Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2006, 15:55   #1
xblastx
Senior Member
 
L'Avatar di xblastx
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cornaredo (Milano)
Messaggi: 4145
Condividere una cartella da win a linux

Ciao
Come da titolo ho mandriva 2006.
Il pc è collegato assieme ad un altro pc con xp prof.
Come faccio a far vedere una cartella in rete presente sul pc con xp a linux?
Grazie in anticipo
__________________
"GIU' LE MANI DAI BAMBINI !!!!!!!"
xblastx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 17:58   #2
Neo996sps
Member
 
L'Avatar di Neo996sps
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Messaggi: 237
Ciao.

questo problema l'horisolto una settimana fa:

accedi al sistema come root, ti consiglio la modalità grafica. Ti cerchi il menu di KDE, e al suo interno giri e trovi samba (se non c'è aggiungi tutti i pacchetti samba della mandriva), configuri la rete come se fosse qindows, specificando lo stesso gruppo di lavoro.
Decidi il tipo di condivisione (io ho messo utente, così sulla rete accede alla Linux MAchine solo chi ha nome utente e password) e poi condividi una cartella su windows. Per accedere con nome utente e password, nella configurazione di samba devi aggiungere il tuo utente alla voce utenti.

Così in 10 minuti fai tutto.
Neo996sps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 22:40   #3
di0nis0
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 122
neo non ho capito nulla...facciamo che su windows abbiamo condiviso la cartella SHARE..... i due computer sono in rete ad esempio con ip 1.2.3.4(windows) e 1.2.3.5(linux)....io mi sposto su linux ....come faccio a montare da linux la cartella SHARE di windows? ricordandomi che posso montare le partizioni ntfs in sola lettura

si puo fare con un semplice mount o bisogna usare per forza samba?

ma samba in generale non serve a far condividere una cartella su linux accessibile a windows???
di0nis0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 22:59   #4
Fugazi
Senior Member
 
L'Avatar di Fugazi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1138
Quote:
si puo fare con un semplice mount o bisogna usare per forza samba?
No, mount serve per montare i devices (dispositivi) installati (anche removibili) sul PC.

Quote:
ma samba in generale non serve a far condividere una cartella su linux accessibile a windows???
Samba serve a connettersi in rete con uno o + Sistemi Operativi MS facendo loro credere di essere una postazione Win (definizione un po' maccheronica):

Codice:
Samba uses the TCP/IP protocol that is installed on the host server. When correctly configured, it allows that host to interact with a Microsoft Windows client or server as if it is a Windows file and print server.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 23:32   #5
di0nis0
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 122
ciao fugazi ascolta........nfs simula un device o lo è?

e poi va bene che con samba faccio fesso windows ma devo fare fesso anche me stesso(linux) per accedere a una directory condivisa da windows?
e questo modo di farmi fesso e per caso smbmount?
ma con questo metodo ntfs e sempre in lettura o la simulazione mi permette anche scrivere?(so che è una domanda stupida...ma non si sa mai)
di0nis0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 00:19   #6
Fugazi
Senior Member
 
L'Avatar di Fugazi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1138
Quote:
ma devo fare fesso anche me stesso(linux) per accedere a una directory condivisa da windows?
e questo modo di farmi fesso e per caso smbmount?
Non fai fesso Linux, semplicemente monti il dispositivo condiviso come se fosse una normale partizione perchè samba permette al sistema di vederlo, così come i moduli scsi o usb permettono al kernel di vedere le rispettive periferiche.

Quote:
a con questo metodo ntfs e sempre in lettura o la simulazione mi permette anche scrivere?
Mi risulta di no purtroppo anche se monti il dispositivo ntfs di un altro PC sarà sempre il kernel a gestirlo e Linux non scrive su ntfs (potresti installare il modulo per l'ntfs, ma la scrittura è comunque a rischio)
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 07:32   #7
Neo996sps
Member
 
L'Avatar di Neo996sps
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Messaggi: 237
Ciao.

Ora ti spiego passo passo come ho fatto io

- mi sono connesso alla mia linux machines come root
- dal menu di KDE ho seguito questo percorso: Sistema -> Configurazione -> KDE -> Rete
- qui ho scelto samba (se non c'è lo devi installare con il gestore dei pacchetti)
- Ti si apre una finestra dove vai ad operare le tue scelte.

IMPOSTAZIONI DI BASE

File di configurazione di Samba: lascialo invariato
Gruppo di lavoro: lo devi impostare uguale alla tua Windows Machines (Es. WORKGROUP)
Nome Netbios: il nome che vuoi dare in rete alla Linuxmachine
Stringa del Server: Samba Server %v
Livello di sicurezza: qui devi decidere come ti vuoi muovere, se solo condivisione senza autenticazione devi tenerti la prima opzione, altrimenti dai un'occhiata alle altre opzioni disponibili

CONDIVISIONI

Qui vai a dire al sistema Samba che cartella vai a condividere sulla tua Linux Machine

STAMPANTI

Stessa cosa, trovi dentro la stampante per i PDF (di solito)

UTENTI

Qui vai a dire a Samba gli utenti che vuoi che si possano connettere al tuo sistema. Ricorda che devono esistere i rispettivi utenti linux.

AVANZATE

Una serie di opzioni che non ho usato.

Dal PC Win metti dentro l'ip della tua Linux Machines così star -> esegui -> \\IPLINUXMACHINE

Se hai impostato un login con nome utente password ti vengono richiesti, sennò ti si apre la tua cartella.

Per vedere la cartella da linux su windows devi fare Periferiche (sul desktop) Samba SHare GRUPPO DI LAVORO MACCHINA WINDOWS e vedi la cartella SHARE (che è quella che hai ondiviso).

Ciao e fammi sapere
Neo996sps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 08:06   #8
xblastx
Senior Member
 
L'Avatar di xblastx
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cornaredo (Milano)
Messaggi: 4145
bene, vedo che ho trovato risposte :-)
Ora, un mio amico mi ha consigliato di utilizzare un altro sw (il nome non lo ricordo, dato che il cervello e' ancora a letto a casa), in serata vi aggiorno anche io in merito a questa cosa.
Una domanda, ma a quanto ho letto io non posso avere in condivisione una cartella su winxp e poterci salvare materiale da linux????
__________________
"GIU' LE MANI DAI BAMBINI !!!!!!!"
xblastx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 08:24   #9
Neo996sps
Member
 
L'Avatar di Neo996sps
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Messaggi: 237
Con samba puoi. Se segui il post di prima ci riesci (lo so perchè ho appena finito un travaso di dati)
Neo996sps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 09:27   #10
xblastx
Senior Member
 
L'Avatar di xblastx
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cornaredo (Milano)
Messaggi: 4145
Ti mando un pvt.
__________________
"GIU' LE MANI DAI BAMBINI !!!!!!!"
xblastx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 16:25   #11
Neo996sps
Member
 
L'Avatar di Neo996sps
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Messaggi: 237
Praticamente Samba funziona così:

Tu hai il Sistema operativo linux su una macchina e sull'altra hai installato windows. Devi vedere samba come se fosse una terza macchina, messa tra i due PC, che "traduce" il passaggio di dati tra linux e windows.

E' una spiegazione a grandi linee (moooolto grandi) ma questo dovrebbe aiutarti a capire bene o male cosa fa Samba.

Haloa!!!!
Neo996sps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 19:08   #12
xblastx
Senior Member
 
L'Avatar di xblastx
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cornaredo (Milano)
Messaggi: 4145
Quote:
Originariamente inviato da Neo996sps

Dal PC Win metti dentro l'ip della tua Linux Machines così star -> esegui -> \\IPLINUXMACHINE

Se hai impostato un login con nome utente password ti vengono richiesti, sennò ti si apre la tua cartella.

Per vedere la cartella da linux su windows devi fare Periferiche (sul desktop) Samba SHare GRUPPO DI LAVORO MACCHINA WINDOWS e vedi la cartella SHARE (che è quella che hai ondiviso).

Ciao e fammi sapere

Sono fermo quì..... xp mi da errore
__________________
"GIU' LE MANI DAI BAMBINI !!!!!!!"
xblastx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 09:14   #13
Neo996sps
Member
 
L'Avatar di Neo996sps
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da xblastx
Sono fermo quì..... xp mi da errore
Sembrerebbe che ti sia dimenticato di impostare l'IP statico sulla Linux Machine o di impostare il gruppo di lavoro.
Da linux riesci a vedere la cartella condivisione di windows? Prova a condividere una cartella della tua home (dovresti aver capito come si fa), eventualmente imposta la condivisione delle cartelle a CONDIVISIONE.
Neo996sps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 14:21   #14
xblastx
Senior Member
 
L'Avatar di xblastx
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cornaredo (Milano)
Messaggi: 4145
Ciao
Ho risolto, ma in maniera differente.
Ho utilizzato il sw linneighborhood, che mi ha consigliato un amico e sono riuscito a fare tutto.
Gradualmente mi sento sempre più a mio agio con linux, vediamo un pò.......
__________________
"GIU' LE MANI DAI BAMBINI !!!!!!!"
xblastx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 15:26   #15
Neo996sps
Member
 
L'Avatar di Neo996sps
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da xblastx
Ciao
Ho risolto, ma in maniera differente.
Ho utilizzato il sw linneighborhood, che mi ha consigliato un amico e sono riuscito a fare tutto.
Gradualmente mi sento sempre più a mio agio con linux, vediamo un pò.......
Non conosco questo programma, comunque sono contento che tu ti sia tolto di torno il problema.

SULLA CRESTA DELL'ONDA!!!!!
Neo996sps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v