|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
|
riavvio improvviso,procio o ali?
con il pc in sign ho messo il processore a 240x10 e la ram con i divisori l'ho settata a 200mhz, quindi in piena specifica.
premetto che ho un ali peerdon da 500w, niente di speciale lo pagai 27 euro un paio di anni fa il pc va bene, ma è capitato che si è riavviato all'improvviso, di botto. me lo ha fatto con rmclock attivato (che il mio dual core non digerisce benissimo in verità), ma mentre facevo il test di s&m a 2500 mi dava errore nel power supply e una volta si è incantato sempre nel power supply, quindi l'alimentatore. una volta si è riavviato in condemned, ma quando stava a 2500... a 2400 quel riavvio di botto mentre era attivo rmclock. senza rmclock attivo il sistema è rock solid con superpi va tutto bene, i test da 32 mega li passa... secondo voi, escludendo la ram che sta in specifica, quale è il problema? l'ali o il procio?
Macbook pro 13' Retina iPhone 5 32gb Ultima modifica di stan : 24-04-2006 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Mi sa che è l'ali. Prova a scendere dai 2500 a passi di 10, se arrivi al punto che ti si blocca senza riavvii e la cpu, se invece passi da uno stato di riavvio a uno stabile mi sa che è l'ali. Sempre che il problema se lo giocano queste due componenti.
L'HT lo hai settato a dovere?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si l'ht non eccede i 1000mhz, sto a 960 quindi un po' sotto specifica, quindi non è lui.
anche il chip della mobo lo posso escludere dato che 1-di solito lo spingono molto oltre, sicuramente vicino ai 300mhz 2-gli ho messo sopra una ventola 6x6 cmq il pc provato ieri, a 2400 si è riavviato solo con rmclock attivato, senza rmclock va bene, riavvii non si sono presentati quello che mi ha fatto pensare all'ali è stato il fatto che di solito il procio dà errori, tipo schermate blu, errori di explorer etc.. mentre qui nulla, solo un riavvio col "botto"
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli [Prov]
|
secondo me è un problema software legato a rmclock che fa riavviare il sistema. mi pare che tu stesso hai detto che senza rmclock è rock solid.
prova a non usarlo e testa il sistema con s&m superPI prime pcmark etc e vedi che succede secondo me quello è il problema. escluderei processore. alimentatore mi sembrerebbe strano. non escluderei le ram. prova memtest.
Trattative: TecnoRJ Giulio83 alebertaz thegiox dmmic igiolo Tecn0 gargasecca Pipposuperpippa rampo83 alenter marlom netcarlo spiderman4 AMGOD mattiagonzo Trapana frhell overthetop baila nadykkapp Favo [RenderMAN] JulianFX SaxMan76 dorcon msin84 Dominum MM Luca_6680_ SeThCoHeN Crazy rider89 tonys Alzatan Pether cajenna Montgomery PsicheAlCubo Feliciano87 lux_2k guns81 ip3000 Madelui Lupin XXVII carneo Mr EF spinaspina88 xio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la ram la escluderei invece, dato che ovviamente non sono in sincrono a 240, ma viaggia a 200mhz e tutto impostato in auto da bios (tranne ovviamente il divisore per le ram). cmq se memtest si può fare da windows, lo faccio almeno mi tolgo qualsiasi dubbio.
si senza rmclock a 2400 è rock solid, mentre senza rmclock a 2500 mi si è riavviato durante una sessione di gioco a condemned e con s&m non mi passa il test "power supply" il fatto è questo, per un overclock "perfetto" so che dovrei cambiare ali e ram per andare in sincrono (e magari anche a 2500), ma al momento posso fare solo 1 delle due cose causa budget. purtroppo non ho un ali decente da farmi prestare, i pc di tutti quelli che conosco hanno ali di quelli che si trovano insieme ai case, quindi il dubbio non me lo posso togliere. anche se ogni tanto quando avvio il pc, non mi riconosce il masterizzatore dvd, e questo insieme al fatto che non ho blocchi o schermate blu mi farebbe pensare ad un problema di corretta alimentazione sotto sforzo prolungato cmq vado a fare un memtest cosi da togliermi qualsiasi dubbio riguardo la ram, nel frattempo se avete altri consigli da darmi per indagare sulla natura del problema sono ben accetti!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
hai installato l'ultimo bios della scheda madre?
Trattative: TecnoRJ Giulio83 alebertaz thegiox dmmic igiolo Tecn0 gargasecca Pipposuperpippa rampo83 alenter marlom netcarlo spiderman4 AMGOD mattiagonzo Trapana frhell overthetop baila nadykkapp Favo [RenderMAN] JulianFX SaxMan76 dorcon msin84 Dominum MM Luca_6680_ SeThCoHeN Crazy rider89 tonys Alzatan Pether cajenna Montgomery PsicheAlCubo Feliciano87 lux_2k guns81 ip3000 Madelui Lupin XXVII carneo Mr EF spinaspina88 xio |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si, l'ho installato
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
prova a monitorare i voltaggi in idle e sotto stress così vediamo di capire se è l'alimentatore.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
update
memtest fatto girare per 1 ora e mezza non ha dato errori
mi sa che ho trovato il problema... ho preso il tester e a pc acceso appena ho fatto fare il contatto tra il nero del tester e il nero del molex...boom il pc si è riavviato, non trovando più il masterizzatore tra l'altro. al successivo riavvio, appena ho spostato leggermente un filo di un molex...boom secondo riavvio potrebbe essere l'ali il problema a questo punto?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
invece era proprio cosi.
però avevo un connettore a Y forse è lui il problema, ora stacco la scheda video che si prende 2 molex (in tutto ne ho 4) cosi posso fare le prove col tester sto cercando la g200 pci
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok tolto il cavo a Y, appoggiato il tester al molex e con il procio sotto sforzo mi passa da 12.20 in idle a 12.12/11
c'è da dire che il tester a "vuoto" segna 0.07v , quindi non so se ai valori di sopra vanno tolti (scusate la mia estrema niubbaggine) questi sono i valori sui 12v, sui 5v in idle mi misura 5.16, sotto superpi 5.17!?
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così non si riavvia +? ma così stai senza la 7800?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
che temp hai?
anche a me succede ogni anno con la nuova stagione arriva il caldo arrivano i riavvii diminuisci un po l'oc i voltaggi dell'ali sono nella norma
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
cosi sto con 1 hd, la 7800GT ma senza il masterizzatore dvd. troppe poche periferiche?
e il procio sempre a 2400 le temperature sono 30° in idle e 45° a pieno carico, che per un dual core non sono male (misurate con speedfan) cosi pare che non si riavvia, sui 12v arriva anche a 12.10 (sempre superpi in background mentre scrivo su internet)
Macbook pro 13' Retina iPhone 5 32gb Ultima modifica di stan : 24-04-2006 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riattacca anche il masterizzatore senza il connettore a Y e riprova.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
allora,cavo a Y staccato
ora sono da circa 2 ore che girano 2 prime95 (uno per ogni core) e la tensione è di 12.05v tra un paio d'ore se non mi fa errori prime95 misuro la tensione quando anche la scheda video sta lavorando
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
3 ore abbondanti di doppio prime95, uno per ogni core, e niente errori o riavvi
quindi dopo la ram penso che si possa escludere anche il procio ho caricato condemned e la tensione misurata sui 12v era di 11.90/91 com'è?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
secondo me ram e procio nn c'entrano proprio niente è l'alimentatore,..27€ di 2 anni fa...è a dir poco un ali di bassa fascia..al quale nn si può kiedere di mantenere quella sk video..quel processore (tra l'altro pure in oc)..io con la config in sign ho un lc power e sto senza prob e nessun riavvio anomalo..tu ke hai quella sk video ..beh t consiglio qlks di meglio tipo enermax noisetaker 485..o liberty da 500 ..o tagan 480
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.