|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Bellinzago City
|
Vita e Morte
Ragazzi per favore avrei bisogno di avere informazioni generali su cosa sia la vita e secondo chi e cosa sia la morte e secondo chi...
Mi spiego meglio... Avrei bisogno di documenti che parlano del contrasto tra vita e morte esprimendo pareri concordanti e non tramite magari te3stimonianze o cose del genre. Vanno bene Documenti ma anche link.. Insomma tutto ciò che riguarda vita e morte... Vi ringrazio...
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Udine
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
uroboros
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-04-2006 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
chi è "l'io" che pensa di vivere e di morire ?
se trovi il soggetto trovi la strada per la risposta. se tu perdi una gamba sei sempre tu. se perdi braccia e gambe sei sempre tu e il tuo senso di identità non cambia. dunque, "quale è l'io che non diminuisce se se ne amputano gli arti fisici" ?? chi non ha più ricordi, comunque ha sempre il senso dell "io" ... dunque ... "qual è quel IO che è pur sempre integro anche se la mente viene amputata" ??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-04-2006 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
un albero,
nasce e cresce, vede varie intemperie e subisce varii accadimenti che lo mutano le sue mele, i semi che sono nelle mele e che grazie agli eventi hanno qualità diverse. i semi cadono, nasce un altro albero e il primo muore. anche questo muta con gli eventi e porta nuove mele e nuovi semi. ora cogli una mela da quest'albero. La mangi grazie a quest' albero o a quello precedente ?? Qual è l' "Io causa ed effetto della mela" ? il primo , il secondo albero, i semi, gli eventi, il tempo, o la tua azione dell'assaporarla ? o semplicemente la tua intenzione di assaporarla ?? o l'intenzione che ha causato il tuo assaporare ora la mela è una intenzione di qualcun altro in altri tempi ? in pratica: se valuti un pricipio ne scopri la causa, se la valuti scopri un altro principio ed essi ritornano su sè stessi. L'unico punto fermo in tutto ciò è il tuo "IO" che cogita, ma non gli eventi (nascite, mutamenti, morti, nascite, mutamenti).
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-04-2006 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
due vasi chiusi che visti da fuori sono identici.
ma uno contiene aria e aroma di rosa, l'altro aria e aroma di gelsomino. rompi i vasi. l'identità dei due vasi dove era quando erano visti uguali "da fuori" e dove è ora che son distinguibili e rotti ?
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-04-2006 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
in definitiva la domanda è in realtà
"chi/cosa è l' IO che pensa di vivere e che pensa di morire" ?
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-04-2006 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Walthamstow, London
|
Ok, mi sottoscrivo e intanto preparo un caffe', ne avro' bisogno
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
ecco cosa mi vuole far leggere mia zia!!! un libro di riflessioni!!! ora so che posso rifiutare! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Bellinzago City
|
Ragazzi mi date dei link... magari di autori inglesi, francesi e spagnoli se riuscite...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
L'Io rappresenta una scheggia di pura coscienza senza contenuti. L’Io è neutro, è un’emanazione del SE’. L’Io ha un aspetto “statico” (è consapevole testimone di sé stesso), crea l’”osservatore”, e un aspetto “dinamico” cioè gestisce con la volontà ciò di cui è consapevole.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
che è più o meno la stessa idea di Lao-Tse, dei pensatori greci e del Vedanta ...
il che porta all'unico dubbio che rimane: come faccio ad essere certo che non sia solo una bella, erudita sega mentale se non riesco a "sperimentarlo" ?? Come a dire che alla fine la speculazione sul proprio "io" per esser risolta deve evolvere rispetto al mero "elocubrare" della mente egoica che per sua natura è limitata anche se riesce addirittura ad arrivare a dimostrarselo ... bhè, almeno ci son riusciti i pensatori che ho elencati. (non egoica in senso di cattiva, viziata, ma nel senso di legata ad un ego individuale) Veramente, la questione di tutte le questioni ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 19-04-2006 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
L'esperienza del se transpersonale trascende l'io e lo completa. Parlo volutamente di esperienza, perché nessuna dimostrazione vale la sperimentazione: chiunque può venirmi a dire che esiste un inconscio collettivo, ma finché non ne avrò esperienza non potrò fare a meno di restare con il dubbio. Questo non fornisce una risposta, e non prova neanche a farlo. E' solo una possibilità nel percorso di crescita che compiamo giorno dopo giorno, che ne siamo coscienti oppure no.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
Se non leggi niente di Terzani ci perdi solamente tu... fidati Ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
.. non ha avuto risposta e dubito che esista qualcuno sulla terra in grado di darla. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
SCHOPENHAUER!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Tabbozzo....
che fai???? lanci il tread e ti ritiri ?? o pensi di "sperimentare" il morire giusto per capire come è ?? va' che tanto tempo massimo 70 anni e la risposta ce l'avremo ... fiolosofia o meno.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.