|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[VB6] MANDAARE MESSAGGI IN RETE
c'è una rete di computer, io voglio fare un programma che mandi un messaggio ad un computer di mia scelta!!!! come diavolo faccio????? boh!!!
help me!!!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Se ti serve, ho già un pacchettino sorgente, che ti posso mandare. Ciao ! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
buongiorno, è la prima volta che posto sul forum.
mi servirebbe quel piccolo progettino per l'invio di messaggi in rete lan!!! se, per favore, me lo inviate a [email protected] grazie mille |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
se tutti i computers usano Windows allora usate il comando NET SEND dal prompt dei comandi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
fammi un esempio di invio con net send
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Net send nome_computer messaggio
invece se lo vuoi mandare a tutto il gruppo collegato in lan Net send * messaggio Ultima modifica di Naruto83 : 20-06-2006 alle 04:36. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Se invece vuoi implementarlo in un programmino grafico in vb6 puoi lanciare il comando così:
retval = shell("net send " & nomeComputer & " " & messaggio) dove nomeComputer e messaggio sono due variabili in cui memorizzi il nome del computer destinatario (o * se li vuoi tutti) ed il messaggio (magari scritto in una textbox, mentre il nome del computer preso da una listbox in cui inserirai tutti i nomi dei pc dei tuoi colleghi di rete) ...
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
E Visto che in Vista non c'è più, cosa posso usare?
So già che è possibile realizzare una specie di chat con winsock, ma preferire non dove installare niente sui client. Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
provate WinChat, su XP si trova in C:\Windows\system32\winchat.exe
mi pare di ricordare che usasse il NetDDE, percui dovrete abilitare il servizio relativo se per voi non costituisce problemi di sicurezza. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Hanno tolto anche quello da Vista, e comunque funzionava bene solo su NT4.
Aveva già dei problemi su 2000 e XP. Poi mi serivrebbe poter mandare messaggi da dos. Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
bah bah, curioso: se proprio non riesci a trovare nulla su Windows Vista allora credo che ti toccherà installare roba a parte; se non ti fidi delle terze parti e vuoi qualcosa di assolutamente non invadente considera che realizzare un programma eseguibile in C in modalità console per mandare messaggi sulla LAN credo sia questione di minuti
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
ah, come non detto: leggo nel post originario che era da fare in VB6. non conosco VB6 e quindi non so come si possono usare i socket (OCX o API), ma a dire il vero vedrei più azzeccata un'impostazione basata su named pipes.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
mi mandate il progettino anche a me?
|
|
|
#15 |
|
Member
|
In vb6 i vscript è uguale, basta che non debba installare niente sui client.
Puoi darmi una dritta in più, non conosco come usare i pipes se non col dos per fare eseguire un comando dietro l'altro. Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
io non lo so fare ne' in VB6 ne' in VBScript :P
lo saprei fare solamente in C |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Se hai qualcosa di già fatto, mi faresti un grande favore, altrimenti se mi dici che tipo di funzioni usare poi mi arrangio io.
Grazie mille |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Per VB6
ho utilizzato winsock Ha bisogno di un server sempre in esecuzione e un client col quale mandare un msg da dos Ciao lato server Private Sub Form_Load() ' Imposta su un intero la proprietà LocalPort. ' Richiama quindi il metodo Listen. tcpserver.LocalPort = 1500 tcpserver.Listen Form1.Hide End Sub Private Sub tcpserver_Close() tcpserver.Close tcpserver.LocalPort = 1500 tcpserver.Listen End Sub Private Sub tcpServer_ConnectionRequest(ByVal requestID As Long) ' Verifica se il valore della proprietà State ' è sckClosed. In caso contrario, chiude la ' connessione prima di accettare quella nuova. If tcpserver.State <> sckClosed Then tcpserver.Close ' Accetta la richiesta con il parametro ' requestID. tcpserver.Accept requestID End Sub Private Sub tcpServer_DataArrival(ByVal bytesTotal As Long) ' Dichiara una variabile per i dati in ingresso. ' Richiama il metodo GetData e assegna i dati ' alla proprietà Text del controllo casella di ' testo txtOutput. Dim strData As String tcpserver.GetData strData n = Len(strData) For a = 1 To n car = Mid(strData, a, 1) If car = "£" Then testo = Mid(strData, a + 1) Exit For Else mittente = mittente & car End If Next mittente = "Messaggio inviato da " & mittente messaggio = MsgBox(testo, vbOKOnly, mittente) stat = tcpserver.State End Sub Private Sub tcpserver_Error(ByVal Number As Integer, Description As String, ByVal Scode As Long, ByVal Source As String, ByVal HelpFile As String, ByVal HelpContext As Long, CancelDisplay As Boolean) tcpserver.Close tcpserver.LocalPort = 1500 tcpserver.Listen End Sub lato client Dim pa As String Dim testo As String Private Sub Form_Load() ' Il nome del controllo WinSock è tcpClient. ' Nota: per specificare un host remoto, è possibile ' utilizzare l'indirizzo IP (es: "121.111.1.1") ' oppure il nome del computer, come qui indicato. param = Command 'param = "claudio prova 1" n = Len(param) For x = 1 To n carat = Mid(param, x, 1) If carat = " " Then testo = Mid(param, x + 1) Exit For End If pc = pc & carat Next If tcpclient.State <> sckConnected Then tcpclient.Connect pc, 1500 Form1.Hide End Sub Private Sub tcpclient_Connect() testo = tcpclient.LocalHostName & "£" & testo tcpclient.SendData testo DoEvents tcpclient.Close Unload Me End Sub Private Sub tcpclient_Error(ByVal Number As Integer, Description As String, ByVal Scode As Long, ByVal Source As String, ByVal HelpFile As String, ByVal HelpContext As Long, CancelDisplay As Boolean) tcpclient.Close MsgBox ("connessione non riuscita") Unload Me End Sub |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.