|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catanzaro
|
Installazione di linux Debian..non trova disco rigido
ragazzi stavo installando debian ma la partizionamento non ha rilevato l'hdd, perchè va configurato il controller EIDE, anche per l'installazione di windowsxp ho dovuto installare dei drivers aggiuntivi altrimenti niente hdd...
Linux mi chiede le opzioni di intervallo di risorse PCMCIA(la scheda madre è un asus P5WD2-Premium)... Praticamente mi dice che il kernal attuale non riconosce i controller del pc... Cosa Faccio...???
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
|
Quote:
All'avvio dell'installazione devi digitare linux anzichè linux26. Prova e dicci se riesci ad installare tutto cosi'. Un altra cosa che potresti fare da bios disabilita i cotrollor sata della tua scheda madre, io una volta avevo un problema anologo e cosi' facendo ho risolto.
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ma l'hdd su cui io devo installare linux e su un controller eide anche perchè disci sata non ne ho..ripeto ho avuto lo stesso problema con Windows che però ho risolto installando prima dell installazione i dirver del controllo.. cmq ora provo e vi faccio sapere....
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ragazzi ho provari con linux Kernal( 2.4) da lo stesso problema.......
Come lo risorvo...mi sa che se chiamondo l'asus mi dicono la configurazione????
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per capire se è un problema di debian o è un problema che si verifica con tutte le distro.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Prova ad avviare con Knoppix o Gentoo (scarica anche solo il CD di installazione, sono 50 mega neanche). Usano kernel pensati per girare al volo su molti PC, e devo dire che tra quelli che ho provato, Gentoo ha riconosciuto più cose strane.
La mia 939NF4G, con controller sata e chipset relativamente nuovo,è stata riconsciuta senza problemi. A prescindere da ciò che installerai è importante capire se esiste un kernel che ti permette di avviare il PC. Se non dovessero funzionare Gentoo e Knoppix, credo che difficilmente troverai una distro con kernel 2.6.15 che vada bene. Puoi cercare una versione precompilata del 2.6.16.9, l'ultimo uscito...
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Io sono un novello di linux... quindi anche sei mi dici di scaricare il kernal 2.6.16.9 non saprei cosa farmene...e tanto meno da dove sacricarlo...quindi se mi dareste una mano con qualche passag. in più...vi sarei molto grato.....
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.knoppix.org/ tela masterizzi e provi a farla partire (è una distro live) non deve essere installata su hard disk. Così vedi se almeno lei parte. In base a quello poi cerchermo di capire il tuo problema
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
quello che bisogna vedere è se una volta avviata la knoppix questa riconosce l'hard disk. questo si vede al volo perchè la knoppix mette le icone sul desktop per ogni partizione dell'hard disk. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio la tua spiegazione
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
http://linuxtracker.org/download.php...EN.iso.torrent |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Anche per linux ti servono dei driver specifici: http://www.ite.com.tw/software_downl..._download2.asp
Purtroppo, però, devi farti un disco ram http://www.faqs.org/docs/evms/x3834.html per poter inserire il modulo mancante. Bye, Giubbe |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ho scaricato la knoppix...non va..vi spiego meglio:
Il cd si avvia normalemnte fa il boot dopo aver fatto scannig for usp devices... da CAN'T FIND KNOPPIX FILESYSTEM,SORRY DROPPING YOU TO VERY LIMITED SHELL PRESS RESERT Prima di questo ha dato hda :cdrom_pc_ontr: the driver appears confused (ireason 0x01) NON trova l hdd??? ho chiamato all'asus mi ha detto che loro non danno supporto per linux i tovare i driver su internet..... come diavolo faccio???'
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.