Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-04-2006, 08:15   #1
Sir William Wallace
Bannato
 
L'Avatar di Sir William Wallace
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Colleferro (Roma)
Messaggi: 674
Mini guida Per Terratec PCI 7.1 Dolby Digital Live

Mini guida Per Terratec PCI 7.1 Dolby Digital Live

"Una Piccola Guida da considerarsi ancora in unso stato Alpha o Beta.. nata per dare e raccogliere i suggerimenti necessari volti allo scopo di godersi appieno l'esperienza Dolby Digital Live.... "


I Cenni Sul Dolby Digital sono estretti dalla sezione Tutorial di Alta Fedeltà Digitale :
http://www.afdigitale.it/
..per chiunque conosce Alta Fedeltà Digitale non ci sono bisogno di commenti, per chi non la conosce diciamo che è un must .. un punto di riferimento per tutto quello che concerne il mondo dei sistemi “Home Theather” e non solo..

Prima di tutto Vorrei fare chiarezza intorno alla Parola Dolby Digital, tutti la nominano ma in pochissimi conoscono il significato e la storia di queste due parole …

La codifica Dolby Digital è stata utilizzata nelle sale cinematografiche per la prima volta nel film Batman, il ritorno nel 1992 , risultato di decenni spesi dai Dolby Laboratories nello sviluppo di sistemi per il trattamento del segnale audio che sfruttassero nel migliore dei modi le caratteristiche del sistema uditivo umano. Importante chiarire che con il nome Dolby Digital si indica solo e soltanto il processo di compressione e non il numero di canali audio utilizzati, anche se spesso per comodità si fa riferimento al Dolby Digital intendendo la sua versione a 5.1 canali. Possono quindi esistere, come poi accade su molti DVD, segnali stereo o mono codificati in Dolby Digital.
Il Dolby Digital utilizza come fonte qualsiasi materiale audio con dinamica di almeno 20 bit e frequenze di campionamento fino a 48 Khz e traduce il tutto in un flusso di dati che può andare dai 32 kb/s per un mono alla minima qualità fino a 640 kb/s per il migliore multicanale possibile, a seconda dell’applicazione. Il classico Dolby Digital 5.1 consumer dei DVD occupa una larghezza di banda pari a 448 kb/s.
il layout tipo di un impianto 5.1 ha come condizione necessaria la disponibilità di una sorgente Dolby Digital (DVD o Laserdisc NTSC) e di un apposito decoder; i diffusori sono poi i consueti cinque (due frontali, due effetti e uno centrale) oltre a un sub attivo, al quale è destinato un canale a parte (.LFE).

AC-3 sta per “Audio Code numero 3” ,nome in codice che i tecnici Dolby hanno utilizzato per lo sviluppo della tecnica di impacchettamento multicanale, In un primo momento la Dolby aveva scelto di differenziare il nome dato al Dolby Digital in campo cinematografico con quello dell’analogo sistema per l’Home Theater: Dolby Digital per il primo, Dolby AC-3 per il secondo. Questa differenza sin da subito ha incominciato a indurre in confusione gli appassionati, tanto da richiedere un intervento da parte dei Dolby Labs. che hanno così deciso di uniformare i due nomi utilizzando per entrambi “Dolby Digital”. Tra la versione professionale e quella consumer del Dolby Digital non vi sono differenze per quello che riguarda l’algoritmo di compressione e decodifica, mentre il bitrate utilizzato è leggermente diverso.

Schede DDL :
Queste schede si differenziano tra loro esclusivamete per il layout ,sono delle schede cloni.. evidentemente il chipset CMEDIA 8768+ può installaree tranquillamente uno dei qualsiasi driver si voglia utilizzare : Terratec , Blue Gears, Turtle Beach, Diamond;
Si è parlato sicuramente tanto della HDA della Blue Gears e altrettanto della Montego T.B. Forse la migliore delle schede DDL in virtu’ della qualità e dei sui drivers.. poco, quasi nulla si sà della Xtreme DDL della Diamond e dei suoi Drivers.



Fatta questa premessa sulla codifica Dolby digital , passiamo ad analizzare quale sono le caratteristiche della Terratec PCI 7.1:

Le caratteristica della Terratec pci 5.1 DDL come del resto per le sue “colleghe” della HDA & Turale Beach è quella di creare in encoding AC3 un flusso audio fino a sei canali a 48 kh, supporta comunque anche l’EAX 2.0 e il classico sensaura 3d come si puon Ben Vedere Dalle
Specifiche Tecniche Dichiarate dalla Terratec

http://www.terratec.it/prodotti/sche..._7_1_PCI.shtml

Cuore di questa scheda ovvimanete è il CMEDIA 8768+ con funzioni di codifica audio AC3 in tempo reale, questa scheda è comunemente considerata una scheda entry level, una scheda economica quindi se vogliamo, pero’ è attualmente irreperibile sul mercato italiano quindi la si deve necessariamente acquistare in uno shop on-line europeo pagando possibilmente con una visa ricaricabile (come ho fatto io).


Una volta aperta la scheda e montata nello slot PCI ricordatevi di non installare i Drivers Originali nel Compact Disk by terratec :

Date un occhiata a questa foto :

http://img137.imageshack.us/my.php?i...ecdolby5zq.jpg

Chiaro no? i driver Originali terratec fanno funzionare l’encoding in AC3 solo impostando gli speakers nel pannello di controllo audio terratec in modalità cuffia oppure 2.1, pero’ il pannello di controllo dei driver terratec è sincronizzato con il pannello di controllo dei speakers di Windows e questa svista colossale da parte dei realizzatori del software terratec vi impedira qualsiasi esperienza DDL con questa scheda nell’ambito del gaming 3D con un sistema 5/6/7.1.

Fortunatamente , qui ripetersi è assolutamente necessario, queste schede dotate del chipset Cmedia 8768+ sono tutte cloni, quindi potete utilizzare i driver della Montego TurtleBeach seguendo passo passo quello riportato in questa Softmod provata da me medesimo, ve lo assicuro : Non Abbiate paura e seguite Passo Passo Quanto segue ..


1) Disinstallate i Drivers by Terratec , se non li avete mai installati tanto meglio e andate oltre

2) Segui questo link e scaricati i driver della montego DDL
ftp://ftp.voyetra.com/pub/tbs/mtgoddl/mtgoddl.exe

3) una volta installato l'eseguibile riavviate il P.C. e seguite questo percorso
C:\Programmi\Turtle Beach\MontegoDDL\Driver
potete anche scrivere questo percorso su esegui su volete ( premete il tasto windows contemporaneamente al tasto “r”) e vi troverete direttamente nella cartella C:\…. Driver
Iconizzatela nella Tray Bar e andate avanti..


4) Cliccate col destro su risorse del computer, selezionate le proprietà di sistema
Scegliete sui tabulatori in alto la sezione Hardware e cliccate su Gestione Periferiche , all'interno della Gestione periferiche selezionate il punto interrogativo relativo alla terratec bisognosa dei nuovi driver e qui cliccate sopra con il tasto destro e poi di nuovo su aggiorna driver ..

5) a questo punto vedrete comparire la maschera per l'aggiornamento guidato hardware, seleziona installa da un elenco o percorso specifico, poi nella sezione opzioni di ricerca e di installazione seleziona non effettuare la ricerca, e seleziona la ricerca dei driver manualmente ..a questo punto cliccate sopra disco driver e dategli come path di percorso quello della cartella dei drivers by turtle beach che se non avete scelto una path di percorso differente da quella di default dovrebbe essere quello della cartella drivers iconizzata nel punto 3 .. ossia ripetiamo : C:\Programmi\Turtle Beach\MontegoDDL\Driver
a questo a questo punto vedrete comparire un messaggio che vi informerà che questi driver non sono adatti all'hardware selezionato, Fregatevene e andate avanti, superate di slancioi vari warnings sulla certificazione dei driver di Windows XP e cliccate sempre su continua..

6) A questo punto tornate di nuovo nella gestione periferiche della sezione hardware e se avrete fatto tutto bene vedrete comparire al posto del Punto interrogativo iniziale questa scritta : Turale Beach Montego DDL Device .. questo vuol dire che la softmod è perfettamente riuscita.. tutto deve apparire come in questa immagine del mio pannello di Gestione Periferiche ..

http://img209.imageshack.us/my.php?i...mmagine4rd.jpg

7) Enjoy




Potete ripetere questa stessa softmod e forzare la installazione dei driver della HDA Digital Mystique 7.1 Gold , ma vi assicuro che sia come interfaccia Grafica che come funzioni sono nettamente inferiori ai driver Montego…

Lo Stesso discorso per i driver della Diamone Xtreme 7.1, non vale assolutamente la pensa di installarli, ho provato personalmente i driver della Xtreme 7.1 e vi posso assicurare che i drivere della xtreme non sono nient’altro che quelli della Cmedia personalizzati,
tra l’altro i driver CMEDIA sono reperibili a questo link :

http://www.cmedia.com.tw/download/OS_e-cmi8768.htm




Sistemi Audio Home Theatre per utilizzare la scheda al Top :

Prima di acquisare questa scheda sappiate bene che non ne sfrutterete mai a fondo le caratteristiche e la grandezza del Dolby Digital Live se non siete in possesso di un sistema Home 5.1 con con un sinto/amplificatore in grado di decodificare il segnale AC3 della scheda, nel mare degli amplificatori e sinto/amplificatori & Satelliti & SubW. che ci sono sul mercato io ho optato per una soluzione di comodo, non il top certo, ma senz’altro valida :
GigaWorks S750 e Decoder Creative DDTS-100 , ho potuto comunque provare questa scheda con il logitech Z5500 ( prima di comprare le Giga avevo le logitech Z-680..dopo un anno non mi funzionavano piu i satelliti posteriori, mandato in assistenza e dopo 6 mesi me lo hanno sostituito con le Z5500 .. nel frattempo presi le Gigaw + Decoder ) .
Diciamo che le Gigaworks S750 + DDTS-100 vanno un pelo + in alto rispetto alle logitech per questi due motivi :
1) innanzi tutto i satelliti delle Giga hanno dei Tweeter in titanio spettacolari, gli alti hanno un livello di purezza superiore.. nel sub non ho notato grosse differenze un pelino piu potente quello delle logitech ma anche un grado di distorsione maggiore direi (la faccio corta perchè le differenze non sono solo queste, pero’sono le differenze di impatto udibili a primo acchitto)
2) fattore fondamentale per la scelta delle gigaworks s750 + DDTS100 :
il Decoder nella parte posteriore ha uno switch che permette di impostare la decodifica del segnale a seconda della reale disposizione dei propri satelliti 5.1 oppure 6/7.1.
se si sceglie la configurazione 5.1 il DDTS rileva il segnale come DD, mentre ed è questo il punto se si sceglie la configurazione a 6/7.1 il decoder trasforma il segnale DD in Dolby Digital Ex, che in pratica aggiunge al segnale DD anche un sesto canale : un canale centrale posteriore matriciale, di grande impatto e potenza ve lo posso assicurare perché provato con il Gladiatore J e Toca Race Driver 3.. quando c’è un botto vi sentiterete tremare il petto in pratica..L’Ex è potenza pura inoltre
Il Dolby Digital EX non potrete selezionarlo con le logitech Z5500!!!


N.B.

conto di aggiungere a breve anche un set di immagini..
La terratec è una scheda DDL entry level molto economica, con gli giusti accorgimenti ci si puo' togliere belle soddisfazioni con 50/60 euro (sub e Speakers a parte ovviamente) .. spero che tutti quelli che l'hanno comprata contribuiscano a migliorarla e impreziosirla a vantaggio di tutti...
Sir William Wallace è offline  
Old 20-04-2006, 09:28   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Grazie

Riporto questa guida nell'apposita discussione... altrimenti che ti ho messo a fare in "testa" al topic?
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline  
 Discussione Chiusa


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v