Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2006, 16:50   #1
ruenmolag
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Tirano
Pentium 4 3ghz

Ciao ho un dubbio.. ho installato la asus probe 2 e ho notato che sul processore mi da come velocità max 3600mhz. Il mio processore è un p4 3.00 ghz e ho 2gb di ram..
Ora chiedo.. posso aumentare da 3ghz a 3,6? Come faccio? Da bios c'è una possibilità di aumentare del 30% il processore.. Ragazzi vi chiedo: Conviene è sicuro? Rischio di bruciare tutto? In pratica vorrei fare l'opzione +10 +15 +20 e cosi via senza toccare assolutamente ampere e simili. Ho una asus p4p800-e deluxe

Seconda domanda: la mia ventola fa molto rumore.. se ne compro un altra devo prenderla per p4 in generale o c'è una sigla specifica? Ho un socket 478

Grazie mille a tutti!

Andrea M.

Ultima modifica di ruenmolag : 24-04-2006 alle 18:59.
ruenmolag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 19:18   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da ruenmolag
Ciao ho un dubbio.. ho installato la asus probe 2 e ho notato che sul processore mi da come velocità max 3600mhz. Il mio processore è un p4 3.00 ghz e ho 2gb di ram..
Ora chiedo.. posso aumentare da 3ghz a 3,6? Come faccio? Da bios c'è una possibilità di aumentare del 30% il processore.. Ragazzi vi chiedo: Conviene è sicuro? Rischio di bruciare tutto? In pratica vorrei fare l'opzione +10 +15 +20 e cosi via senza toccare assolutamente ampere e simili. Ho una asus p4p800-e deluxe

Seconda domanda: la mia ventola fa molto rumore.. se ne compro un altra devo prenderla per p4 in generale o c'è una sigla specifica? Ho un socket 478

Grazie mille a tutti!

Andrea M.

A 3.6 Ghz ci arrivi tranquillo, ma ram alimentatore e dissipatore permettendo...
Il tuo procio ha molty pari a 15, cioè 6 a 3 ghz a 200*15...
Per andare a 3.6 Ghz devi salire col bus a 240 (240*15 = 3600) Ma per fare ciò ti occorrono delle ram che vadano a 240 con latenze decenti in piena stabilità, un ali con amperaggi discreti (almeno 18A sul 12V) ed un buon dissy...
Per cambiare dissy, e quindi ventola, non c'è alcuna sigla specifica, devi semplicemente prenderne 1 compatibile con socket 478, e per efficienza e facilità di installazione sul tuo socket, ti consiglio 1 zalman 7000 Cu...
In ogni caso per overcloccare non affidarti ad utility o roba simile...
Agisci MANUALMENTE sui parametri del bios, e soprattutto applica il fix alle frequenze di AGP e PCI prima di salire di fsb...
Saluti...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 19:26   #3
ruenmolag
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lino P
A 3.6 Ghz ci arrivi tranquillo, ma ram alimentatore e dissipatore permettendo...
Il tuo procio ha molty pari a 15, cioè 6 a 3 ghz a 200*15...
Per andare a 3.6 Ghz devi salire col bus a 240 (240*15 = 3600) Ma per fare ciò ti occorrono delle ram che vadano a 240 con latenze decenti in piena stabilità, un ali con amperaggi discreti (almeno 18A sul 12V) ed un buon dissy...
Per cambiare dissy, e quindi ventola, non c'è alcuna sigla specifica, devi semplicemente prenderne 1 compatibile con socket 478, e per efficienza e facilità di installazione sul tuo socket, ti consiglio 1 zalman 7000 Cu...
In ogni caso per overcloccare non affidarti ad utility o roba simile...
Agisci MANUALMENTE sui parametri del bios, e soprattutto applica il fix alle frequenze di AGP e PCI prima di salire di fsb...
Saluti...
Grazie mille.. allora ti spiego.. nn ne capisco niente di bios (x il resto me la cavo e ho abb esperienza). Prima ho provato ad alzare a 5% quindi giravo a 3.15ghz.. da asus probe mi dava 72 gradi mentre con il valore standard sta sui 68.. dai 70 il programma va in emergenza.. Quindi.. nel caso nn voglia comprare dissipatori e ventole come posso fare x aumentare senza rischiare?
Beh se pensi che ho proprio bisogno di dissipatori e ventole mi daresti un link dove comprare quelle per il 478? grazie mille
Edit: dimenticavo.. le ram sono ddr 400 e ho 2gb (4 banchi da 512mb) ho agp ed ho una 7800gs..
Old 24-04-2006, 20:00   #4
Lino P
Senior Member

Quote:
Grazie mille.. allora ti spiego.. nn ne capisco niente di bios (x il resto me la cavo e ho abb esperienza). Prima ho provato ad alzare a 5% quindi giravo a 3.15ghz.. da asus probe mi dava 72 gradi mentre con il valore standard sta sui 68.. dai 70 il programma va in emergenza.. Quindi.. nel caso nn voglia comprare dissipatori e ventole come posso fare x aumentare senza rischiare?
Beh se pensi che ho proprio bisogno di dissipatori e ventole mi daresti un link dove comprare quelle per il 478? grazie mille
Edit: dimenticavo.. le ram sono ddr 400 e ho 2gb (4 banchi da 512mb) ho agp ed ho una 7800gs..
Come ti dicevo, io eviterei di affidarmi a sistemi di overclock automatico, dunque ti sconsiglio di aumentare col sistema delle percentuali, visto che questo tipo di OC, è nella maggior parte dei casi, privo di reale efficacia, in quanto prevede un settaggio in asincrono delle ram, e tante altre "scappatoie" che consentono si di salire in sicurezza, ma con eventuali margini di inefficacia dell'OC, visto che consentono SOLO di far salire di frequenza la CPU, ma strozzano altri componenti...
Viste le temp che hai (credo tu abbia un prescott) direi che cambaire dissy sarebbe d'obbligo anche se decidessi di non overcloccare, figuriamoci se mi dici che vuoi salire...
Mi auguro tu abbia un case capiente ed arieggiato con ALMENO 2 ventole di out ed una di in...
In ogni caso ripeto, con ram standard non vai molto lontano, inoltre 2 banchi "performance" in dual sono molto + adatti all'OC, che 4 "no brand"...
Qui trovi tutti i dissy che vuoi:
no link a negozi online
Lo shop è estremamente fornito ed affidabile...

Ultima modifica di rera : 24-04-2006 alle 20:38.
Old 24-04-2006, 20:12   #5
ruenmolag
Member

Quote:
Come ti dicevo, io eviterei di affidarmi a sistemi di overclock automatico, dunque ti sconsiglio di aumentare col sistema delle percentuali, visto che questo tipo di OC, è nella maggior parte dei casi, privo di reale efficacia, in quanto prevede un settaggio in asincrono delle ram, e tante altre "scappatoie" che consentono si di salire in sicurezza, ma con eventuali margini di inefficacia dell'OC, visto che consentono SOLO di far salire di frequenza la CPU, ma strozzano altri componenti...
Viste le temp che hai (credo tu abbia un prescott) direi che cambaire dissy sarebbe d'obbligo anche se decidessi di non overcloccare, figuriamoci se mi dici che vuoi salire...
Mi auguro tu abbia un case capiente ed arieggiato con ALMENO 2 ventole di out ed una di in...
In ogni caso ripeto, con ram standard non vai molto lontano, inoltre 2 banchi "performance" in dual sono molto + adatti all'OC, che 4 "no brand"...
no link a negozi online
Grazie mille di cuore.. ehm ho una ventola sola sul processore... su ebay ho trovato dei dissipatori normali sui 15 euro fra cui uno jet quello che sembra un reattore di un aereo.. poi quello che intendevi tu che era sui 38euro.. cosa mi consigli di preciso? Comprerò a parte un set di ventole da piazzare

Ultima modifica di rera : 24-04-2006 alle 20:39.
Old 24-04-2006, 20:38   #6
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
no link a negozi
Attenzione.... non si possono dare link a negozi online.....

Ho editato il link del tuo messaggio questa volta, non si deve più ripetere però.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 21:29   #7
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rera
Attenzione.... non si possono dare link a negozi online.....

Ho editato il link del tuo messaggio questa volta, non si deve più ripetere però.

Ops vero...
Mi spiace rera...
Old 25-04-2006, 08:14   #8
ruenmolag
Member

Allora.. a questo punto ho due domande:

1 Se overcloccko ora da bios il processore a +30% arrivando quindi a 3.9ghz (impossibile) quindi mettendolo a +20% brucio tutto dato che nn ho il dissipatore giusto?

2 Vedo in vendita sulle aste online o su siti diversi tipi di dissipatori: alcuni sono ventole silenziose ecc ecc altre parlano semplicemente di dissipatori.. Molte costano fra i 30 e i 40 euro altri sui 15 20... Vorrei spendere poco perchè purtroppo ho gia speso molto in ram e vga.. COsa potrei prendere a basso costo per ottimizzare il pc e magari far star un po' zitta quella rumorosissima ventola del mio p4 3.0ghz?
Old 25-04-2006, 12:03   #9
Lino P
Senior Member

Quote:
Allora.. a questo punto ho due domande:

1 Se overcloccko ora da bios il processore a +30% arrivando quindi a 3.9ghz (impossibile) quindi mettendolo a +20% brucio tutto dato che nn ho il dissipatore giusto?

2 Vedo in vendita sulle aste online o su siti diversi tipi di dissipatori: alcuni sono ventole silenziose ecc ecc altre parlano semplicemente di dissipatori.. Molte costano fra i 30 e i 40 euro altri sui 15 20... Vorrei spendere poco perchè purtroppo ho gia speso molto in ram e vga.. COsa potrei prendere a basso costo per ottimizzare il pc e magari far star un po' zitta quella rumorosissima ventola del mio p4 3.0ghz?
Si, non devi overcloccare senza un buon dissy...
Per tenere a bada un prescott non puoi certo accontentarti di un dissy economico, visto che spesso risultano indomabili anche con dissipatori costosi e rinomatamente efficaci...
Ribadisco i consigli, dopo di che fai te:
- Per le ventole interne del case prendi quelle per cui il cabinet è predisposto (80*80, 90*90, 120*120)
- Il dissy prendilo decente, sennò il prescott non lo tieni fresco manco @default...
- Evita l'OC automatico, impara a gestire tutti i parametri...
Old 25-04-2006, 20:51   #10
ruenmolag
Member

Quote:
Si, non devi overcloccare senza un buon dissy...
Per tenere a bada un prescott non puoi certo accontentarti di un dissy economico, visto che spesso risultano indomabili anche con dissipatori costosi e rinomatamente efficaci...
Ribadisco i consigli, dopo di che fai te:
- Per le ventole interne del case prendi quelle per cui il cabinet è predisposto (80*80, 90*90, 120*120)
- Il dissy prendilo decente, sennò il prescott non lo tieni fresco manco @default...
- Evita l'OC automatico, impara a gestire tutti i parametri...
Ottimo.. posso chiederti l'ultima cosa? il cabinet come faccio a sapere che tipo ho? grazie mille... spero che il clock del processore serva a qualcosa..
Old 26-04-2006, 10:55   #11
Lino P
Senior Member

Per cabinet, si intende il case...
Quindi basta vedere, aprendolo, che tipo di alloggiamenti per ventole ha...
Il clock del procio ha una utilità limitata, a meno che tu non sia un amante dei benchmark, ma imparare a gestire una macchina che lavora fuori specifica, significa avere sempre + controllo di un sistema che va @default...
Old 26-04-2006, 15:04   #12
ruenmolag
Member

Quote:
Per cabinet, si intende il case...
Quindi basta vedere, aprendolo, che tipo di alloggiamenti per ventole ha...
Il clock del procio ha una utilità limitata, a meno che tu non sia un amante dei benchmark, ma imparare a gestire una macchina che lavora fuori specifica, significa avere sempre + controllo di un sistema che va @default...
Ad essere sincero cerco solo 2 cose da questa mia idea di overclock.. se nn è cio che cerco dimmi che rinuncio subito
1) avere + velocità con applicazioni e giochi
2) silenziare un po' questa ventola che dire che è ASSORDANTE è poco..
Old 26-04-2006, 15:35   #13
Lino P
Senior Member

Avere + velocità in termini di percezione "ad occhio nudo" non è cosa facile, salvo tu non sia un amante dei benchmark, e ti diverta a vedere il tuo procio che chiude il super p 1M con qualche secondo di anticipo...
Il bello dell'OC almeno per ciò che mi riguarda, è imparare a gestire, una situazione nel suo complesso + dificile di quella alla quale si è abituati lavorando su una macchina che operi @default...
La ricerca del setting + adatto per far girare una macchina occata in piena stabilità, implica una conoscenza + o - approfondita, di buona parte dei parametri del bios, e dell'hardware nel suo complesso, nonchè dei metodi + efficaci per garantire una corretta dissipazione termica...
In una sola parola: ESPERIENZA...
Il discorso della ventola va al di là dell'OC, visto che spesso si opta per la sostituzione del dissy, nonostante non si abbia intenzione di occare, specie con i 90 nm di Intel, che in quanto a temperature di esercizio, non hanno certo bisogno di presentazioni...
Old 26-04-2006, 16:55   #14
ruenmolag
Member

TI dirò.. guardando in giro x internet la mia temperatura cpu è sui 68-72 gradi.. Non è un po' altina x un pc standard?
Old 26-04-2006, 18:26   #15
Lino P
Senior Member

Si è alta..
Dovresti essere sui 60 in full e i 40 in idle...
Controlla che il case sia ben areato, che il disssy sia montato corettamente, e che il bios sia aggiornato all'ultima revision disponibile...
Old 26-04-2006, 18:43   #16
ruenmolag
Member

Allora.. il case nn ha la mascherina posteriore.. in pratica ci sono le porte seriali ecc e tra queste e il case nn c'è la retina.. ma è aperto.. ho una ventola davanti x far entrare l'aria.. il case x il resto è chiuso con fessurine diagonali sui lati.. il processore ha un po' di polvere nel dissipatore ma nn sapendo come smontarlo ho lasciato stare.. il bios l'ho aggiornato una settimana fa..
Old 26-04-2006, 23:46   #17
Lino P
Senior Member

Andiamo bene...
In pratica non hai ventole che estraggono l'aria calda...
Che dire.. Quanto + è arieggiato meglio è... Ma la ventola sul posteriore è inispensabile, OC o no...
Old 27-04-2006, 12:10   #18
ruenmolag
Member

Quote:
Andiamo bene...
In pratica non hai ventole che estraggono l'aria calda...
Che dire.. Quanto + è arieggiato meglio è... Ma la ventola sul posteriore è inispensabile, OC o no...
Devo assolutamente trovare un negozio che mi venda una ventola.. calcolerò la misura del quadrato dove ci sono le fessure e comprero' una ventola montata al contrario giusto? cosi che butta fuori tutto
Old 27-04-2006, 17:09   #19
ruenmolag
Member

Aggiorno.. ho comprato la ventola 15 minuti fa..quella per mandar fuori l'aria calda. Appena montata il procio sta sulla temperatura di 65 gradi...
Old 27-04-2006, 23:35   #20
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Aggiorno.. ho comprato la ventola 15 minuti fa..quella per mandar fuori l'aria calda. Appena montata il procio sta sulla temperatura di 65 gradi...
In idle? Sono TROPPI anche per un prescott! Dovrebbe stare almeno 10 gradi meno, a riposo.

Temo che oltre alla ventilazione, ci siano dei problemi col dissi stock, nello specifico con la pasta o col montaggio... dovresti ripastare e magari, come ti han detto, cambiare dissi/ventola.

I prescott salgono in oc, però devono essere adeguatamente raffreddati.

Pensa che il mio nw 3.2 in idle sta tra i 33 e i 35 gradi.... per caso il tuo prescott è un C0?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP