public/ati-guida.html - per scheda video http://wwwnew.mandriva.com/it/downloads/mirrors/2006 - iso http://rpm.pbone.net/ - software Beh direi che hai abbastanza per cominciare... Buon inizio!! |
||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
grazie per i consigli
ma linux per caso a un antivirus e un firewall integrato?? ho letto su qulache rivista e forum che mandriva è meno stabile rispetto alla distro suse cmq vorrei sapere se è vero e se cmq suse è migliore anche per qualcosaltro!?!? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
Quote:
Riguardo l'antivirus ti confermo anke io ClamAV, senz'altro il migliore in ambito Linux, ma credimi ti servirà un gran poco. Ti sarà più utile magari un antispam (spamassassin) o un fwall. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Mandriva è un'ottima scelta. E' "instabile" solo se uno inizia a installare e disinstallare senza criterio, mischiando rpm, urpmi e compilati.
Personalmente mi ci sono sempre trovato bene.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
cmq il fatto che mandriva può sembrare instabile è vero. c'è un programmino che viene installato di default che si chiama kat e regolarmente al 90% delle persone che usano/hano usato mandriva si pianta ad ogni avvio (si avvia automaticamente) per cui la prima cosa che si dovrebbe fare quando si installa mandriva è accertarsi di non aver installato quel programma. in caso lo si abbia installato lanciare un bel urpme kat (da root)... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.