Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2006, 16:49   #1
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
Canon 350D e colori spenti

Ciao a tutti ho sempre usato digitali Coolpix ora mi trovo tra le mani una splendida Canon 350D una lippa, mi ricorda le mie vecchie reflex ma....... i colori ottenuti in confronto alle Nikon sono molto + spenti, siccome pensavo fosse la macchina che avevo avesse qualche prob. me ne sono fatto dare un'altra e.... stesso risultato. Probabilmente le Nikon calcano un pò la mano sui contrasti (in default) , nessuno di voi ha fatto confronti con altre fotocamere x quanto riguarda l' intensità dei colori?
Per fare le prove ho usato la mia vecchia Nikon 5700 in program (resto tutto def) e la Canon in prog e def.(firm 1.0.3) fotografando lo stesso soggetto nello stesso momento le foto fatte con la canon hanno degli strani colori, boh
thefire1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 16:55   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
E' normale, la maggior parte delle compatte 'pompano' contrasto e saturazione dei colori perchè 'alla gente piace di più', mentre le reflex tendono a restituire foto più morbide con colori più reali, eventualmente elabori le immagini successivamente.
Prova a cambiare qualche impostazione da menù della 350d, ad esempio agisci su contrasto e saturazione.
Old 18-04-2006, 17:02   #3
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

si d' accordo, posso anche "pomparle" con photoshop, dici che anche la Nikon D70 si comporta così? Tnx
Old 18-04-2006, 17:26   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da thefire1960
si d' accordo, posso anche "pomparle" con photoshop, dici che anche la Nikon D70 si comporta così? Tnx
La D70 restituisce colori in generale più belli (parere personale), ma non più saturi (in senso assoluto) rispetto alla 350D, anzi... spesso fa peggio.
Con le reflex, sia che si scatti in RAW, sia che si scatti in JPEG, un po' di elaborazione è consigliata: un po' di maschera di contrasto, una regolatina a livelli/curve sono quasi sempre necessari.
Comunque la resa cromatica e il contrasto dipendono (molto) anche dalla lente montata.
Ciao
Old 18-04-2006, 17:36   #5
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Ok grazie adesso stò usando l'originale 18-55, bye
Old 18-04-2006, 18:08   #6
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
L'idea che mi son fatto guardando molti scatti è proprio questa: le nikon restituiscono colori molto + intensi. Il mio parere riguarda sia le compatte che le reflex ma in questo ultimo caso potrei essere "ingannato" dal postproduzione. Cmq + guardo le foto in giro sui forum e + mi convinco che nikon gestisce i colori in maniera diversa da altri, i colori sembrano essere + saturi.
rafely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 18:25   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da rafely
L'idea che mi son fatto guardando molti scatti è proprio questa: le nikon restituiscono colori molto + intensi. Il mio parere riguarda sia le compatte che le reflex ma in questo ultimo caso potrei essere "ingannato" dal postproduzione. Cmq + guardo le foto in giro sui forum e + mi convinco che nikon gestisce i colori in maniera diversa da altri, i colori sembrano essere + saturi.
Più che i colori saturi è la curva di contrasto della D70 (ma penso anche della D50) a restituire colori che sembrano più saturi... purtroppo la stessa curva chiude le ombre e brucia le luci (mentre l'esposimetro tende a sottoesporre), per cui preferisco di gran lunga la risposta generale di Canon.
Ciao
Old 18-04-2006, 22:40   #8
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Beh a questo punto cercherò di farmi prestare una D70 così da poter fare un paragone,
Old 18-04-2006, 22:48   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Credo che anche sulla 350d (come avevo sulla 300D) ci sia un menu di configurazione colore che agisce su nitidezza , saturazione e contrasto , 3 se non sbaglio quelle di default piu' lo spazio per parametro1 e parametro2 customizzabili dall' utente.

Prova a verificare lo spazio colore che stai utilizzando perchè anche io mi ricordo un' impostazione che rendeva le foto piu' scialbe anche se non posso che consigliare (come hanno gia' fatto gli altri) di scattare in RAW e poi con calma scegliere temperatra colore , esposizione , luminosita' , ombre , contrasto , saturazione...bla bla bla
Old 18-04-2006, 23:15   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Credo che anche sulla 350d (come avevo sulla 300D) ci sia un menu di configurazione colore che agisce su nitidezza , saturazione e contrasto , 3 se non sbaglio quelle di default piu' lo spazio per parametro1 e parametro2 customizzabili dall' utente.

Prova a verificare lo spazio colore che stai utilizzando perchè anche io mi ricordo un' impostazione che rendeva le foto piu' scialbe anche se non posso che consigliare (come hanno gia' fatto gli altri) di scattare in RAW e poi con calma scegliere temperatra colore , esposizione , luminosita' , ombre , contrasto , saturazione...bla bla bla
Giusto, se la macchina è impostata su AdobeRGB come spazio colore, le foto potrebbero apparirti più slavate, impostala su sRGB.
Ciao
Old 18-04-2006, 23:36   #11
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Per fare le prove ho usato la mia vecchia Nikon 5700 in program (resto tutto def) e la Canon in prog e def.(firm 1.0.3) fotografando lo stesso soggetto nello stesso momento le foto fatte con la canon hanno degli strani colori, boh
Ho una 5700, la uso spesso e mi piace molto soprattutto per la resa colori che è secondo me paragonabili a macchine ed ottiche più costose.
I colori non dipendono solo da impostazioni software o dal sensore, ma anche delle ottiche.
Old 19-04-2006, 17:13   #12
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Quote:
Originariamente inviato da teod
Giusto, se la macchina è impostata su AdobeRGB come spazio colore, le foto potrebbero apparirti più slavate, impostala su sRGB.
Ciao
ho provato in effetti è migliorato, pensa che esce di defoult impostata su AdobeRGB mentre sul libretto di istruzione consiglia sRGB
Old 19-04-2006, 19:28   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ho provato in effetti è migliorato, pensa che esce di defoult impostata su AdobeRGB mentre sul libretto di istruzione consiglia sRGB
In realtà AdobeRGB è uno spazio colore più ampio di sRGB (ci sono più passaggi tonali), solo che sRGB rende meglio a monitor, mentre AdobeRGB rende meglio in elaborazione del file per la stampa.
Ciao

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian