Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2006, 10:22   #1
phranze
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pavia
Non è possibile installare win XP, inoltre non riparte dopo modifica bios!!!

Chiedo aiuto agli esperti
Questo il mio sistema:
mobo MSI 865PE neo2 S
• Serial ATA/150 controller integrated in ICH5/ICH5R.
- Up to 150MB/sec transfer speeds.
CPU P4 3mhz FSB 800 skt 478 L1mb core Prescott
HD Maxtor SATA II 160 Gb 6V160E0
Scheda video ATI Radeon 9250 AGP 8x 256 mb
masterizzatore DL NEc.

1° problema: il sistema dopo il boot si bloccava, ho scoperto che disabilitando la L1 & L2 cache, risolvevo il blocco
2° problema: dopo ogni modifica del bios e relativo salvataggio resta il fatto che non si riavvia se non spingo i tasti o del reset o di accensione.
3° problema ho settato il bios per fare il boot da CD in modo da installare sul disco SATA II, già ridotto con i jumpers a SATA I, WIN XP Pro. Il sistema parte, schiaccio F6, per i drivers del controller SATA che ho su dischetto, carica il tutto, mi fa partizionare il disco che vede interamente, mi fa formattare la relativa partizione e poi comincia a copiare i files per l'installazione. Solo che in sette otto ore arriva al 53% e poi niente più!!!
Non c'è niente da fare è lentissimo e poi alla fine si ferma.....
Ho bisogno di utilizzare il computer per lavoro, aiutatemi.
Grazie!

Ultima modifica di phranze : 24-04-2006 alle 12:41.
phranze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 12:00   #2
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
ciao,

di grande aiuto non ti posso essere, se non darti qualche idea su come poter procedere:

entra nel bios e carica i dati di default, modifica per il boot da cd-rom

se hai un hard disk di "riserva" prova ad usare quello e vedi se hai gli stessi errori
se non riscontri stessi errori, allora colpa hard disk che hai comprato
se riscontri stessi errori, forse è altro (RAM?....)

in ogni caso, l'installazione di xp (prof, home) in 90/110 minuti max la fai, anche con un celeron 500

magari colpa del supporto ottico? cd-rom "rovinato"?

per prima cosa, cmq, prova a fare un test con altro hard disk (sata1 o ide)
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 12:40   #3
phranze
Junior Member

Grazie proverò, ma il CD è nuovoe funziona su altra macchina, lo stesso per la RAM.......

Quote:
Originariamente inviato da samu76
ciao,

di grande aiuto non ti posso essere, se non darti qualche idea su come poter procedere:

entra nel bios e carica i dati di default, modifica per il boot da cd-rom

se hai un hard disk di "riserva" prova ad usare quello e vedi se hai gli stessi errori
se non riscontri stessi errori, allora colpa hard disk che hai comprato
se riscontri stessi errori, forse è altro (RAM?....)

in ogni caso, l'installazione di xp (prof, home) in 90/110 minuti max la fai, anche con un celeron 500

magari colpa del supporto ottico? cd-rom "rovinato"?

per prima cosa, cmq, prova a fare un test con altro hard disk (sata1 o ide)
Old 24-04-2006, 13:30   #4
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da phranze
1° problema: il sistema dopo il boot si bloccava, ho scoperto che disabilitando la L1 & L2 cache, risolvevo il blocco
se devi disabilitare qualcosa nella cpu, vuol dire che o la sk madre o la cpu stessa sono rotte....
Quote:
3° problema ho settato il bios per fare il boot da CD in modo da installare sul disco SATA II, già ridotto con i jumpers a SATA I, WIN XP Pro. Il sistema parte, schiaccio F6, per i drivers del controller SATA che ho su dischetto, carica il tutto, mi fa partizionare il disco che vede interamente, mi fa formattare la relativa partizione e poi comincia a copiare i files per l'installazione. Solo che in sette otto ore arriva al 53% e poi niente più!!!
Non c'è niente da fare è lentissimo e poi alla fine si ferma.....
Ho bisogno di utilizzare il computer per lavoro, aiutatemi.
Grazie!
ripeto.. cpu ko.... che senso ha disabilitare una funzione di un componente x farlo funzionare? se c'è quella funzione DEVE funzionare con, nn senza....
Old 24-04-2006, 13:35   #5
phranze
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da naso
se devi disabilitare qualcosa nella cpu, vuol dire che o la sk madre o la cpu stessa sono rotte....

ripeto.. cpu ko.... che senso ha disabilitare una funzione di un componente x farlo funzionare? se c'è quella funzione DEVE funzionare con, nn senza....
Ti chiedo: sei sicuro che sia la cpu? perchè ho la possibilità di restituirla e cambiarla, ma devo essere sicuro, cosa mi consigli di fare?
Old 24-04-2006, 14:56   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da phranze
Ti chiedo: sei sicuro che sia la cpu? perchè ho la possibilità di restituirla e cambiarla, ma devo essere sicuro, cosa mi consigli di fare?
prova con un test tipo pi (guarda nella sezione overclock o cpu... dovresti trovare qualcosa...)
essere sicuro nn credo... purtroppo potrebbe anche essere la sk madre o entrambi....
cmq se per farlo funzionare devi disabilitare qualcosa della cpu, ripeto, o lei o la sk madre hanno sicuramente dei problemi...
Old 24-04-2006, 16:25   #7
phranze
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da naso
prova con un test tipo pi (guarda nella sezione overclock o cpu... dovresti trovare qualcosa...)
essere sicuro nn credo... purtroppo potrebbe anche essere la sk madre o entrambi....
cmq se per farlo funzionare devi disabilitare qualcosa della cpu, ripeto, o lei o la sk madre hanno sicuramente dei problemi...
Allora per sicurezza io restituisco tutti e due i pezzi e ne compro di diversi.
Grazie.
Old 25-04-2006, 08:45   #8
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
La cache della cpu è importante, se sei costretto a disabilitarla falla sostituire...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian