Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2006, 21:58   #1
Ewigen
Senior Member
 
L'Avatar di Ewigen
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Messaggi: 146
In Cina gli organi per i trapianti sono presi senza consenso dai condannati a morte

20 Aprile 2006
CINA
In Cina gli organi per i trapianti sono presi senza consenso dai condannati a morte

Un ente britannico denuncia un lucroso commercio che coinvolge medici e pubbliche autorità. C’è il timore che le condanne capitali siano eseguite quando c’è richiesta degli organi.

Pechino (Agenzie) – “Prove sempre maggiori – ha detto ieri la Società britannica per i trapianti (Bts) – indicano che in Cina gli organi di chi ha subito la pena capitale sono utilizzati per trapianti senza il previo consenso del detenuto o della sua famiglia”.

La Cina – continua la Società - da tempo è il principale “fornitore” di migliaia di organi per trapianti. Centri di trapianto, pazienti e le stesse autorità cinesi pubbliche e giudiziarie possono essere complici nel lucroso commercio.

“Sebbene consapevole della grave sofferenza che deriva dalla scarsità nel mondo di organi [per il trapianto] – aggiunge Stephen Wigmore, presidente della Bts – va condannata ogni attività” che costringa qualcuno a essere donatore d’organi, pratica considerata “inaccettabile”, “violazione di diritti umani”, svolta solo per “vantaggi economici”. Sia io che i miei colleghi – prosegue – conosciamo pazienti che hanno pensato di andare in Cina per trovare gli organi loro necessari; come pure so di pazienti che vengono da Giappone e da Corea e di cinesi americani che tornano in Cina per un’operazione.

Su siti web di centri di trapianto cinesi viene garantito il rapido reperimento di organi. Per un rene occorre da una settimana a un mese. “Fornitori di visceri – promette un sito – possono essere trovati subito!” Il costo per un trapianto di rene è di 62 mila dollari Usa, per uno di cuore è di 140 mila.

La rapidità con cui vengono trovati i donatori – commenta il prof. Wigmore – fa pensare che i detenuti siano “selezionati per l’esecuzione”. In Gran Bretagna, ad esempio, una persona su 5 ha autorizzato l’uso dei suoi organi dopo la morte: si tratta di oltre 13 milioni di persone, ma ancora c’è scarsità di organi, con oltre 8 mila persone che ogni anno necessitano di trapianti e meno di 3 mila che trovano gli organi; circa 6 mila hanno bisogno di un rene nuovo.

Simili accuse non sono nuove. Adepti del Falun Gong hanno più volte denunciato che le condanne a morte in un campo lavoro vicino a Shenyang, dove c’è un centro trapianti, sono eseguite quando ci sono richieste di organi. I parenti del condannato a morte possono chiedere la restituzione del corpo, ma i membri del Falun Gong che lo fanno – dicono gli adepti – rischiano di essere battuti o arrestati, poiché il credo è proibito. Per cui le autorità cremano il cadavere. La normativa vigente, risalente al 1984, consente l’utilizzo di organi del detenuto morto se nessuno chiede la restituzione del corpo.

A settembre fonti giornalistiche avevano denunciato che una ditta di cosmetici cinese utilizzava la pelle presa dal corpo dei condannati a morte, per i prodotti di bellezza venduti in Europa.

Huang Jiefu, vice ministro alla Salute, ha ammesso - nel luglio 2005 durante la Conferenza internazionale sui trapianti di fegato - che la maggior parte degli organi per i trapianti sono di condannati a morte. Secondo dati ufficiali, in Cina dal 1993 ci sono stati circa 60 mila trapianti di rene, 6 mila di fegato e 250 di cuore. A marzo il Governo, anche in risposta a simili contestazioni, ha dichiarato che dal primo luglio sarà proibito acquistare o vendere organi, che sarà necessario il consenso scritto dei donatori e che le operazioni saranno eseguite solo in pochi centri specializzati.

I trapianti eseguiti in Cina, peraltro, danno risultati inferiori alle attese. Secondo dati ufficiali, solo il 50% di chi ha un trapianto di rene in Cina – dice Shen Zhongyang, direttore del Tianjin Oriental Organ Transplant Center – vive oltre un anno, mentre negli Stati Uniti la percentuale è dell’81%. (PB)
__________________
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD!
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v