Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2006, 21:05   #1
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
AIUTO URGENTISSIMO PARTIZIONE DISCO

Salve, ho un problema urgentissimo, che si è verificato con partition magic 8.0 :

allora, io ho un hard disk da 200Gb;
L'ho partizionato nel seguente modo:

La prima partizione PRIMARIA da 160Gb resa nascosta
La seconda partizione da 40Gb sempre PRIMARIA ed attiva (è quella su cui lavoro attualmente)

Su ogni partizione è installato WinXP Home Edition

Ora, sulla prima partizione c'erano rimasti 30Gb inutilizzati, cosi, con partition magic decido, utilizzando il comando "Ridimensiona una partizione", di prelevare i 30Gb dalla prima partizione ed unirli alla seconda; quindi,dopo aver effettuato i corretti settaggi, riavvio il pc ed appare la schermata classica che mi informa a video l'evolversi delle operazioni che partition magic sta svolgendo per ridimensionare la prima partizione, solo che alla fine mi da errore, senza avermi prelevato i 30Gb dalla prima partizione, ed in più, e come se fossero spariti; vi allego un'immagine per capire meglio:

http://img213.imageshack.us/img213/7140/problema6xv.png

Come vedete, la prima partizione, che prima si chiamava "Windows XP H.E."
ora si chiama "?g?"
PERCHE?


Per spostarmi da una partizione primaria all'atra utilizzo l'utility chiamata "PQBoot per windows".
E' chiaro che si è verificato un errore, e che quindi bisogna utilizzare l'utility
fornita con Partition Magic chiamata "NT CheckDisk" che corregge gli errori in una partizione, solo chre quest'ulltima deve essere attiva, ma se attivo la prima partizione ho paura che poi il pc non lo riaccendo più (visto che se nella prima partizione ci sono errori è probabile che sia instabile o non utilizzabile), quindi CHE DEVO FARE ?

Ringrazio chiunque decida di aiutarmi


Ciao e grazie
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 01:48   #2
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Up
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 02:45   #3
Robert Valerio
Senior Member
 
L'Avatar di Robert Valerio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Messaggi: 1359
You are telling us that:ora si chiama "?g?" ..

the partition label is irrelevant. The relevant information is the EXACT error message and that is missing.

So, are these errors coming from your Operating System or from Partition Magic? Have you tried to learn what the error code means?
__________________
From Dallas,Texas...
Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro!
************************************************************
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 07:42   #4
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Robert Valerio
the partition label is irrelevant. The relevant information is the EXACT error message and that is missing.

So, are these errors coming from your Operating System or from Partition Magic? Have you tried to learn what the error code means?

Se clicco con il tasto destro sulla partizione incriminata e faccio "Proprietà" mi da
"Errore #46 - Errore nella ricerca",mentre se provo a fare "Verifica" mi da "Errore #7 - Operazione annullata dall'utente".

Per l'errore 7# non so, ma per il 46# ho letto sul sito della simantec che bisogna utilizzare l'utility "NT CheckDisk" sulla partizione che ha problemi così da poterli risolverli, ma non posso farlo perchè questa partizione è nascosta e quindi dovrei riattivarla, ma ho paura che poi si blocchi tutto.
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 08:31   #5
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Allego un immagine per capire meglio il problema:
http://img230.imageshack.us/img230/4747/maxblast8uc.png

La partizione evidenziata in rosso (161.9 Gb) è quella che mi da problemi;
che poi a pensarci bene non so nemmeno se davvero ci siano dei problemi, perchè non ho provato a riattivarla per vedere se ci si può accedere(utilizzando "PQBoot per windows),perchè altrimenti potrei causere ancora più danni, non riuscendo più ad entrare in nessuna partizione;

Ho visto che partition magic aveva rinominato la prima partizione (quella incriminata) ed allora ho pensato che ci fossero stati problemi.

ciao e grazie
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 08:34   #6
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Ehi, mi sono accorto di una cosa alquanto strana:

Prima, quando non avevo nessun problema la somma delle due partizioni primarie che avevo creato era di 189.8Gb, mentre ora è di 194,473Gb, come è possibile ?

EDIT: forse ho capito perché:

Per la prima misurazione ho usato un programma diverso da Paratition magic, mentre per l'ultima ho usato proprio questo.
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 08:41   #7
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Ecco invece un'analisi dell'hard disk fatta con EverestHomeEdition :

http://img69.imageshack.us/img69/5353/everest5gs.png


Ora inizio a credere che il file system abbia avuto qualche problema...
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 15:13   #8
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
.
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 17:15   #9
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Nessuno ?
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 20:50   #10
Robert Valerio
Senior Member
 
L'Avatar di Robert Valerio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Messaggi: 1359
First of all, before..

you got yourself in this mess, did you BAKUP all of your data? The business of unnecessarily resizing partitions is a risky business and should be left to the experts. As for Partition Magic software, I would never use it.

At this point, I can only suggest to boot up with your Windows XP installation CD and in Recovery Console, run the command: chkdsk /DBG

Hopefully you may be able to recover your data before a total lost.
__________________
From Dallas,Texas...
Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro!
************************************************************
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 00:17   #11
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Robert Valerio
you got yourself in this mess, did you BAKUP all of your data? The business of unnecessarily resizing partitions is a risky business and should be left to the experts. As for Partition Magic software, I would never use it.

At this point, I can only suggest to boot up with your Windows XP installation CD and in Recovery Console, run the command: chkdsk /DBG

Hopefully you may be able to recover your data before a total lost.

Bhè, grazie dei consigli, ma visto che gia avevo intenzione di acquistare un secondo hdd,a questo punto lo compro, ci installo WinXP, lo setto come Master, e da li mi prelevo tutti i dati.

Comunque, non capisco il senso dell'ultima frase: perchè i miei dati dovrebbero andare perduti ? visto che quasi sicuramento si è danneggiato SOLO il file system cosa centra l'integrità dei file ?

Ma il tuo consiglio non so se è attuabile perchè il comando "chkdsk /DBG " se lo lancio da prompt mi esegue il controllo sulla partizione primaria attiva (quella che uso attualmente) mentre l'altra partizione primaria disattiva non la vede.


P.s. ma capisci l'italiano e non lo sai scrivere ?
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 00:28   #12
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Robert Valerio
you got yourself in this mess, did you BAKUP all of your data? The business of unnecessarily resizing partitions is a risky business and should be left to the experts. As for Partition Magic software, I would never use it.

At this point, I can only suggest to boot up with your Windows XP installation CD and in Recovery Console, run the command: chkdsk /DBG

Hopefully you may be able to recover your data before a total lost.

Bhè, grazie dei consigli, ma visto che gia avevo intenzione di acquistare un secondo hdd,a questo punto lo compro, ci installo WinXP, lo setto come Master, e da li mi prelevo tutti i dati.

Comunque, non capisco il senso dell'ultima frase: perchè i miei dati dovrebbero andare perduti ? visto che quasi sicuramento si è danneggiato SOLO il file system cosa centra l'integrità dei file ?

Ma il tuo consiglio non so se è attuabile perchè il comando "chkdsk /DBG " se lo lancio da prompt mi esegue il controllo sulla partizione primaria attiva (quella che uso attualmente) mentre l'altra partizione primaria disattiva non la vede.


P.s. ma capisci l'italiano e non lo sai scrivere ?


EDIT:
un'altra cosa: ma se io volessi fare il BACKUP dei dati presenti sulla prima partizione primaria NASCOSTA come devo fare ? normalmente l'avrei riattivata con l'utilily "PQBoot per windows",si sarebbe riavviato il pc e sarei riuscito ad entrare in questa partizione e fare il BACKUP dei dati da questa;
ma questo non posso farlo!!! non posso farlo perchè la partizione in questione è quella con il file system danneggiato, quindi non posso riattivarla;

Tirando le somme il mio problema è:

COME FACCIO A FARE IL BACKUP DEI DATI CONTENUTI NELLA PRIMA PARTIZIONE PRIMARIA NASCOSTA(Quella con il file system danneggiato) DALLA SECONDA PARTIZIONE PRIMARIA ATTIVA (Quella che sto usando attualmente).

Ciao
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 16:37   #13
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
.
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 19:53   #14
caviccun
Senior Member
 
L'Avatar di caviccun
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 1927
Quote:
Originariamente inviato da CIROCO
Bhè, grazie dei consigli, ma visto che gia avevo intenzione di acquistare un secondo hdd,a questo punto lo compro, ci installo WinXP, lo setto come Master, e da li mi prelevo tutti i dati.

Comunque, non capisco il senso dell'ultima frase: perchè i miei dati dovrebbero andare perduti ? visto che quasi sicuramento si è danneggiato SOLO il file system cosa centra l'integrità dei file ?

Ma il tuo consiglio non so se è attuabile perchè il comando "chkdsk /DBG " se lo lancio da prompt mi esegue il controllo sulla partizione primaria attiva (quella che uso attualmente) mentre l'altra partizione primaria disattiva non la vede.


P.s. ma capisci l'italiano e non lo sai scrivere ?


EDIT:
un'altra cosa: ma se io volessi fare il BACKUP dei dati presenti sulla prima partizione primaria NASCOSTA come devo fare ? normalmente l'avrei riattivata con l'utilily "PQBoot per windows",si sarebbe riavviato il pc e sarei riuscito ad entrare in questa partizione e fare il BACKUP dei dati da questa;
ma questo non posso farlo!!! non posso farlo perchè la partizione in questione è quella con il file system danneggiato, quindi non posso riattivarla;

Tirando le somme il mio problema è:

COME FACCIO A FARE IL BACKUP DEI DATI CONTENUTI NELLA PRIMA PARTIZIONE PRIMARIA NASCOSTA(Quella con il file system danneggiato) DALLA SECONDA PARTIZIONE PRIMARIA ATTIVA (Quella che sto usando attualmente).

Ciao
Certo che , se avessi specificato marca e modello (sata , ata) , i consigli sarebbero più mirati. Non ne sono sicuro , ma penso che , tra un sata ed un ata , le utility potrebbero essere svariate , o quantomeno , ci potrebbe essere un'utility che va più bene per un ata e non sata , e viceversa.

Mi riferisco al comunissimo Powermax , che va bene anche su HD diversi dai Maxtor.

Un consiglio , in riferimento al tuo ps [.... P.s. ma capisci l'italiano e non lo sai scrivere ?] , è meglio che soprassiedi .
Quando l'ho fatto io , con parole diverse , ma concettualmente simile , in modo del tutto amichevole come hai fatto tu , è scoppiato un cas.....
__________________
SO di non sapere

Ultima modifica di caviccun : 25-04-2006 alle 19:58.
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 20:06   #15
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da caviccun
Certo che , se avessi specificato marca e modello (sata , ata) , i consigli sarebbero più mirati. Non ne sono sicuro , ma penso che , tra un sata ed un ata , le utility potrebbero essere svariate , o quantomeno , ci potrebbe essere un'utility che va più bene per un ata e non sata , e viceversa.

Mi riferisco al comunissimo Powermax , che va bene anche su HD diversi dai Maxtor.

Un consiglio , in riferimento al tuo ps [.... P.s. ma capisci l'italiano e non lo sai scrivere ?] , è meglio che soprassiedi .
Quando l'ho fatto io , con parole diverse , ma concettualmente simile , in modo del tutto amichevole come hai fatto tu , è scoppiato un cas.....
Ma per il p.s. scherzavo, suvvia.

Comunque, se pensate che sapere che tipologia di hdd ho vi accontento:

http://img241.imageshack.us/my.php?image=hdd7wo.png

Ciao
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 20:07   #16
Robert Valerio
Senior Member
 
L'Avatar di Robert Valerio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Messaggi: 1359
I like your..

comment: perchè i miei dati dovrebbero andare perduti ? visto che quasi sicuramento si è danneggiato SOLO il file system cosa centra l'integrità dei file ? All you need is to have the FAT damaged and your data is gone with it!

If you think that there are reasons in which the damaged partition cannot be unhidden, it cannot be accessed from the undamaged partition or from anything else for that matter. The partition must be visible, be it active or not.

Given the mess created by Partition “Tragic”, the best solution in these circumstances is to install a new hard drive and go from there.

Good luck!
__________________
From Dallas,Texas...
Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro!
************************************************************
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 20:48   #17
CIROCO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Robert Valerio
comment: perchè i miei dati dovrebbero andare perduti ? visto che quasi sicuramento si è danneggiato SOLO il file system cosa centra l'integrità dei file ? All you need is to have the FAT damaged and your data is gone with it!

If you think that there are reasons in which the damaged partition cannot be unhidden, it cannot be accessed from the undamaged partition or from anything else for that matter. The partition must be visible, be it active or not.

Given the mess created by Partition “Tragic”, the best solution in these circumstances is to install a new hard drive and go from there.

Good luck!
Forse traduco male la prima parte della tua risposta, ma io non ho partizionato il disco con FAT, ma entrambe le partizioni sono di tipo NTFS.

quindi se installo un'altro hdd (ci installo sopra WinXP, e lo setto come MASTER), e da li come faccio ad accedere ai dati contenuti nella prima partizione nascosta ? le partizioni,dal secondo hdd, le riesco a vedere entrambe, anche se la prima è disattivata, oppure no ?
CIROCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 10:18   #18
Robert Valerio
Senior Member
 
L'Avatar di Robert Valerio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Messaggi: 1359
It is irrelevant if you..

format in FAT, NTFS, HPFS, etc. they are all File Systems, and if they become corrupt, the data becomes inaccessible, as simple as that. By the way, the cost to recover the data under these conditions, may take half of Italy's GNP!

From your Windows XP active partition, you should be able to access any drive or partition on your system, except the hidden ones. Generally, you are allowed to have only one active partition at a time.

If you cannot unhide your damaged partition, you have to deal with your Partition Tragic software by following the Error 46 code suggested solution.
__________________
From Dallas,Texas...
Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro!
************************************************************
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v