|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
RUMORE SCHEDA VIDEO, COS'E PUO' ESSERE?
Ho una Radeon X800XTPE con pochi mesi di vita e da qualche giorno, all'accenzione del PC e fino al caricamento completo di Windows, fà uno strano runore, tipo quello dell'Hard Disk quando "macina" dati, ma molto più amplificato. Come detto, il rumore va via via diminuendo, fino a sparire completamente una una volta caricato il sistema operativo. Se riavvio il PC oppure lo spengo e lo riaccendo subito, la scheda non fà nessun rumure. Se il PC rimane spento per un'oretta circa, quando lo riaccendo si ripresenta il rumore citato. Ho smontato la scheda e l'ho pulita alla meglio levandogli la polvere, ma niente è cambiato. Per una pulizia più approfondita mi conviene usare le bombolette di aria compressa o queste non sono consigliabili? Non riscontro alcun malfunzionamento nè con i giochi, ne al 3D mark ma il fatto mi infastidisce non poco.
Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si sta usurando il cuscinetto della ventola, e dovrai sostituirlo possibilemte prima che si pianti del tutto perchè se succede mentre la scheda è in full si può surriscaldare; ma siccome è molto difficile trovare il ricambio, farai prima a cambiare tutto il dissipatore.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
mettici un po di liquido x pulizia circuiti elettrici nel corpo rotante della ventolina e sincerati che nn faccia frizione da qualche parte..a volte sono le lamelle di aggancio al di sotto
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siccome non ho mai cambiato un dissipatore della scheda e visto che questa è in garanzia, mi conviene riportarla al negoziante che la invierà all'assistenza? La riparano o la sostituiscono? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
i fili sono quelli che vanno alla ventola e se li muovi può darsi che vadano a toccare da qualche parte; controlla che il corpo motore della ventola sia ben saldo sul dissipatore, se si è smollato potresti riavvitarlo.
il rumore a freddo è il sintomo classico del cuscinetto che stà partendo, ne ho avuto parechhie esperienze. potresti provare a disassemblare l'elica dal motore per metterci del lubrificante, ma è solo un rimedio temporaneo. secondo me non ti conviene mandarla in garanzia, ti lasciano senza scheda un mese e anche di più per poi restituirtela con un dissipatore identico che può finire come quello vecchio. se intendi sfruttare a lungo la scheda comprati un dissipatore nuovo di buona qualità che sarà sicuramente più silenzioso e più raffreddante, soldi spesi bene.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

feedback 100% positivo x sempre