|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
[foto] mio primo still, io vi ho avvisato :)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
bulloneria&natura morta non c'è che dire a me piace il soggetto
![]() ma vedo troppo rumore nelle ombre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
come si fa questo tipo di foto??
![]() ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bè per le ombre le ho tirate così apposta nel raw perchè mi piaceva l'effetto, in aggiunta è la grana della carta che fa da base e iso alte perchè non sono riuscito a fare una gran luce
![]() Per come si fanno io ho usato dei fogli di carta bianchi come base e un faretto per cercare la luce migliore e bohm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
da asino di still: mi da fastidio la pendenza e lo sfocato o troppo o troppo poco.. così no imho. mi piace la grana
queste foto si fanno con treppiede e autoscatto ed iso bassi
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
nella mia gallery se ti interessa ho qualche still
cmq.. tornando alla foto.. in alto a sinistra, nell'angolo c'è quella parte da uniformare al resto, stona. l'ultimo "bullone" in fondo non mi sembra allineato agli altri, nella prospettiva non mi convince. l'esecuzione è buona, ma ci sono due scuole di pensiero.. o meglio, in teoria una. la pulizia nello still è l'essenziale, ma se devo essere sincero qualche scatto "sporco" di still life, io l'ho fatto e mi ha convinto ![]() per il resto.. buona.. molto buona.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si sembra anche a me fuori asse ma li ho allineati con la squadra, non penso lo sia in realtà. riproverò con + luce per avere meno rumore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
A me è piaciuta molto proprio per l'inquadratura olbiqua, originale. Avrei preferito il tutto a fuoco, nei soggetti uguali e ripetuti è più indicata, lo sfocato selettivo in genere si usa per far risaltare il soggetto rispetto al resto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ma lol, mi pare di averle già viste quelle thumbscrews
![]() ![]() la tua mi piace per l'idea del b/n un po' sporco anche se l'avrei sporcato ancora di più. non mi piace il fatto che è storta (imho se la devi stortare, *STORTALA*... così sembra un'inquadratura sbagliata) e il fatto che di primo acchito ci trovo troppa aria intorno, ma questo è puramente soggettivo. manca anche un po' di nitidezza secondo me. la strada è quella buona comunque ![]() tanto per curiosità, puoi darci un po' di dati di scatto?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
senza offesa
![]() ma quella di thumbscrews è di un altro livello hehehe comunque vedo che la passione ti aiuterà a migliorare. ps.stò preparando la mia still ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non mi offendo sicuro
![]() ![]() Per i dati scusate l'ignoranza ma come si possono copiare? Va bè faccio a mano Nikon 5700 Velocità otturatore : 0,6 sec Apertura obiettivo : F/5,5 Distanza focale : 14mm Esposizione : 0,6 sec |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
poco still e purezza nel senso geometrico ma simpatiche praline di cristallo da5 millimetri
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@lord2
Il soggetto può essere interessante, ma c'è da lavorarci parecchio. Innanzitutto l'illuminazione, non è uniforme e le ombre a meno di non dare un senso "grafico" come nelle viti vanno eliminate, inoltre i riflessi di luce e della fotocamera sulle palline danno fastidio. Altro punto, le palline "sparse" così a caso dicono molto poco, con un soggetto del genere è molto meglio creare un "mucchio" compatto e impostare la foto sul monocromatismo e il ripetersi delle forme uguali. Ah, mi sa che pure il wb è toppato, noto una dominante giallastra. Ultima modifica di Venticello : 19-04-2006 alle 08:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In generale, tenete presente che è vero che il fotoritocco permette di fare tutto, ma cmq in fase di scatto un minimo di impegno e padronanza delle tecniche fotografiche ci vuole, non si può cattare così come viene pensando che tanto poi si sistema tutto con PS, è un errore che vedo fare spesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
a me in questo tipo di foto capita spesso che il bianco non sia bianco, ma tendente al giallo. come posso fare per ovviare a ciò? è un discorso di impostazioni della macchina o è solo il tipo di illuminazione?
thanks!
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2006
|
Devi impostare il bilanciamento del bianco manualmente, perchè quello automatico funziona male con la luce artificiale. Spesso le fotocamere hanno una funzione che permette di tararlo in base alla luce ambiente. Per tararlo devi inquadrare una superficie bianca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.