|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Hard Disk Esterno
Ciao a tutti,
domani mi arriva il mio primo Mac, un MacBook Pro 15". Vorrei usare un hdd maxtor 200gb con un box esterno firewire o usb 2.0, ma vorrei usarlo sia per il mac che per il mio computer fisso windows. Si può fare? Riesco ad accedere a tutti i file da entrambi i sistemi operativi?? altrimenti mi converrebbe un hdd esterno normale? grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Quote:
sarebbe meglio Firewire (scheda PCI-Firewire sul PC e via..) è più veloce, autoalimentato meglio e può essere anche Bootable (con OSX installato sopra di sicuro.., chissà magari puoi metterci sopra anche un Win+BootCamp..) Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
i "vecchi" no, forse avevo letto che i nuovi intel sì ma non m'è ancora capitato di sentire uno che l'ha fatto.
comunque: se ti serve come archivio prendi USB2 che costa meno, se vuoi le prestazioni prendi Firewire. Ne ho sia firewire che usb, quindi parlo per esperienza. Anche semplicemente l'iPod, da quando è passato a USB mi fa venire da piangere quando ci devo copiare sopra la musica... gli ipod vecchi firewire erano meglio.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 27-04-2006 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per fare il boot da un HD esterno, FW o USB che sia, bisogna cambiare qualcosa nel BIOS? (OK ora non si chiama piu' cosi, ma e' per capirci) Mi spiego: dove trovo l'ordine di startup? Nei WINTEL e' nel BIOS, qui dov'e'?
Appena mi arriva il mini, vorrei fare delle prove ma al momento ho solo dischi esterni su USB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
no no, niente modifiche all'EFI
vai nelle Preferenze di Sistema, e c'è un'opzione apposta che si chiama "Disco di Avvio", nel quale scegli da che HD partire. oppure, sui ppc basta tenere premuto il tasto ALT quando si accende, e compaiono tutti i dischi avviabili. su intel non mi ricordo se è ancora ALT oppure avessero scelto un altro tasto, comunque è sempre una procedura di questo tipo.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
OK, grazie
appena mi arriva il tutto faccio un po' di prove sia con OSX su HD esterno sia con Bootcamp+XP Se vi interessa poi posto il tutto (cioe'... visto che sono nuovo nel mondo MAc... diciamo che se non faccio troppi danni, vi faccio un report ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
perciò posso tranquillamente smontare un 200gb maxtor sata dal mio fisso per poi porlo in un box usb o firewire senza problemi, no?!?
grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
ti posso dire da subito che non puoi installare windows sull'esterno e farlo partire con bootcamp, per ora funziona solo se windows è installato sul stesso volume fisico di osx
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
volevo solo ricordarti che se formatti FAT32 non puoi memorizzare files di dimesioni superiori ai 4Gb. quindi dovrai rinunciare a ISO di DVD e files grossi.
il mio consiglio è di partizionare in 2 il disco, una parte FAT e l'altra HFS. oppure, come ho fatto io, formattarlo tutto HFS e condividere i files fra windows e mac sfruttando la gigabit ethernet o la porta firewire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
io vorrei attaccare questo hdd sia al fisso windows che al portatile mac e condivedere file come musica, ecc.. inoltre, vorrei condividere questo hdd in rete con altri 7 computer nella mia seconda casa, attaccato al portatile mac, si può fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Quote:
quello di cui volevo avvisarti è che il FAT32 è un file system che non accetta file di dimensioni >4Gb, oltre ad essere un sistema poco sicuro a livello di integrità dei dati. Purtroppo è l'unico file system pienamente compatibile (lettura e scrittura) con tutti i sistemi operativi più diffusi. potrebbe quindi essere conveniente formattarlo in un file system nativo (come NTFS o HFS), collegare l'hdd ad un solo computer (via firewire o usb) e gestire la condivisione esclusivamente via rete. Questo sarebbe più scomodo ma privo di limitazioni sui file e molto più sicuro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ok, grazie mille
un'altra cosa: windows riesce a leggere e scrivere su partizioni hfs? almeno solo a leggere? grazie mille ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
ciao ![]()