|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Raddrizzare le linee curve del grandangolare con PS
Come da titolo..
Si può fare una cosa del genere? Se magari qualche anima pia mi dice come... Ecco a voi la foto incriminata.. ![]() Grazzzzzzie!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Per le distorsioni usa PTLens, semplice (ha già impostati i profili per le macchine digitali e gli obiettivi più diffusi e corregge anche altri difetti ottici) e gratuito (sia come plug-in di PS, che come programma stand-alone.
Per linee cadenti devi raddrizzare l'immagine: selezione tutta l'immagine (CTRL+A), Edit -> Transform -> Perspective e con l'aiuto di qualche linea guida raddrizzi ciò che è storto. Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io non trovo fastidiose le distorsioni,tant'è che non ricordo da quanti mesi non uso PTlens..
e poi spesso le correzzioni portano ad avere immagini artificiose
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Dunque dunque.. ho scaricato il plug-in per PS. Tutto bene con l'installazione. PTLens mi ha tolto l' "entasi" raddrizzando le linee rette. Non mi ha tolto l'effetto torre di pisa..del resto immagino che il software non possa sapere che ho inclinato la fotocamera un po' verso l'alto.. Ho corretto leggermente con la trasformazione prospettica che mi hai suggerito tu Teod Potenzialmente (non credo mi interessi in questo caso, e seguo il consiglio tuo Mark Per farlo il metodo è quello di utilizzare la trasformazione prospettica come ho fatto ora, ma esasperandola maggiormente? C'è la possibilità di sovrapporre una griglia guida fissa sulla foto per questa operazione e poi toglierla a trasformazione conclusa? Grazie molte dell'aiuto..
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Nel frattempo ho scoperto che si può inserire e levare una griglia di riferimento con i tasti Ctrl + ' (mio piccolo contributo!)
Sto smanettando un po' su alcune foto e credo di aver ottunuto buoni risultati, riuscendo a raddrizzare molte cose pendenti con le tecniche che prima mi avete suggerito. A buon rendere Ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mostraci i risultati
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Inter
|
Quote:
Personalmente ci faccio anche rilievi con il raddrizzamento fotografico. Ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Senza filtri puoi usare manualmente solo photoshop.
Selezioni l'immagine(ctrl A), vai su modifica/trasformazione libera. Poi vai sulla maniglia didestra in alto e tenendo premuto ctrl, trascini verso destra la maniglia fino al risultato voluto e dai ok http://img49.imageshack.us/img49/752...edipisa7cg.jpg |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
anche se sono un po' in ritardo volevo segnalare che in PS CS2 hanno aggiunto oltre i vari strumenti di correzione prospettica già presenti anche la funzione warp che potrebbe molto fare al tuo caso per raddrizzare la "Torre di Pisa"
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ho notato si le varie funzioni di correzione di PSCS2..
Dato che mi si chiede giustamente di dimostrare che ho appreso posto qui di seguito una correzione a mio parere ben riuscita anche se modesta. Questa è quella storta.. E questa è quella corretta e rivisitata.. Ho fatto una correzzione di una prospettiva dell'interno del duomo di milano.. Ho raddrizzato tutte le colonne della navata centrale fino alla verticale perfetta. Direi che indubbiamente l'esagerazione rende la foto del tutto innaturale.. ![]() Vorrei qualche critica sulla foto postata... Bau bau micio micio
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
beh, qui si parla di deformazione prospettica dovuta all'utilizzo del grandangolare su oggetti "relativamente" molto vicini.
Nel tuo caso invece la foto è principalmente storta cioè non toglie che hai fatto un buon lavoro.
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Si in effetti era anche un po' stortina...
ho usato la correzione prospettica per alzare il lato sinistro e abbassare quello destro; così l'arco è più tondo e le linee meno distorte. Se raddrizzavo la foto con una semplice rotazione l'arco si sarebbe raddrizzato ma la torre avrebbe forse penduto troppo verso dx... ...si in effetti non ho postato la foto più esemplificativa.. ..chiedo scusa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.