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Old 26-04-2006, 12:58   #1
VICIUS
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[BUG #5] (Linux) Could not open ALC device

Abbiamo ricevuto già due bug report su questo problema.
Codice:
OS: Linux 
 Version: 2.6.16.9 
 Architecture: i386 
 
 VM Vendor: Sun Microsystems Inc. 
 Version: 1.5.0_06 
 
 Class Path: 
 .;/usr/lib/j2sdk1.5-sun/jre/lib:bin/:bin/release:bin/debug:lib/jar/jinput.jar:lib/jar/lwjgl_devil.jar:lib/jar/lwjgl.jar:lib/jar/lwjgl_util.jar:lib/jar/jogg-0.0.7.jar:lib/jar/jorbis-0.0.15.jar:lib/jar/trb.jar 
 JNI Library Path: lib/linux/ 
 
 Exception: class it.diamonds.engine.audio.SoundException 
 Message: Unable to initializing Audio System: org.lwjgl.LWJGLException: Could 
 not open ALC device 
 Display Adapter Driver: null null 
 
 Stacktrace: 
 it.diamonds.engine.audio.SoundException: Unable to initializing Audio System: 
 org.lwjgl.LWJGLException: Could not open ALC device 
 at it.diamonds.engine.audio.Audio.<init>(Audio.java:53) 
 at it.diamonds.engine.audio.Audio.create(Audio.java:131) 
 at it.diamonds.GameLoop.create(GameLoop.java:107) 
 at it.diamonds.Game.setUpGame(Game.java:42) 
 at it.diamonds.Game.create(Game.java:141) 
 at it.diamonds.Game.main(Game.java:68)
Il problema è semplice. OpenAL usa di default solo il vecchio OSS che non supporta più stream contemporanei quindi prima di far partire il gioco si deve chiudere qualsiasi cosa provi solo anche ad accedere la scheda audio.

Chiedere all'utente di configurare openal lo escluderei. Richiede la conoscenza di un linguaggio di programmazione funzionale per scrivere il file di conf ( )

Soluzione provvisoria. Lanciare java tramite aoss che intercetta le chiamate e le redirige ad alsa. In questo caso dobbiamo usare un .sh a parte perché jstub non è personalizzabile. Su alcune configurazioni aoss non è presente. Inoltre l'emulazione non è perfetta al 100% sul portatile su cui ho provato il suono andava leggermente più veloce del normale.

Soluzione definitiva. Capire come usare ALSA dal codice. Insomma qualcosa tipo if(linux) openal.setdriver(ALSA) else openal.setdriver(quellochevuoitu). Il problema è che la documentazione di OpenAL e Lwjgl è pari allo zero assoluto quindi non ho idea di dove mettere le mani.

come vogliamo comportarci ?
VICIUS è offline  
Old 26-04-2006, 13:09   #2
cisc
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che ne dici di fare un script di shell a parte che rilevi la presenza di server sonori, ed usi quelli nel caso siano in funzione?
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cisc è offline  
Old 26-04-2006, 13:13   #3
VICIUS
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Quote:
Originariamente inviato da cisc
che ne dici di fare un script di shell a parte che rilevi la presenza di server sonori, ed usi quelli nel caso siano in funzione?
Si può rilevare se c'è qualcuno che usa la scheda audio e usare aoss di conseguenza. Ma forzare openal ad usare altri server sonori come esd/artsd non penso sia possibile.
Ho visto che esiste una cosa simile ad aoss per artsd ma non ho mai provato quindi non ti so dire se funziona.

ciao
VICIUS è offline  
Old 26-04-2006, 13:24   #4
fek
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Mi serve un work around per il problema. Basta spegnere qualunque applicazione che accede alla scheda audio?
fek è offline  
Old 26-04-2006, 13:27   #5
VICIUS
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Ho fatto una piccola prova con artsdsp e funziona. Se si usa KDE come DE questo c'è di sicuro quindi potrebbe essere una possibile soluzione per ora. Ora devo capire se c'è una cosa simile per esd. Intanto modifico lo scriptino che già avevo preparato nel eventualità questo bug spuntasse

ciao
VICIUS è offline  
Old 26-04-2006, 13:56   #6
fek
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Ok, allora includiamo lo scriptino nella build linux e scriviamo nelle Known Issues di usare quello in caso sorgesse il problema.

Poi se c'e' il server asd di gnome usiamo il kde della distribuzione fedora col server audio das del cas con la supercazzola antanisblinda setup avanti avanti avanti... problem solved
fek è offline  
Old 26-04-2006, 14:00   #7
VICIUS
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Originariamente inviato da fek
Poi se c'e' il server asd di gnome usiamo il kde della distribuzione fedora col server audio das del cas con la supercazzola antanisblinda setup avanti avanti avanti... problem solved
Ridi ridi che su windows è sorto lo stesso problema

ciao
VICIUS è offline  
Old 26-04-2006, 14:10   #8
fek
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porc
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Old 26-04-2006, 15:46   #9
cdimauro
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Originariamente inviato da VICIUS
Ridi ridi che su windows è sorto lo stesso problema

ciao
Com'è possibile? Su Windows c'è il mixer per i canali audio o sbaglio?
cdimauro è offline  
Old 26-04-2006, 16:04   #10
VICIUS
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Originariamente inviato da cdimauro
Com'è possibile? Su Windows c'è il mixer per i canali audio o sbaglio?
Non ne ho idea. So solo che è arrivata una mail con una "org.lwjgl.LWJGLException: Could not open ALC device" su un sistema Windows.

ciao
VICIUS è offline  
Old 26-04-2006, 16:25   #11
Ufo13
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Originariamente inviato da VICIUS
Non ne ho idea. So solo che è arrivata una mail con una "org.lwjgl.LWJGLException: Could not open ALC device" su un sistema Windows.

ciao
Magari non ha scheda audio? :P
Ufo13 è offline  
Old 26-04-2006, 16:40   #12
fek
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Quote:
Originariamente inviato da Ufo13
Magari non ha scheda audio? :P
Simple is better.

Che succede se non c'e' la scheda audio?

Due possibili soluzioni:

1) crashamo sempre e comunque in presenza di quell'eccezione perche' tanto e' una first playable di testing

2) disabilitiamo l'audio se avviene un crash in fase di creazione

Di solito sono per 1), ma qui 2) ha dei meriti e andrebbe considerata.
fek è offline  
Old 26-04-2006, 17:08   #13
cdimauro
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Nel caso 2) magari mettiamo un warning per avvisare l'utente.
cdimauro è offline  
Old 26-04-2006, 23:00   #14
BlueDragon
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Messaggi: 418
Su JavaGaming c'è un post interessante:
http://www.javagaming.org/forums/ind...?topic=13449.0

Ve lo riporto qui:
Quote:
Re: Diamond Crash: Are you ready to crush?
« Reply #3 on: Today at 12:27:45 AM »

Another thing - the game crashes if there's no sound available (OpenAL library fails to create a context). The reason it failed on my machine is that the current libopenal.so bundled with LWJGL doesn't support ALSA, only OSS sound. I swapped your library with the one from Tribal Trouble and it worked nicely.

- elias
Passiamo alla Tribal Trouble?
BlueDragon è offline  
Old 26-04-2006, 23:06   #15
VICIUS
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Quote:
Originariamente inviato da BlueDragon
Su JavaGaming c'è un post interessante:
http://www.javagaming.org/forums/ind...?topic=13449.0

Ve lo riporto qui:

Passiamo alla Tribal Trouble?
Ora provo a scricare questo tribal trouble e vedere cosa succede swappando le due lib.

ciao
VICIUS è offline  
Old 26-04-2006, 23:43   #16
Jocchan
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Città: Silent Hill
Messaggi: 1471
Sono anche io per la 2), possibilmente con warning come suggerito da Cesare.
__________________
DIAMOND CRUSH - Aut viam inveniam, aut faciam.
Jocchan è offline  
Old 27-04-2006, 01:43   #17
VICIUS
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Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Ora provo a scricare questo tribal trouble e vedere cosa succede swappando le due lib.

ciao
Niente con la libreria della demo non cambia niente. Ora provo a chiedere al tizio se ci passa il suo file.

ciao
VICIUS è offline  
Old 27-04-2006, 10:13   #18
fek
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Città: San Jose, California
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Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Nel caso 2) magari mettiamo un warning per avvisare l'utente.

Ok, implementiamo la 2) con un warning in console. Cesare, te ne occupi tu? Ci serve entro domani sera perche' chiudiamo la build per la seconda FP.
fek è offline  
Old 27-04-2006, 10:33   #19
cdimauro
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Città: Germania
Messaggi: 26110
OK, me ne occupo io.

Mi servirebbe sapere se il problema si verifica all'apertura di Audio o alla creazione di un suono.

EDIT: ho appena visto che si verifica proprio alla creazione di Audio. Quindi è molto semplice da sistemare (dovrebbe bastare l'invocazione a Audio.createForTesting e poi scrivere sulla console un messaggio di avviso).

Ultima modifica di cdimauro : 27-04-2006 alle 10:41.
cdimauro è offline  
Old 27-04-2006, 10:33   #20
Ufo13
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Quote:
Originariamente inviato da fek
Ok, implementiamo la 2) con un warning in console. Cesare, te ne occupi tu? Ci serve entro domani sera perche' chiudiamo la build per la seconda FP.
Posso darci un'occhiata io ora se volete
Ufo13 è offline  
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