|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
User per configurare CUPS???
Ciao
a tutti voglio usare CUPS per configurare una stampante USB collegata direttamente ad un server linux e poi condividerla con Samba. Ho installato tutti i pacchetti. Avvio il browser testuale per configurare CUPS: links 127.0.0.1:631 Mi si apre il menu di cups ma quando scelgo "Manage Printers" --> "Add printer" mi restituisce il seguente messaggio di errore: "Unauthorized: this server could not verify that you are authorized to access the resource" Io accedo come root. C'è qualche impostazione da modificare per poter accedere a CUPS?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Non c'è il pulsante 'Do Administration task' dove metti la password di root ?
A me su Ubuntu non è mai andato, usavo Amministrazione -> Stampanti.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma qualsiasi comando seleziono del menu (anche 'Do Administration task' ) mi produce sempre lo stesso messaggio.
Come configuravi la stampante su linux? Se puoi mi fai un semplice "manualetto" con indicato i comandi precisi etc.. grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hai Ubuntu ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho debian
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Apri il browser di sistema che usi, tipo Firefox o Konqueror o Galeon o altro, quindi digita l'indirizzo nella barra. Clicca sul link Administration e quindi fornisci le credenziali di root. Che io sappia su Ubuntu l'account di root è disabilitato di default ed al suo posto si usa sudo come prefisso per le operazioni di amministrazione, cosa che con CUPS non funge. Quindi apri un terminale, digita sudo root passwd (almeno mi sembra, verifica) abilitando in tal modo l'utente, quindi riprova CUPS.
Xspazz |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho detto che uso Debian!
ed entro come root. Essendo il mio sistema un file server non c'è l'interfaccia grafica. Accedo ad internet con links (web da riga di comando) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Prova a vedere il file /etc/cups/cupsd.conf
Ad un certo punto parla dey Gruppi di Sistema autorizzati. Di default dovrebbe essere lpadmin. Guarda chi è dentro questo gruppo. Inoltre verso la fine del file c'è la sezione security. Prova a vedere se c'è qualcosa di bloccato. Se ho qualche minuto di tempo faccio delle prove pure io. Anche se qui a fianco ho debian 3.1, ma non ho cups installato. Facci sapere. Con # cups-config --help hai provato ? Ci sono, come al solito, una marea di parametri. P.S: Oh voi giovinotti che potete, invece di caxxeggiare davati alla TV, sperimentate tutte 'ste cose, che quando avrete un lavoro avrete pochissimo tempo !
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 18-04-2006 alle 08:18. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Premetto che lavoro e che quindi il tempo per smanettare è poco...
:-))))) Cmq ho provato a fare 2 modifiche nel file di configurazione e precisamente ho cambiato: #User lp #Group lpadmin con: User root Group root e ho impostato: # SystemGroup: the group name for "System" (printer administration) # access. The default varies depending on the operating system, but # will be "sys", "system", or "root" (checked for in that order.) # # Debian: The default CUPS group is "lpadmin". # SystemGroup root Ma niente tutto funziona come prima...o meglio non funziona come prima.. se riesci ad installarlo cosi poi sai dirmi quale impostazione devo cambiare.. grazie! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Se ho capito il problema devi usare il comando lppasswd per aggiungere un utente fittizio con privilegi di amministrazione per cups.
La sintassi base è ,da root: lppasswd -a root -g sys La password deve contenere almeno un nr.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ho provato a fare il comando che mi hai detto...
però non funziona lo stesso... io ho fatto cosi: lppasswd -a root -g sys ho aggiunto una password. e come come user root: links 127.0.0.1:631 PS La passwd di linux è identica a quella di lp |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quando è capitato a me ho risolto in questo modo. Ho tenuto utenza root, impostata una psw con almeno 1 numero (diversa dalla solita di root) e poi quando mi ha chiesto l'utenza ho inserito root e nuova psw ed ha funzionato.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Io ho modificato la passwd di root di linux in modo che fosse identica a quella di lp (la vecchia pwd di linux non aveva alcun numero).
Ho riavviato la macchina. Mi sono loggato con root e nuova pwd. Ho avviato: links 127.0.0.1:631 Ma mi dice sempre : "Unauthorized: this server could not verify that you are authorized to access the resource" Mi puoi mandare via mail il tuo file di configurazione x favore? [email protected] |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ehm, a me era successo su suse 9.3. Ora ho la 10.0 (ancora per poco
Ciauz!!
|
|
|
#15 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Che versione usi di Debian ?
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
E' l'ultima scaricata dal sito www.debian.org anche perchè io ho installato solo il cd NetInst e poi ogni volta scarica automaticamente da internet i pacchetti necessari.
Ho il kernel 2.4.xx |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
a me con links non è mai andato, prova con lynx
|
|
|
#19 |
|
Member
|
The Katta grazie con lynx funziona!!!!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mistero risolto.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.