Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2006, 10:55   #1
Sektor
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Partizione file di Paging

Un amico, tecnico in una azienda di distribuzione e riparazione pc, mi ha suggerito di creare una partizione FAT32 da 5GB da utilizzare esclusivamente per il File di Paging di XP, secondo lui utilizzando tale partizione XP va più forte...Cosa ne pensate?
La partizione dove dovrei farla?, prima o dopo quella di sistema ?

Grazie!
Sektor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:08   #2
Fabiorayden
Member

L'Avatar di Fabiorayden

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Tale suggerimento l'ho letto anch'io su alcune riviste di informatica, anche se buona parte consigliavano per lo più l'utilizzo di un secondo hard disk e non lo stesso dove c'è installato il sistema operativo.

Nel caso hai solo un solo hard disk la partizione dovresti farla dopo quella di sistema, cercando di sistemarla a metà dell'hard disk
Fabiorayden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:46   #3
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
io invece sugerisco di installare 2gb di ram ed eliminare completamente lo swap!
Old 22-04-2006, 15:01   #4
Wait
Member

L'Avatar di Wait

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sektor
Un amico, tecnico in una azienda di distribuzione e riparazione pc, mi ha suggerito di creare una partizione FAT32 da 5GB da utilizzare esclusivamente per il File di Paging di XP, secondo lui utilizzando tale partizione XP va più forte...Cosa ne pensate?
La partizione dove dovrei farla?, prima o dopo quella di sistema ?

Grazie!
La tecnica servirebbe per evitare la frammentazione del file di paging ma a tale scopo puoi tranquillamente impostare le dimensioni bloccate e lasciarle il file di swap sulla stessa partizione del sistema operativo. Le prestazioni sono le stesse.

Per aumentare la velocità l'unica sarebbe quella di usare un'altro hd in modo che un gruppo di testine è dedicato ai dati e l'altro al file di swap, evitando così di avere un unico gruppo testine che deve correre tra il file di swap ed i dati.

La posizione migliore del file di swap ho sempre saputo che è sugli anelli più esterni per massimizzarne la velocità di accesso... non ho mai sentito un'opinione come quella di Fabiorayden... spiegare plz
Old 22-04-2006, 15:40   #5
Fabiorayden
Member

L'Avatar di Fabiorayden

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Wait
La posizione migliore del file di swap ho sempre saputo che è sugli anelli più esterni per massimizzarne la velocità di accesso... non ho mai sentito un'opinione come quella di Fabiorayden... spiegare plz
La posizione centrale della partizione di swap (in caso di un solo hard disk) serve per far compiere spostamenti minori alle testine in fase di lettura (es. da file di dati a file di swap).
Non è una mia opinione, l'avevo letto su qualche rivista di informatica.
Fabiorayden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 16:06   #6
Wait
Member

L'Avatar di Wait

Iscritto dal: Dec 2004
Capito grazie
Old 22-04-2006, 16:41   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Questo discorso è sempre molto aperto e dibattuto. Ciò su cui molti concordano, e che alla fine dei giochi la configurazione migliore fornisce un 1% in più rispetto a quella standard, e questo numero a mio parere basta per dire che si può tranquillamente lasciare @ default.

In ogni caso si preferisce mettere per prima la partizione dello swap, subito prima di quella di sistema, in modo che deframmentando questa e compattando tutto nei primi 2GB (ipotizzo), in pratica lo swap ed il s.o. sono appiccicati e contigui nei primi 7GB.

La posizione mediana, cioè in mezzo al dsico, è logica e valida solo se gli accessi ai dati sono distribuiti in modo casuale su tutto il disco. Nella pratica però spesso si ha parecchio spazio vuoto alla fine del disco, si tende a voler tenere, giustamente, un disco ordinato, e quindi usando il defrag si compattano i file ad inizio disco, e comunque le prime partizioni, che contengon in genere s.o. e programmi, sono le più attive. Per queste ragioni nella pratica mettere lo swap all'inizio è spesso una scelta migliore.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian