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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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Come verifico la velocità REALE della mia macchina?
Oggi mi è successa per la seconda volta una cosa che mi ha allarmato non poco... premetto che possiedo una Yaris, quindi con tachimetro digitale.
ho beccato uno di quei radar che indcano su un display la velocità reale del veicolo e... sorpresa! la velocità corrispondeva esattamente a quella del tachimetro della mia macchina! (in particolare, andavo a 48 km/h ![]() come detto, mi era già successo un'altra volta in autostrada e in quel caso il tachimetro segnava 100 km/h insomma, prima avevo un Punto e il tachimetro analogico mi dava uno scarto di 5-7 km/h sotto i 100 e di 10 circa sopra i 100 km/h, e io su questo scarto ci "giocavo" molto... l'altro giorno ho "tirato" la macchina e sono arrivato a 188 km/h (in pista ![]() ![]() insomma, come faccio a capire qual è la velocità reale della mia macchina per non incorrere in sanzioni, decurtamento punti, stracciamento di patente e galera? ![]() grassie ![]()
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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curiosando sul sito Toyota, le prestazioni della mia macchina dovrebbero essere queste:
1.3 VVT-i da 87 CV Questo è il motore per chi cerca prestazioni superiori mantenendo consumi contenuti. Prestazioni al vertice con una velocità massima di 170 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,5 secondi. 170 km/h? ![]()
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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infatti è quello che pensavo anche io, ma allora perchè il radar con display segnava la mia stessa velocità? e, soprattutto, è normale una discrepanza di 18 km/h nella velocità massima?
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#5 |
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autovelox
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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eh no... in quello c'è lo scarto di 5 km/h, poi lo scarto percentuale... insomma, se vado a 135 reali dove il limite è 130 non prendo la multa ![]()
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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in compenso quel giorno ho dato un pagone a uno con la Tigra ![]()
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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Bè tu passaci a palla ![]()
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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eh be', ma che consigli illuminanti mi dai! ![]()
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
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Fatti prestare da qualcuno un bel
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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infatti sulla punto avevo il navigatore integrato nella radio e quando il tachimetro segnava 130 quello mi dava 120... per quello andavo sempre abbastanza tranquillo! solo che adesso disporrei solo del TomTom di mio padre, che non so se ha quella finzione (visto che non è collegato alle ruote ma che lavora per conto suo...)
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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quanto al radar se non è collegato con un autovelox può darsi che sia tarato alla cazzo di cane o non omologato e serva solo per far scagazzare addosso gli automobilisti.......altro nun saccio ![]()
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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ero in piano (infatti ci ho messo un po' a salire da 180 a 188 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() per il radar non tarato, può essere... ![]()
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#14 |
Bannato
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Un navigatore gps con almeno 7-8 satelliti agganciati è preciso
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#15 | |
Senior Member
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Non ti curar di loro, ma guarda e passa. |
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#16 |
Senior Member
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ok, allora vedo di fregarglielo e di fare qualche test a varie velocità!
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#17 | |
Senior Member
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Ciao. ![]()
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#18 | |
Senior Member
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ah... ![]() ma a me sembra che fosse collegato comunque alle ruote... non so se per calcolare le distanze o cosa...
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#19 | |
Senior Member
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![]() Ne bastano 3 (più un eventuale quarto). E danno la posizione e la velocità non assolutamente precisi, ma con un piccolo margine d'errore (messo lì apposto perchè la massima precisione del sistema GPS è usata esclusivamente dai militari americani). E nelle auto i navigatori (si intende quelli incorporati, non portatili) non credo che siano collegati alle ruote, ma al giroscopio (correggetemi se ho sbagliato) per permettere il funzionamento continuo anche in caso di assenza del segnale del satellite (per esempio essere sotto un specie di ombra). |
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#20 |
Senior Member
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mi pare, invece, che il collegamento alle ruote ci sia.
serve quando si passa ad esempio sotto una galleria (in particolare se molto lunga). il giroscopio ti dà la direzione, mentre il "filo" collegato al tachimetro la velocità e di conseguenza la distanza percorsa. qui sotto incollo unoscreenshot preso da una dimostrazione della VDO Dayton (il mio vecchio navigatore era di quella marca): in pratica utilizza sia il segnale GPS, sia quello delle ruote ![]() ![]()
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