Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2006, 13:21   #1
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Pentax, Takumar ecc nell'era digitale?

Mio padre amava la fotografia ed era un ottimo fotografo amatoriale... di lui custodisco gelosamente il suo vecchio hardware che comprende tra l'altro due obiettivi Super Takumar (un 28mm e un 135mm) che utilizzava con la sua Asahi Pentax SpotMatic II, oltre al famoso obiettivo 50mm.

Ora volevo chiedervi inanzitutto perchè la Pentax è scaduta in questo modo... come mai non appare più nelle prime posizioni come prodotti dopo tanti anni di gloria? Su Steve Digicam's tra le migliori compare un paio di volte al max...

A parte questo, la cosa che mi intreresava di più sapere era se c'è la possibilità di riutilizzare queste ottiche su macchine reflex digitali? è ancora utilizzato l'attacco a vite M42?
Old 17-04-2006, 19:12   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Mio padre amava la fotografia ed era un ottimo fotografo amatoriale... di lui custodisco gelosamente il suo vecchio hardware che comprende tra l'altro due obiettivi Super Takumar (un 28mm e un 135mm) che utilizzava con la sua Asahi Pentax SpotMatic II, oltre al famoso obiettivo 50mm.

Ora volevo chiedervi inanzitutto perchè la Pentax è scaduta in questo modo... come mai non appare più nelle prime posizioni come prodotti dopo tanti anni di gloria? Su Steve Digicam's tra le migliori compare un paio di volte al max...
pentax è "montata" sul treno del digitale in ritardo rispetto alle altre concorrenti, per questo si sentono gli appassionati cianciare solo di nikon e canon, ma dire che è scaduta è una cavolata: quanto ottiche non ha niente da invidiare alle altre (anzi) e le reflex digitali che ha presentato (dalla Ds in poi, quindi Ds, Ds2, DL e DL2 ) rivaleggiano pari pari alle controparti entry level nikon e canon (e se guardi su dpreview la Ds nelle opinioni degli utenti prende voti più alti della d70 e della 350d).

non è ancora entrata nel digitale professionale perchè la prima reflex di alto livello pentax verrà presentata fra qualche giorno
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1181294

possiamo quindi dire che è poco pubblicizzata, e che è arrivata tardi, ma ha recuperato il terreno perso e non è certo scaduta

inoltre pentax ha avviato una collaborazione con samsung, cosa che porterà probabilmente belle novità

Quote:
A parte questo, la cosa che mi intreresava di più sapere era se c'è la possibilità di riutilizzare queste ottiche su macchine reflex digitali? è ancora utilizzato l'attacco a vite M42?
i vecchi obiettivi che hai puoi riutilizzarli sulle reflex digitali senza problemi (ottimo il 50mm da usare per le macro con i tubi di prolunga)

pentax è l'unica che offre la compatibilità a tutte le ottiche vecchie dal K in su

naturalmente rinunci agli automatismi e cambia la focale

Ultima modifica di Leron : 17-04-2006 alle 19:16.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 19:49   #3
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

[quote=Leron]pentax è "montata" sul treno del digitale in ritardo rispetto alle altre concorrenti, per questo si sentono gli appassionati cianciare solo di nikon e canon, ma dire che è scaduta è una cavolata: quanto ottiche non ha niente da invidiare alle altre (anzi) e le reflex digitali che ha presentato (dalla Ds in poi, quindi Ds, Ds2, DL e DL2 ) rivaleggiano pari pari alle controparti entry level nikon e canon (e se guardi su dpreview la Ds nelle opinioni degli utenti prende voti più alti della d70 e della 350d).

non è ancora entrata nel digitale professionale perchè la prima reflex di alto livello pentax verrà presentata fra qualche giorno
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1181294

Grazie, questo mi rincuora molto perchè mio padre era molto legato alla mitica casa del "pentaprisma" e ora che mi sto interessando anch'io di fotografia volevo saperne di più dato che non la vedevo molto presente nella stampa "mainstream"...

Quote:
inoltre pentax ha avviato una collaborazione con samsung, cosa che porterà probabilmente belle novità
ottimo! ma Samsung produce anche CCD oltre che memorie e chip? scusa l'ignoranza eh...

Quote:
i vecchi obiettivi che hai puoi riutilizzarli sulle reflex digitali senza problemi (ottimo il 50mm da usare per le macro con i tubi di prolunga)

pentax è l'unica che offre la compatibilità a tutte le ottiche vecchie dal K in su

naturalmente rinunci agli automatismi e cambia la focale
fantastico davvero non credevo... peccato solo che abbia abbandonato il mitico nome Takumar in vece più banale "SMC"...

grazie delle info!

Old 17-04-2006, 22:17   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Grazie, questo mi rincuora molto perchè mio padre era molto legato alla mitica casa del "pentaprisma" e ora che mi sto interessando anch'io di fotografia volevo saperne di più dato che non la vedevo molto presente nella stampa "mainstream"...
non è molto presente perchè non è una marca blasonata trainata dal marketing e dalla fama dei primi modelli, ma le sue proposte sono assolutamente concorrenziali: se cerchi in questa sezione ho postato le mie impressioni (avendo una pentax *ist Ds) confrontate con la d70 e la 350D

una cosa: fra le reflex entry level il mirino è il più luminoso della categoria (come tradizione pentax)
Old 17-04-2006, 23:36   #5
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

grazie, non appena ho un po di tempo mi leggo tutto... non è imminente ma vorrei tra non molto fare l'acquisto, ma intanto continuo a far pratica con l'A95 e ad usare la mia vecchia Praktica + Takumar!

Si usano ancora i fogli di microcellulosa per pulire gli obbiettivi o c'è qualcosa di più moderno?

Ne dovrei avere ancora qualuno della Kodak (roba dei primi anni '70 )...

Ultima modifica di GioFX : 17-04-2006 alle 23:40.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian