Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2006, 16:53   #1
Trabant

Quale sarà il momento giusto per aggiornare il PC?

Salve,

ho il sistema in sign da circa 2 anni e mezzo, l'unico upgrade che ho fatto dopo circa 6 mesi dall'acquisto sono stati la scheda video (da 9600XT a 6800GT) e un ali + potente in considerazione delle richieste della VGA.

Premesso che il PC lo uso al 60% per il gaming e il restante per l'editing video e per attività "leggere", devo dire che finora non ho avuto eccessivi problemi.

Ovviamente con le ultime uscite (Oblivion, FEAR etc.) il peso degli anni incomincia già a farsi sentire, e quindi devo tenere risoluzioni non troppo elevate, abbassare gli effetti etc.
Per contro, mi piacerebbe usare un monitor widescreen, ma le risoluzioni native tipo 1680x1050 non sarebbero nemmeno lontanamente avvicinabili.

Quindi l'idea dell'upgrade comincia a farsi strada. Dovrei cambiare motherboard, sk video, processore e RAM.
Il problema è che NON vorrei assolutamente comprare oggi, solo per far girare meglio un paio di titoli, qualcosa che in capo a pochi mesi venga spiazzato da un cambiamento generazionale del sistema operativo o delle directX.

Vorrei quindi sentire delle opinioni su quanto ancora mi conviene spremere il mio sistema: vi sottopongo qualche domandina ...

1. aspetto Windows Vista? le nuove directX o WGF che dir si voglia?

2. il mio sistema di storage (2xRaptor 36GB raid0 e 2xSeagate 120GB raid 0) rimarrà ancora valido?

3. volendo raddoppiare la VGA, qual'è il sistema che dà meno problemi di stabilità, lo SLI o il Crossfire, o sono equivalenti?

4. per le memorie, i nuovi standard DDR2 e DDR3 offriranno benefici in termini di prestazioni o consumi ridotti?

5. è vero che le nuove CPU tipo Conroe o i nuovi AMD, ma anche le nuove VGA, richiederanno meno potenza? Vorrei saperlo per capire se devo mettere in cantiere pure la sostituzione dell'alimentatore.

Mi rendo conto che ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma spero che qualcuno che osserva e conosce un pò l'andamento del mercato mi sappia dare qualche suggerimento.

Grazie in anticipo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 16:57   #2
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Trabant

1. aspetto Windows Vista? le nuove directX o WGF che dir si voglia? secondo me sì.

2. il mio sistema di storage (2xRaptor 36GB raid0 e 2xSeagate 120GB raid 0) rimarrà ancora valido? assolutamente sì

3. volendo raddoppiare la VGA, qual'è il sistema che dà meno problemi di stabilità, lo SLI o il Crossfire, o sono equivalenti? sli, ma imho nn vale la pena

4. per le memorie, i nuovi standard DDR2 e DDR3 offriranno benefici in termini di prestazioni o consumi ridotti? di consumi già lo fanno, di prestazioni stanno cominciando

5. è vero che le nuove CPU tipo Conroe o i nuovi AMD, ma anche le nuove VGA, richiederanno meno potenza? Vorrei saperlo per capire se devo mettere in cantiere pure la sostituzione dell'alimentatore. il tuo 480 potrebbe/dovrebbe bastare, ma dipende anche dal resto del pc
ciao
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 17:43   #3
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Mi allineo perfettamente con ciò che ha già detto wiltord...

Ciao
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 18:27   #4
asuslello
Senior Member

L'Avatar di asuslello

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
[quote=Trabant]
1. aspetto Windows Vista? le nuove directX o WGF che dir si voglia?[\QUOTE]

Windows Vista no ma le directx 10 sì
Old 20-04-2006, 20:52   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
imho invece nle tuo caso sarebbe ora il momento d'aggiornare, praticamente del tuo pc potresti cambiare solamente la cpu e puntare su un dualcore su skt 939, cosi puoi risparmiare il resto della config.

le ddr2 x adesso lasciale dove sono, non si ottengono benefici prestazinali..

ho visto ke hai delle buone ram da overclock, se fosse in te prenderei un x2 3800+ da overcloccare, insieme ad una asrock sli32 e-sata, e se la 6800gt t è insufficiente una fiammante 7900GT..

X la vga potrei consiglairti tieni la tua appena escono le vga dx 10readyci farai un pensierino..
Old 20-04-2006, 22:19   #6
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
hai 2 possibilità:

- tiri avanti fino a fine anno aspettando conroe

- upgradi con x2 3800+, 2 giga di ram, dfi nf4 ultra-d e 7900gt (950 € circa)
Old 20-04-2006, 22:21   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da walter89
- upgradi con x2 3800+, 2 giga di ram, dfi nf4 ultra-d e 7900gt (950 € circa)
Praticamente ciò ke gli consiglaito io, al max risparmieriei sulla mobo puntando su una asrock sli esata2 da 66€.. rispetto alla dfi da 140
Old 20-04-2006, 22:23   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
se stai sempre ad aspettare l'ultima novità nn cambi mai
calcola che
WGF
Vista
etc etc
sono tutte cose che avranno bisogno di tempo per rodarsi......

BYEZZZZZZZZZ
Old 21-04-2006, 11:32   #9
Trabant

Grazie a tutti per i consigli

Diciamo che devo mettere a budget 1 migliaio di euro per un upgrade (+ circa 600 per un nuovo monitor).

Secondo voi quanto riuscirei a recuperare vendendo il seguente hw:

Abit IC7 Max3
P4 Northwood HT 3.0Ghz
PNY Verto 6800GT

Premetto che non ho mai overcloccato nulla.

Thx.
Old 21-04-2006, 14:30   #10
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

75 scheda madre

100 processore

175 scheda video
Old 21-04-2006, 14:31   #11
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Quote:
Diciamo che devo mettere a budget 1 migliaio di euro per un upgrade
e allora mi quoto .......
Quote:
upgradi con x2 3800+, 2 giga di ram, dfi nf4 ultra-d e 7900gt (950 € circa
Old 21-04-2006, 16:12   #12
Trabant

Quote:
e allora mi quoto .......
Si, infatti quella cifra l'ho presa dal tuo post come base per il budget, non mi sono messo a cercare per shop online, mi fido ciecamente
Old 21-04-2006, 18:43   #13
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Si, infatti quella cifra l'ho presa dal tuo post come base per il budget, non mi sono messo a cercare per shop online, mi fido ciecamente

AMD X2 3800+ TRAY 280€
Arctic Cooling Freezer 64 PRO 21€
2x1024MB Twinmmos 140€
DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D 140€
Geforce 7900GT 340€

Totale: 921€ e un superPC
Old 21-04-2006, 18:57   #14
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
secondo me per processore e scheda madre conviene aspettare i nuovi intel
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 22:30   #15
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da coldd
secondo me per processore e scheda madre conviene aspettare i nuovi intel

Secondo me invece la configurazione che ho citato è l'ideale sotto i 1000€, per il momento, inoltre se si vuole conroe bisogna aspettare fino a fine anno quasi...

E il mondo dell'informatica non si ferma mai, secondo me, questo è un buon momento per comprare un pc...
Old 22-04-2006, 01:36   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
1 . aspetto Windows Vista? le nuove directX o WGF che dir si voglia?

> Vista esce nella prima metà del 2007 se non rinviano ancora...diciamo tranquillamentre tra 1 anno; io non lo aspetterei

2. il mio sistema di storage (2xRaptor 36GB raid0 e 2xSeagate 120GB raid 0) rimarrà ancora valido?

> Si, decisamente validissimo!

3. volendo raddoppiare la VGA, qual'è il sistema che dà meno problemi di stabilità, lo SLI o il Crossfire, o sono equivalenti?

> io ho avuto sia 2x6600GT che 2x7800GT in SLI...sono rimasto delusissimo da nVidia [non mi dilungo...] cmq se vuoi un consiglio lascia perdere le soluzioni dual VGA e prendi l'High End singola piu veloce.

4. per le memorie, i nuovi standard DDR2 e DDR3 offriranno benefici in termini di prestazioni o consumi ridotti?

> AMD passerrà a DDR2 tra qualche mese, prestazionalmente però non ci sono differenze. Intel usa DDR2 oramai da molto.
Le DDR3 arriveranno a 2007 inoltrato...

5. è vero che le nuove CPU tipo Conroe o i nuovi AMD, ma anche le nuove VGA, richiederanno meno potenza? Vorrei saperlo per capire se devo mettere in cantiere pure la sostituzione dell'alimentatore.

> Le nuove CPU Intel si, assolitamente. Quelle AMD hanno gia consumi abbastanza contenuti, miglioreranno cmq anche loro.
Per le VGA invece non mi aspetterei miracoli...anzi...

bye!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 09:02   #17
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Salve,

ho il sistema in sign da circa 2 anni e mezzo, l'unico upgrade che ho fatto dopo circa 6 mesi dall'acquisto sono stati la scheda video (da 9600XT a 6800GT) e un ali + potente in considerazione delle richieste della VGA.

Premesso che il PC lo uso al 60% per il gaming e il restante per l'editing video e per attività "leggere", devo dire che finora non ho avuto eccessivi problemi.

Ovviamente con le ultime uscite (Oblivion, FEAR etc.) il peso degli anni incomincia già a farsi sentire, e quindi devo tenere risoluzioni non troppo elevate, abbassare gli effetti etc.
Per contro, mi piacerebbe usare un monitor widescreen, ma le risoluzioni native tipo 1680x1050 non sarebbero nemmeno lontanamente avvicinabili.

Quindi l'idea dell'upgrade comincia a farsi strada. Dovrei cambiare motherboard, sk video, processore e RAM.
Il problema è che NON vorrei assolutamente comprare oggi, solo per far girare meglio un paio di titoli, qualcosa che in capo a pochi mesi venga spiazzato da un cambiamento generazionale del sistema operativo o delle directX.

Vorrei quindi sentire delle opinioni su quanto ancora mi conviene spremere il mio sistema: vi sottopongo qualche domandina ...

1. aspetto Windows Vista? le nuove directX o WGF che dir si voglia?

Mi rendo conto che ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma spero che qualcuno che osserva e conosce un pò l'andamento del mercato mi sappia dare qualche suggerimento.

Grazie in anticipo
1. Difficile stabilire se convenga aspettare il nuovo Win e le nuove Directx, non credo ci sia una scelta + giusta in assoluto. Ma cmq credo che aspettare cambi poco, piuttosto tieni presenti i requisiti del nuovo win per evitare poi di ritrovarti con una configurazione che non riesce a farlo girare.

2. Come hard disk sei messo benissimo! Inutile cambiare qualcosa.

3. Allora intanto secondo me mettere due VGA sono piuttosto inutile...Cmq qui mi pare di capire che sono tutti per nvidia...Non ti fidare le schede + veloci a livello hardware sono le ATI, una dimostrazione? la mia 9800PRO pagata nettamente meno della nvidia 5900 o simile fa girare oblivion come una 6600GT!!! In 3dmark 05 faccio ancora 3100 punti con un leggero OC. Mi sembra un risultato fantastico visto che l'ho presa tre anni fa!!!!
Io poi non sono per spendere capitali in schede video....Per cui ti consiglierei di prendere una mobo con Crossfire e per ora di metterci una x1800rx (280€) per esempio quella della 3d club che fa circa 6700 punti in 3dmark 05. Cioè risparmieresti 100€ rispetto alla 1800xl con poca differenza in termini di punti e cmq 60€ in meno rispetto alla 7900GT, che fa circa 7700 punti, poi se per te 1000 punti valgono 60 allora fai benissimo a prenderla, ma andare oltre i 300 di spesa per una GPU per me è uno spreco....Cmq li devi vedere tu.
Intanto ti consiglio di fare un giro a sto link, non perchè sia il sito della 3D Club ma perchè permette in modo semplice e veloce di mettere a raffronto tutte le ultime GPU Nvidia e ATI e potrebbe aiutarti a decidere vedendo anche i punteggi http://www.club-3d.com/product_guide_vga.php?l=en

4. Per il momento cambiano davvero poco.

5. Teoricamente il tuo alimentatore dovrebbe bastare. Anche se due schede video che lavorano insieme potrebbero essere toste. Ma dovrebbe reggere.

Ah cmq per la CPU soprattutto per quanto riguarda giocare è inutile spendere capitali. Io prendo sempre quella che al momento costa 100-150€ adesso mi sembra che l'AMD 64 3400+ costi 140 quindi prenderei quello.
Spendere di + può probabilmente esserti utile per il video editing ma per i giochi, cambia niente...parlo per esperienza personale. Sto ancora girando con un AMD XP 2600+

Ultima modifica di DakmorNoland : 22-04-2006 alle 09:08.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 10:24   #18
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Visto e considerato che il tuo sistema è ancora molto valido IMHO, penso che ti convenga aspettare per lo meno l'uscita di conroe per valutarne le reali prestazioni, che se rispecchiano le prime impressioni viste in rete, garantirà un bel salto prestazionale.
Old 22-04-2006, 13:00   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
1. Difficile stabilire se convenga aspettare il nuovo Win e le nuove Directx, non credo ci sia una scelta + giusta in assoluto. Ma cmq credo che aspettare cambi poco, piuttosto tieni presenti i requisiti del nuovo win per evitare poi di ritrovarti con una configurazione che non riesce a farlo girare.

2. Come hard disk sei messo benissimo! Inutile cambiare qualcosa.

3. Allora intanto secondo me mettere due VGA sono piuttosto inutile...Cmq qui mi pare di capire che sono tutti per nvidia...Non ti fidare le schede + veloci a livello hardware sono le ATI, una dimostrazione? la mia 9800PRO pagata nettamente meno della nvidia 5900 o simile fa girare oblivion come una 6600GT!!! In 3dmark 05 faccio ancora 3100 punti con un leggero OC. Mi sembra un risultato fantastico visto che l'ho presa tre anni fa!!!!
Io poi non sono per spendere capitali in schede video....Per cui ti consiglierei di prendere una mobo con Crossfire e per ora di metterci una x1800rx (280€) per esempio quella della 3d club che fa circa 6700 punti in 3dmark 05. Cioè risparmieresti 100€ rispetto alla 1800xl con poca differenza in termini di punti e cmq 60€ in meno rispetto alla 7900GT, che fa circa 7700 punti, poi se per te 1000 punti valgono 60 allora fai benissimo a prenderla, ma andare oltre i 300 di spesa per una GPU per me è uno spreco....Cmq li devi vedere tu.
Intanto ti consiglio di fare un giro a sto link, non perchè sia il sito della 3D Club ma perchè permette in modo semplice e veloce di mettere a raffronto tutte le ultime GPU Nvidia e ATI e potrebbe aiutarti a decidere vedendo anche i punteggi http://www.club-3d.com/product_guide_vga.php?l=en

4. Per il momento cambiano davvero poco.

5. Teoricamente il tuo alimentatore dovrebbe bastare. Anche se due schede video che lavorano insieme potrebbero essere toste. Ma dovrebbe reggere.

Ah cmq per la CPU soprattutto per quanto riguarda giocare è inutile spendere capitali. Io prendo sempre quella che al momento costa 100-150€ adesso mi sembra che l'AMD 64 3400+ costi 140 quindi prenderei quello.
Spendere di + può probabilmente esserti utile per il video editing ma per i giochi, cambia niente...parlo per esperienza personale. Sto ancora girando con un AMD XP 2600+
1. Sono d'accordo., il tuo pc cmq andrà sempre meglio con xp ke con vista visto il suo peso..
imho attualmente è meglioa spettare ancora un bel pò d tempo prima di passare a vista alla fine sarà solo + pesante, ma di pratica offrira ben poco..

2. Se lo cambi dimmi se lo vendi, è ottimo come sistema hd, attualmente te lo invidio..

3. Tutte p@@le, mi sembra uno di quei discorsi da fanboy..
Le vere prestazioni si vedono sul campo..

4. d'accordo, anzi attualmente in linea di max la prestazioni migliori si ottengono con delle ddr1..

5. Se aspetti conroe ti verrà detto d'aspettare K8L, dopo ti verrà detto d'aspettare ancora x altro, aspettare x al cpu è inutile..

6. Nel tuo caso visto ke fai videoediting e visto ek i gioki si muovono verso quella direzione se vuoi cambiare cpu dovresti puntare su un dualcore su un X2, costi ottieni davero un incremento prestazinale evidente, vai di oc e rispetto al p4 la differenza sarà netta verametne e nei gioki la differenza pian piano diventerà semrpe maggiore..

Io da un Xp 3000+ sono passato ad un opteron 146, la differenza prestazionale giàa default l'ho notata, al spi ho gudagnato quei 5 sec, già qualcosa, ma mi restano ancora 800-1.000mhz da dargli..
mentre l'xp erà al collo..
Old 22-04-2006, 15:57   #20
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
1. Sono d'accordo., il tuo pc cmq andrà sempre meglio con xp ke con vista visto il suo peso..
imho attualmente è meglioa spettare ancora un bel pò d tempo prima di passare a vista alla fine sarà solo + pesante, ma di pratica offrira ben poco..

2. Se lo cambi dimmi se lo vendi, è ottimo come sistema hd, attualmente te lo invidio..

3. Tutte p@@le, mi sembra uno di quei discorsi da fanboy..
Le vere prestazioni si vedono sul campo..

4. d'accordo, anzi attualmente in linea di max la prestazioni migliori si ottengono con delle ddr1..

5. Se aspetti conroe ti verrà detto d'aspettare K8L, dopo ti verrà detto d'aspettare ancora x altro, aspettare x al cpu è inutile..

6. Nel tuo caso visto ke fai videoediting e visto ek i gioki si muovono verso quella direzione se vuoi cambiare cpu dovresti puntare su un dualcore su un X2, costi ottieni davero un incremento prestazinale evidente, vai di oc e rispetto al p4 la differenza sarà netta verametne e nei gioki la differenza pian piano diventerà semrpe maggiore..

Io da un Xp 3000+ sono passato ad un opteron 146, la differenza prestazionale giàa default l'ho notata, al spi ho gudagnato quei 5 sec, già qualcosa, ma mi restano ancora 800-1.000mhz da dargli..
mentre l'xp erà al collo..

Ti quoto in tutto e per tutto, sono daccordissimo con te...

@dakmornoland: basarsi sui benchmark per l'acquisto di schede video di "ere" differenti è la cosa + sbagliata, ogni tanto fatti un giro sul forum delle schede video...

Ciao

Ultima modifica di MaRtH : 22-04-2006 alle 16:01.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian