Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2006, 19:29   #1
malatempora
Bannato

L'Avatar di malatempora

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Giussano
Sostituzione P4 Northwood

Salute a tutti.
Vorrei sostituire il processore attuale che è un P4 Northwood da 3 Ghz, 512Kb L2 con qalcosa di più performante.
La mobo è una MSi 865 PE con chipset analogo i865PE intel.
Dato che la frequenza mx della mem è di 200MHz, suppongo che di installare un prescott non se ne parli nemmeno, sbaglio ?
Così penso che un Northwood con cache L2 da 1 o 2 Mb sarebbero adatti alla bisogna.
Che ne dite ?
Grazie e a presto.
malatempora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 19:39   #2
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Puoi montare qualsiasi cpu socket 478, compresi i Prescott... Però sinceramente non so quanto ti valga la pena. Overclocca un po' il tuo processore che in teoria a 3,6 e oltre dovrebbe arrivarci...
Old 16-04-2006, 19:55   #3
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
forse dovresti cambiare la scheda madre e cambiare processore, passare da un p4 con 512 di cache a 1 mb non è che sia un grande miglioramento, se acquisti una nuova scheda con zoccolo 775 allora hai una + grande scelta ci puoi mettere il dual core ( costo permettendo)

a proposito quanto hai di ram io ho cambiato l'hd mettendone uno con minori tempi di accesso e buffer da 8 mb e ho aumentanto la ram passando dal cl3 a cl2 si velocizza abbastanza il pc
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 20:13   #4
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Un upgrade del processore te lo sconsiglio, hai un ottimo processore.
Se vuoi aggiornare devi cambiare piattaforma e passare a un dual core.
Old 16-04-2006, 20:17   #5
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
ti conviene cambiare piattaforma se vuoi aggiornare...
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 21:08   #6
malatempora
Bannato

L'Avatar di malatempora

WHOW Ragazzi,
GRAZIE A TUTTI per le risposte.

La voglia di cambiare processore mi viene dal fatto di avere anche un portatile che è dotato di Centrino da 1,7 GHz e 2Mb cache.
Allora, dato che le prestazioni di questa macchina sono veramente notevoli, pensavo che aumentando la cache L2 anche le prestazioni aumentassero di conserva.
Sostituire tutto il sistema Mobo + CPU vorrebbe dire reinstallare tutto, e francamente, con il numero di programmi che uso è una cosa che non mi attira nemmeno un po'.
A livello di dischi uso 2 Maxtor in stripe da 120 GB l'uno (SATA 1 con 8Mb cache), ma non saprei perchè, mi sembra che il tutto non giri proprio come vorrei.
La RAM è di 1GB su sim da 512Mb

Sicuri che L'aumento della cache L2 non porta alcun beneficio ?

Un'ultima cosa. Qualcuno proponeva di ovrecloccare la CPU.
Ho letto da qualche parte che questa cpu arriva sino a 4GHz.
E' vero ?
Grazie e a presto.
Old 16-04-2006, 21:22   #7
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Dovrebbero andare uguali, anche se il desktop con HT e dischi fissi con maggior velocita' dovrebbe comunque essere piu' reattivo e veloce rispetto al portatile.

Secondo me e' il tuo SO che probabilmente e' impestato, magari un format protrebbe risolvere tutto.
Old 17-04-2006, 13:46   #8
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
forse la cache da 2 mb ti serve se usi flussi video perlomeno io cambiando la cpu ho notato differenza solo usando premiere elements , se hai office la differenza non è molta non vale quanto spendi per l'aggiornamento solo della cpu

"""Ho letto da qualche parte che questa cpu arriva sino a 4GHz. ""

a me sembrano un po troppi, poi bisogna vedere di sostituire il dissipatore perchè + overclockki + aumenta il calore generato, un conto è se overclockki di un 20 /30 % ma di + non so poi per quanto tempo ti duri la cpu se la usi in modo continuo.

Ultima modifica di Scalor : 17-04-2006 alle 13:53.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 16:12   #9
malatempora
Bannato

L'Avatar di malatempora

Quote:
Originariamente inviato da Scalor
forse la cache da 2 mb ti serve se usi flussi video perlomeno io cambiando la cpu ho notato differenza solo usando premiere elements , se hai office la differenza non è molta non vale quanto spendi per l'aggiornamento solo della cpu
In effetti ho un sacco di queste cose.
Ci faccio fotoritocco, animazione 3D ecc.
Ed inoltre ci gioco anche.

Quote:
Originariamente inviato da Scalor
"""Ho letto da qualche parte che questa cpu arriva sino a 4GHz. ""
a me sembrano un po troppi, poi bisogna vedere di sostituire il dissipatore perchè + overclockki + aumenta il calore generato, un conto è se overclockki di un 20 /30 % ma di + non so poi per quanto tempo ti duri la cpu se la usi in modo continuo.
Certo, se iniziassi a overcloccare seriamente sicuramente pensarei a cambiare il dissi e magari a metterne anche per la scheda e le ram.
Ma se non si voerclocca almeno del 30% cosa lo si fa a fare ?
Che reale incremento di prestazioni si ottiene ?
Non credo molto.

Sono andato a spasso per il bios della mobo (una MSI) e ho visto che ha funzioni specifiche per l'overclock.
C'è addirittura una sezione "graduata" con le prestazioni a cui è stato assegnato persino un nome.
Credo che la maggiore sia "commander" o qualcosa di simile.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa ?
Old 18-04-2006, 16:19   #10
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
io utilizzo la funzione della mia msi socket 775 colonel 7% che porta il procio da 3200 a 3424 quando ce n'e bisogno e lo riporta a 3200 quando nn lo utilizzo
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 18:24   #11
malatempora
Bannato

L'Avatar di malatempora

Quote:
Originariamente inviato da lucadue
io utilizzo la funzione della mia msi socket 775 colonel 7% che porta il procio da 3200 a 3424 quando ce n'e bisogno e lo riporta a 3200 quando nn lo utilizzo
Va bene, ma ne hai un beneficio visibile ?
Ad esempio ?

Si, ora ricordo: anche io ho il "colonel". E' una lunga lista di "gradi" militari.
Per usare, però, in forma permanente il massimo grado occorrerà installare un dissi potente. Mi piacerebbe che fosse anche silenzioso.
Un consiglio per il mio P4 NW?

Grazie e a presto.
Old 19-04-2006, 18:46   #12
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
tieni il northwood...sono ancora ottimi proci....prendi uno zalman 9500....o un 7000-b cu per freddarlo in oc
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Assassin's Creed 4: Black Flag Remake p...
Beats Solo 4 a prezzi imbattibili su Ama...
Dipendenti in rivolta ad Assago contro U...
Discord diventa "teen by default&qu...
Snapdragon X2 Elite batte M5 in alcuni b...
BMW, la vite della discordia: una scelta...
La nuova Xbox sarà un vero PC Win...
ASRock: arriva il nuovo BIOS con AGESA 1...
Finalmente un portatile tuttofare Lenovo...
Xiaomi 17: la versione Global avrà una b...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian