|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pianeta Terra
|
Maledetto 3D...
Mi sono iscritto da poco e vi scrivo questo thread nella speranza che almeno in questo forum ci sia un esperto in grado di aiutarmi.
La mia scheda video, NVIDIA GeForce 6200 (Forceware 81.98), viene riconosciuta dal PC e segnalata come funzionante ma, al momento di avviare qualunque videogioco in 3D, mi compare una maschera in cui mi viene comunicata la necessità di una accelerazione tridimensionale (oppure il gioco si impianta all'avvio o poco dopo). |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Cmq quello è un errore come hai detto te di mancata accelerazione 3D. Che io sappia però le vga 6200 hanno tutte l'accelerazione 3D. Prova a fare così: Start>>Esegui>>Digita dxdiag>>e dopo che ti si è aperta la finestra vai a vedere nella scheda "File directx" e guardi se è stato riscontrato qualche problema. E vai anche a vedere nella scheda "schermo". Se c'è scritto nessun problema riscontrato allora non saprei Hai provato a fare un bel formattone? Una delle cose migliori
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Nel DxDiag non riscontro problemi. Prima di acquistare la 6200 avevo una GeForce 2 MX 100/200 e questo problema, sempre sotto Windows Xp Pro, si presentava in maniera simile: i giochi più recenti si bloccavano lamentando la mancanza di driver aggiornati e, dopo averli aggiornati, le texture erano incomplete o rappresentate male (vedere i giocatori di Fifa 2005 "a fette" lascia un tantino esterrefatti...). Può essere un problema di hardware, per esempio fra scheda madre e video? Oppure fra hardware e Windows Xp Pro?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
reinstalla i driver VIA, cerca i 4.43
bYeZ!
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho installato i driver Via 4in1 443v ma non è cambiato molto...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
formatta...installa l'ultimo bios disponibile x la mobo...quando reinstalli segui questo ordine
sistema operativo win XP...poi il service pack 2 (se nn'è già compreso nel s.o.)...installa gli utlimi driver disponibili x mobo video e altre perifericke tranne modem (ke dovrai aver scaricato PRIMA della formattazione)...antivirus firewall...driver modem...e poi scarica tutti gli aggiornamenti critici e non disponibili dal sito microsoft update... ...nn dovresti avere + il minimo problema (rimane sempre il fatto ke nn'è un computer adatto al gaming)...ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai si come ha detto Iantikas però fra un installazione e l'altra prova i giochi e guarda se fa sempre quel problema. Se lo fa pure a sistema ultra pulito con sopra solo windows xp semplice SENZA CERVICE PACK!!! con driver video e driver della mobo, allora vuol dire che è la vga difettosa. Se invece non si presenta vai avanti di un passo alla volta con le installazioni, in modo da circoscrivere il problema ad un determinato driver o programma. E valuti un pò te.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie; purtroppo, la mia vita di studente mi obbliga a posporre il tutto a questa estate (quando avrò più tempo libero). Vi faro sapere!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Purtroppo il tanto auspicato formattone che avrebbe dovuto risolvere il problema non ha sortito l'effetto desiderato: dopo l'installazione di XP Pro, ho provveduto ad aggiornare i driver della motherboard (Via 4.43) e della scheda video (Forceware 84.30), evitando accuratamente di non installare altri programmi (ad eccezione del videogioco che volevo usare per questo test, ovvero Gothic II). Il risultato è che per circa 10 minuti, forse meno, il gioco ha funzionato, presentando però delle sbavature nelle texture che apparivano ogni 10-15 secondi: poi il crash ed il ritorno al desktop. Comincio a credere che sia un problema di compatibilità fra GPU e motherboard ma non ho trovato alcuna informazione a riguardo. Avete qualche idea (perchè io le ho finite)?
Lo scopo di una guerra non è morire per la propria patria ma far morire per la loro quei bastardi dei nemici. Generale G. S. Patton Ritirarci?! Ma se siamo appena arrivati! Anonimo Comandante Americano (Omaha Beach, Normandia, 6 Giugno 1944)
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leva xp pro (64bit vero?) e metti quello normale.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Non è a 64 bit (non avrebbe molto senso sul mio catorcio...)
Lo scopo di una guerra non è morire per la propria patria ma far morire per la loro quei bastardi dei nemici. Generale G. S. Patton Ritirarci?! Ma se siamo appena arrivati! Anonimo Comandante Americano (Omaha Beach, Normandia, 6 Giugno 1944)
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora installa la tua nvidia su di un altro pc che ha una nvidia (per non reinstallare i driver) e guarda come si comporta. Se si blocca pure li, allora è la vga che se in garanzia te la sostituiscono. Se invece non fa nulla di tutto questo, si vede che un altro pezzo. L'ali è buono? Le memorie sono ok? Prova a fartele prestare, o a provarle su di un altro pc....... Oppure è la mobo andata
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Sto pensando di aggiornare il bios e sperare che finalmente la scheda video riesca ad adempire la sua funzione...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
26,95 $ mi sembrano troppi per comprare l'aggiornamento del BIOS (è un Award Medallion). Adesso ho formattato ed ho installato Windows 2000 Professional, senza la tanto desiderata soluzione del mio problema (devo ancora mettere Service Pack 1 2 & 3, ma non credo cambierà molto). Non vedo altre vie d'uscita e, per la cronaca, sto già pensando a cosa comperare per il pc (penso che sia da cambiare principalmente la motherboard ed il processore). Se avete qualche idea o dei consigli non esitate a scriverli!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che modello di scheda madre hai scusa?bYeZ!
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Asus A7V; sono andato sul sito della Award e ho trovato l'aggiornamento del BIOS specifico per la mia scheda madre con un bel prezzo sopra...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e se vai sul sito asus? ![]() bYeZ!
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
L'ultimo bios mi pare fosse il 1011. Ora lo cerco... Gli avevo sparato un'overclock di bus da 100@146Mhz (scoprendo un moltiplicatore aggiunto Eccolo! Ultima modifica di conan_75 : 07-06-2006 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

che modello di scheda madre hai scusa?
e se vai sul sito asus?