Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2006, 09:40   #1
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
tutte le mattine schermo blu,machine check exception...

ciao ragazzi, di solito non bazzico in questa sezione, ma credo ne sia giunto il momento....

è da un po che ho questo problema (il bello è che lo faceva prima di formattare, ed anche ora)

se lascio la notte il pc acceso con emule, la mattina mi sveglio e trovo schermata blu, led HD fisso acceso, e la scritta machine_check_exception.

questa scritta, sul sito microsoft, indica malfunzionamenti hardware (secondo loro) però io ho testato tutto e sembra ok, tra l'altro se la mattina faccio ripartire il pc, questo funziona perfettamente, posso giocare, encodare, navigare, poi torna la sera, vado a nanna, e la mattina dopo ci risiamo....

stamattina mi son trovato una scritta in +, si riferiva a RSPPPOE.SYS, e vari numeri.
da quello che ho capito si riferisce alla rete ethernet(scusate ma non so di che parlo...), o alla rete locale lan.
io sinceramente ho pensato che qualcuno volesse prendere "possesso" del mio pc, in remoto, e questo mi manda in crash il sistema......che ne pensate?

oppure è merito di qualche trojan? io uso norton system works 2004, mi sembrava ottimo, ma mi sa che non lo è +, mi consigliate qualcosa di free?

grazie. ciao
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 12:03   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
mah sempre che si tratti di virus...
fai una scansione con ewido www.ewido.net
e bitdefenderfree www.bitdefender.com e vedi se ci sono risultati

non vorrei che ci fosse di mezzo un hard disk con dei problemi
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 12:15   #3
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

sinceramente qualche dubbio su un hard disk ce l'ho, anche se li ho testati con le rispettive utility, e sembrano entrambi ok.

il fatto strano è che capita solo la notte,ad esempio avvio la mattina, avvio emule e azureus, esco, torno la sera ed è tutto a posto.

posso anche riavviare, giocare, navigare, insomma fare tutto quello che voglio, e il pc va bene.
il pc resta acceso, con i soliti 2 programmi, e vado a dormire, al risveglio mi ritrovo sta schermata.......

non credo sia un problema di stand-by o C'N'Q di amd, visto che anche durante il giorno dovrebbe avere problemi, stessa cosa x gli HD.....
è possibile che un virus, ad una certa ora della notte, tenti di mettere in contatto il mio pc con un remoto?

premetto che ho fatto una scansione con norton, non mi ha rilevato niente, in + l'ho fatto di notte, disconnesso dalla rete, e al mattino il pc era acceso, senza schermo blu....
Old 27-04-2006, 13:06   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non vorrei fossero le connessioni parziali tcp/ip
Old 27-04-2006, 14:45   #5
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
non vorrei fossero le connessioni parziali tcp/ip
scusa se ti faccio perder tempo, cosa sarebbero ste connessioni? e come dovrei fare x controllarle/sistemarle?

ho un solo pc, con adsl con modem usb di alice.
Old 27-04-2006, 14:53   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

oppure il modem usb che perde linea allineamento a causa delle connessioni massime o anche è possibile a causa della sottoalimentazione della porta

per il discorso tcp ip xp limita a 10 le connessioni parziali simultanee
se prevarichi questo valore windows ti avvisa sul registro eventi e se la cosa avviene troppo spesso rischi di impallare il pc con modalità simili a quelle descritte.

Per aumentare il valore occorre fixare il file tcpip.sys con l'apposito patcher
http://www.lvllord.de/

un altra ragione potrebbe essere le troppe connessioni che il modem non riesce a gestire

in tal caso si limitino le connessioni massime sui prog p2p a 80 e via via si sale fino ad avere stabilità nel collegamento
Old 27-04-2006, 15:20   #7
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

potrebbe essere come dici.

intanto con i 2 antivirus qualche file infetto l'ho trovato ed eliminato.

stasera provo a pacthare il valore e eventualmente a abbassare le connessioni massime....

il fatto strano resta che sta cosa succede solo la notte, mentre durente il giorno tutto fila liscio.

non è che la telecom, dalle mie parti, provvede a manutenzioni sulle linee nelle ore notturne? mi informo.
ciao
Old 28-04-2006, 09:43   #8
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

ho seguito alcuni dei vostri consigli:

scansione con ewido e bitdefender (trovati un paio di trojan)
pulizia con ccleaner, cancellato 800 mega di roba (spero di non aver fatto danni)
installato firefox

poi ho aggiornato win xp e installato antivir, che penso di usarlo come antivirus "predefinito" con l'autoprotezione.

insomma stamattina il pc era ancora acceso, quindi il problema non si è presentato.

però ho un dubbio, x sbaglio non avevo avviato peerguardian2, in genere lo faccio, spero non sia proprio lui a mandarmi in crash il sistema....

cestinerò al + presto il mio norton, che non mi rilevava alcun trojan....
Old 02-05-2006, 08:56   #9
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

niente da fare, il problema si presenta ancora.

credo che possa essere il cool 'n' quiet, ho letto che su alcune mobo come la mia da problemi....

è strano xche lo fa solo dopo tante ore di funzionamento, almeno 24, solo una volta l'ho ha fatto quando ho tentato di avviare un gioco, di solito lo fa da solo ( lo trovo così quando ci do un occhiata.)

ora provo a disabilitare il c'n'q.
Old 02-05-2006, 10:04   #10
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
per il discorso tcp ip xp limita a 10 le connessioni parziali simultanee
se prevarichi questo valore windows ti avvisa sul registro eventi e se la cosa avviene troppo spesso rischi di impallare il pc con modalità simili a quelle descritte.

Per aumentare il valore occorre fixare il file tcpip.sys con l'apposito patcher
http://www.lvllord.de/
Quante conviene metterne? la patch me ne imposta automaticamente 50, bastano o ce ne vogliono di più?

Grazie!
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20
camus77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 12:01   #11
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

possono bastare
ma ci sono anche gli incontentabili che mettono di più tipo 100
Old 02-05-2006, 20:46   #12
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
ciao ragazzi, di solito non bazzico in questa sezione, ma credo ne sia giunto il momento....

è da un po che ho questo problema (il bello è che lo faceva prima di formattare, ed anche ora)

se lascio la notte il pc acceso con emule, la mattina mi sveglio e trovo schermata blu, led HD fisso acceso, e la scritta machine_check_exception.

questa scritta, sul sito microsoft, indica malfunzionamenti hardware (secondo loro) però io ho testato tutto e sembra ok, tra l'altro se la mattina faccio ripartire il pc, questo funziona perfettamente, posso giocare, encodare, navigare, poi torna la sera, vado a nanna, e la mattina dopo ci risiamo....

stamattina mi son trovato una scritta in +, si riferiva a RSPPPOE.SYS, e vari numeri.
da quello che ho capito si riferisce alla rete ethernet(scusate ma non so di che parlo...), o alla rete locale lan.
io sinceramente ho pensato che qualcuno volesse prendere "possesso" del mio pc, in remoto, e questo mi manda in crash il sistema......che ne pensate?

oppure è merito di qualche trojan? io uso norton system works 2004, mi sembrava ottimo, ma mi sa che non lo è +, mi consigliate qualcosa di free?

grazie. ciao
a me puzza di ram premetto che ho letto solo le prime righe quanto dura la scritta? testale con goldmemory per controllarne la stabilità ....cmq sia è un errore hardware.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 23:02   #13
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

la scritta dura x sempre, nel senso che devo riavviare col tasto reset.

le memorie no, le ho testate, ma soprattutto prima avevo 4x512, ora 2x1giga ma lo fa...
cmq x ora è da ieri pomeriggio acceso, senza cool and quiet, e per ora niente problemi.

vediamo se regge fino a domani sera, se è così, la colpa è del c'n'q.
Old 03-05-2006, 09:06   #14
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

stamattina il pc era ancora acceso e funzionante, penso proprio che sia il c'n'q, vado a postare in "processori". ciao a tutti, grazie.
Old 03-05-2006, 10:43   #15
Cobain
Bannato

Quote:
la scritta dura x sempre, nel senso che devo riavviare col tasto reset.

le memorie no, le ho testate, ma soprattutto prima avevo 4x512, ora 2x1giga ma lo fa...
cmq x ora è da ieri pomeriggio acceso, senza cool and quiet, e per ora niente problemi.

vediamo se regge fino a domani sera, se è così, la colpa è del c'n'q.
che scehda madre è? sulle mobo di ultima generazione ram producono sempre questo errore se n on sono settate da bios manualmente.... dei parametri tecnici dei timing a me lo faceva sulla dfi col chipset nforce4
Old 03-05-2006, 11:15   #16
Cobain
Bannato

Quote:
stamattina il pc era ancora acceso e funzionante, penso proprio che sia il c'n'q, vado a postare in "processori". ciao a tutti, grazie.
da cosa l'hai dedotto? ....fa una cosa la sera prima di spegnerlo vai nelle impostazioni di energia e metti alimentazio casa e ufficio....e vede se di mattina lo fa lo stesso....se è la ram quello che penso io il problema persiste.
anche perche non mi sono noti problemi col cool'n quiet non ha mai dato problemi quello.ti consiglio di scaricare amd tweaker rincotrollare i timing delle ram ed eventualmente settarle da bios ...oppure fai un clear cmos ed cambia la coppia di slot

Ultima modifica di Cobain : 03-05-2006 alle 11:18.
Old 03-05-2006, 11:22   #17
Cobain
Bannato

scommeto le mie palline che sono le ram
Old 03-05-2006, 11:24   #18
Cobain
Bannato

che drive usi per il cool'n quiet 1.1.0.0?
Old 03-05-2006, 14:54   #19
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

ti rispondo anche qua:

deduco sia il c'n'q dal fatto che l'ho disabilitato, variando l'opzione risparmio energia, e facendo questo non ho avuto + il problema.

usavo i driver presi dal cd della mobo, ora l'ho aggiornato al 1.2.2.2. dal sito amd.com

ora ho impostato il c'n'q usando rmclock, se il prob persiste provo a cambiare slot alle ram.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian