|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Tirano
|
Pentium 4 3ghz
Ciao ho un dubbio.. ho installato la asus probe 2 e ho notato che sul processore mi da come velocità max 3600mhz. Il mio processore è un p4 3.00 ghz e ho 2gb di ram..
Ora chiedo.. posso aumentare da 3ghz a 3,6? Come faccio? Da bios c'è una possibilità di aumentare del 30% il processore.. Ragazzi vi chiedo: Conviene è sicuro? Rischio di bruciare tutto? In pratica vorrei fare l'opzione +10 +15 +20 e cosi via senza toccare assolutamente ampere e simili. Ho una asus p4p800-e deluxe Seconda domanda: la mia ventola fa molto rumore.. se ne compro un altra devo prenderla per p4 in generale o c'è una sigla specifica? Ho un socket 478 Grazie mille a tutti! Andrea M. Ultima modifica di ruenmolag : 24-04-2006 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
A 3.6 Ghz ci arrivi tranquillo, ma ram alimentatore e dissipatore permettendo... Il tuo procio ha molty pari a 15, cioè 6 a 3 ghz a 200*15... Per andare a 3.6 Ghz devi salire col bus a 240 (240*15 = 3600) Ma per fare ciò ti occorrono delle ram che vadano a 240 con latenze decenti in piena stabilità, un ali con amperaggi discreti (almeno 18A sul 12V) ed un buon dissy... Per cambiare dissy, e quindi ventola, non c'è alcuna sigla specifica, devi semplicemente prenderne 1 compatibile con socket 478, e per efficienza e facilità di installazione sul tuo socket, ti consiglio 1 zalman 7000 Cu... In ogni caso per overcloccare non affidarti ad utility o roba simile... Agisci MANUALMENTE sui parametri del bios, e soprattutto applica il fix alle frequenze di AGP e PCI prima di salire di fsb... Saluti... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Beh se pensi che ho proprio bisogno di dissipatori e ventole mi daresti un link dove comprare quelle per il 478? grazie mille Edit: dimenticavo.. le ram sono ddr 400 e ho 2gb (4 banchi da 512mb) ho agp ed ho una 7800gs.. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viste le temp che hai (credo tu abbia un prescott) direi che cambaire dissy sarebbe d'obbligo anche se decidessi di non overcloccare, figuriamoci se mi dici che vuoi salire... Mi auguro tu abbia un case capiente ed arieggiato con ALMENO 2 ventole di out ed una di in... In ogni caso ripeto, con ram standard non vai molto lontano, inoltre 2 banchi "performance" in dual sono molto + adatti all'OC, che 4 "no brand"... Qui trovi tutti i dissy che vuoi: no link a negozi online Lo shop è estremamente fornito ed affidabile... Ultima modifica di rera : 24-04-2006 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di rera : 24-04-2006 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Quote:
Ho editato il link del tuo messaggio questa volta, non si deve più ripetere però. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ops vero... Mi spiace rera... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Allora.. a questo punto ho due domande:
1 Se overcloccko ora da bios il processore a +30% arrivando quindi a 3.9ghz (impossibile) quindi mettendolo a +20% brucio tutto dato che nn ho il dissipatore giusto? 2 Vedo in vendita sulle aste online o su siti diversi tipi di dissipatori: alcuni sono ventole silenziose ecc ecc altre parlano semplicemente di dissipatori.. Molte costano fra i 30 e i 40 euro altri sui 15 20... Vorrei spendere poco perchè purtroppo ho gia speso molto in ram e vga.. COsa potrei prendere a basso costo per ottimizzare il pc e magari far star un po' zitta quella rumorosissima ventola del mio p4 3.0ghz? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per tenere a bada un prescott non puoi certo accontentarti di un dissy economico, visto che spesso risultano indomabili anche con dissipatori costosi e rinomatamente efficaci... Ribadisco i consigli, dopo di che fai te: - Per le ventole interne del case prendi quelle per cui il cabinet è predisposto (80*80, 90*90, 120*120) - Il dissy prendilo decente, sennò il prescott non lo tieni fresco manco @default... - Evita l'OC automatico, impara a gestire tutti i parametri... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per cabinet, si intende il case...
Quindi basta vedere, aprendolo, che tipo di alloggiamenti per ventole ha... Il clock del procio ha una utilità limitata, a meno che tu non sia un amante dei benchmark, ma imparare a gestire una macchina che lavora fuori specifica, significa avere sempre + controllo di un sistema che va @default... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
1) avere + velocità con applicazioni e giochi 2) silenziare un po' questa ventola che dire che è ASSORDANTE è poco.. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Avere + velocità in termini di percezione "ad occhio nudo" non è cosa facile, salvo tu non sia un amante dei benchmark, e ti diverta a vedere il tuo procio che chiude il super p 1M con qualche secondo di anticipo...
Il bello dell'OC almeno per ciò che mi riguarda, è imparare a gestire, una situazione nel suo complesso + dificile di quella alla quale si è abituati lavorando su una macchina che operi @default... La ricerca del setting + adatto per far girare una macchina occata in piena stabilità, implica una conoscenza + o - approfondita, di buona parte dei parametri del bios, e dell'hardware nel suo complesso, nonchè dei metodi + efficaci per garantire una corretta dissipazione termica... In una sola parola: ESPERIENZA... Il discorso della ventola va al di là dell'OC, visto che spesso si opta per la sostituzione del dissy, nonostante non si abbia intenzione di occare, specie con i 90 nm di Intel, che in quanto a temperature di esercizio, non hanno certo bisogno di presentazioni... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
TI dirò.. guardando in giro x internet la mia temperatura cpu è sui 68-72 gradi.. Non è un po' altina x un pc standard?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si è alta..
Dovresti essere sui 60 in full e i 40 in idle... Controlla che il case sia ben areato, che il disssy sia montato corettamente, e che il bios sia aggiornato all'ultima revision disponibile... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Allora.. il case nn ha la mascherina posteriore.. in pratica ci sono le porte seriali ecc e tra queste e il case nn c'è la retina.. ma è aperto.. ho una ventola davanti x far entrare l'aria.. il case x il resto è chiuso con fessurine diagonali sui lati.. il processore ha un po' di polvere nel dissipatore ma nn sapendo come smontarlo ho lasciato stare.. il bios l'ho aggiornato una settimana fa..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Andiamo bene...
In pratica non hai ventole che estraggono l'aria calda... Che dire.. Quanto + è arieggiato meglio è... Ma la ventola sul posteriore è inispensabile, OC o no... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Aggiorno.. ho comprato la ventola 15 minuti fa..quella per mandar fuori l'aria calda. Appena montata il procio sta sulla temperatura di 65 gradi...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Temo che oltre alla ventilazione, ci siano dei problemi col dissi stock, nello specifico con la pasta o col montaggio... dovresti ripastare e magari, come ti han detto, cambiare dissi/ventola. I prescott salgono in oc, però devono essere adeguatamente raffreddati. Pensa che il mio nw 3.2 in idle sta tra i 33 e i 35 gradi.... per caso il tuo prescott è un C0?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.