|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mono e la programmazione web...
Ciao a tutti...
chiedo scusa in anticipo per la domanda molto newbie, ma avrei bisogno di chiarimenti... ho bisogno di programmare in asp e jscript per sviluppare un sito con delle specifiche che mi sono state fornite dal docente... il "problema" è che, per usufruire di asp e jscript, dovrei programmare su WinXP e usare IIS... c'è qualcosa che sostituisca IIS sotto linux e che mi dia la possibilità di sviluppare con tali applicativi? Ho letto un articolo su Mono e ho visto che supporta ASP.NET e JavaScript... quello che non mi è chiaro è se può svolgere le funzioni di IIS... come avrete capito, ho una gran confusione in testa! grazie per l'aiuto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Mono deve essere usato insieme ad un'altro server web, dei quali ti consiglio Apache che è nativo di Linux, in alternativa puoi usare XPS, un pelo più compatibile con Mono.
Una guida per l'installazione la trovi qui : http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/mono.aspx Ciauz, Alex
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mono (quando ero studente) era un tentativo di porting del framework .NET in Linux (essenzialmente erano interessati a portare c#)....dalle prove che feci a suo tempo ero giunto alla conclusione che codice c# che non faccia esplicito riferimento a chiamate di sistemi operativi Microsoft poteva tranquillamente essere compilato in linux senza quasi nessuna modifica...questo POTREBBE (non ho mai provato) significare che pagine ASP.NET con codebehind c# funzionino normalmente anche su un ipotetico server web in linux ma potrebbe anche non essere così.......
comunque, mono non è un server web e se non esistono dei plug in per Apache non credo tu possa farcela.... procurati iis, mi sembra la cosa più semplice
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Leggendo bene mi sono accorto che XSP va installato comunque...
Ultima modifica di Xalexalex : 19-04-2006 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie
ma quindi, può essere un'alternativa alla coppia WinXP-IIS?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per le prove si, ma è scritto, anche sulla guida, che a volte vi sono problemi di compatbilità con alcuni programmi/script/pagine. E' bene quindi testarli a fondo prima di farne un uso "pubblico".
Ciauz, Alex
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok, grazie...
proverò ad usare Mono+Slackware e incrocerò le dita comunque, prima di consegnare, farò una prova anche su WinXP+IIS
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Ottimo allora, da quando ero studente hanno fatto strada allora......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.