Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2006, 18:31   #1
ferrari5005
Senior Member

L'Avatar di ferrari5005

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trieste
consiglio 3dsmax o maya?

io li ho usati tutti e 2, ma 3dsmax avevo iniziato a usarlo perchè lo ritenevo "più sempolice", ma però come modellazione non ci so fare!!invece con maya.. pratico da paura, nella modellazione me la cavo piuttosto bene (esagerato eh :P) ma come rendering mi ha lasciato un pò così.. sarà che non lso usare(azi sicuramente) volevo iniziare a usare maya, ma quel rendering che buh? ma esistono altri "motori di rendering" ? tipo per 3dsmax c'era BRAZIL che era una figata!! esiste qualcosa di simile per maya?

ciao e grazie
Old 15-04-2006, 01:26   #2
totoro
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Con maya puoi usare oltre al suo motore, Mental ray (integrato), render man, maxwell render, final render... boh questi sono i primi che mi vengono in mente.
Comunque sia il motore proprietario che Mental ray (il secondo più del primo) danno ottimi risultati, a seconda dell'uso che devi fare.

Ciao
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 11:48   #3
ferrari5005
Senior Member

L'Avatar di ferrari5005

sarà perchè non so adoperare maya come 3dsmax, il fatto era che con 3dsmax come rendering me la cavavo, ma in maya mi venivano delle schifezze!
vabbè grzie dei consigli!
ciaoo
Old 15-04-2006, 12:08   #4
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Forse il motore di rendering per Maya più facile da utilizzare è Turtle:
http://www.illuminatelabs.com/

Cmq io se fossi in te, visto che non sei legato a nessun software in particolare, eviterei sia 3ds Max che Maya. Non mi sembra proprio il caso di incoraggiare quella chiavica di Autodesk (la casa produttrice dei due programmi) a continuare a fare danni nel mondo del 3d.
Se ti guardi attorno trovi software più "onesti" a prezzi più vantaggiosi, sviluppati in modo più innovativo e con una maggior considerazione dei propri utenti (anche Maya è stato tutto questo, almeno in parte, ma ora che è stato acquisito da Autodesk escluderei che possa esserlo ancora).

Softimage XSI: www.softimage.com (un po' difficilotto per i niubbi)
Cinema 4D: http://www.maxon.net/index_e.html
Modo: www.luxology.com (forse il software più "fresco" di tutti, anche se per adesso è solo modellatore, ma presto arriveranno i moduli per il rendering e l'animazione)

Come modellatori puri sono ottimi anche Silo: http://www.nevercenter.com/ e Hexagon: http://www.eovia.com/products/hexagon/hexagon.asp e intanto che sei sul sito di Eovia, dai un'occhiata anche a Carrara, benché probabilmente non al livello dei software 3d completi sopra citati, oppure semplicemente sottovalutato...
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 12:45   #5
totoro
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Colgo un velo di risentimento nei confronti dell'autodesk da parte di kawallo, quoto per xsi, che comunque usa mental ray, per cui le difficoltà che hai incontrato con maya le ritroveresti (meno, a parer mio) con softimage.

Non conosco gli altri soft, per cui non so dirti, se non di scegliere in base allo scopo che devi raggiungere.

Ciao
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 12:49   #6
ferrari5005
Senior Member

L'Avatar di ferrari5005

ciao,ti spiego perchè ero orientato verso maya o 3dsmax, xkè me li hanno passati e provando maya come modellazione era una fgata!
un altro che i incuriosisce è cinema4D,non l'ho mai usato, come è? "pratico" ?
Old 15-04-2006, 14:53   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
io per modellare uso Rhinoceros, lo trovo molto semplice e preciso; per i render invece uso 3dsMax + Vray.
Old 15-04-2006, 15:17   #8
Leon87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
io ho provato un poco a modellare sia con 3d max e sia con Maya... mi trovo meglio con quest'ultimo
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 21:27   #9
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

3ds Max e Maya come modellatori più o meno si equivalgono, quindi dipende da come uno si trova con l'interfaccia (io ad esempio mi trovo meglio con 3ds Max, magari aggiungendoci una plugin tipo polyboost).
Nella lista dei software 3d completi e famosi mi ero dimenticato Lightwave: www.newtek.com , forse perché ha avuto qualche defaiance negli ultimi anni, ma la versione 9 è vicina e promette bene.
Cmq come modellatore poligonale, il migliore attualmente è Modo. Consiglio di fare una capatina sul sito, scaricarsi la demo e guardare i numerosi videotutorial che ci sono.
Rhino è il più facile modellatore nurbs che c'è ed è adatto alla modellazione di oggetti di design complessi, ma non lo consiglierei assolutamente in tutti i casi, anzi lo sconsiglierei quando si cerca di ottenere una mesh pulita e leggera.
Per quanto riguarda Cinema 4D, molti si trovano bene, e dicono che sia relativamente semplice da usare. Non posso dare giudizi perché lo provai un po' di anni fa e non mi ricordo più niente, e col tempo avrà anche subito pesanti modifiche e miglioramenti.
L'unico modo per trovare il programma adatto a sé è PROVARLI TUTTI!!! Come quando uno deve scegliere l'auto nuova e va a rompere le palle da tutti i concessionari. I pareri possono servire ma non sono assolutamente sufficienti, bisogna sbatterci il muso personalmente!

Ultima modifica di kawallo : 15-04-2006 alle 21:30.
Old 15-04-2006, 23:15   #10
ferrari5005
Senior Member

L'Avatar di ferrari5005

io rhino l'ho usato per crearmi i modelli qunado non avevo ancora maya,(nella gallery dei lavori c'è un miop post con un lettore mp3 fatto da me) e con rhinoeros fare "forme" complesse è pratico, e che usare rhyno per modellare e 3dsmax per fare il rendering mi sembrsva assurdo! e siuccome in maya ho vist che ah altri motori di erndering che danno comunque ottimi risultati, mi sa che sul serio non mi resta che provarli tutti
Old 16-04-2006, 00:01   #11
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
io so usare solo un po' maya quindi non posso fare paragoni ma... vedo che nessuno cita Lightwave. Mi pareva che fosse uno dei colossi più famosi anche quello, ma come mai non c'è nessuno che lo usi?
Old 16-04-2006, 11:26   #12
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
ma... vedo che nessuno cita Lightwave.
Leggi con attenzione poco più in alto e ti accorgerai che qualcuno l'ha citato

Ultima modifica di kawallo : 16-04-2006 alle 11:28.
Old 16-04-2006, 12:21   #13
ferrari5005
Senior Member

L'Avatar di ferrari5005

beh ragazzi, grazie dei consigli utili!! prima di decidere con quale rogramma usare e imparare bene li proverò un pò tutti, anche se mi ci vorrà un bel pò di tempo!

ciaooo
Old 16-04-2006, 12:57   #14
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...fossi in te darei un'occhiata anche a Blender, dato che ormai ha raggiunto un buonissimo livello ed è completamente free!!!
Old 22-04-2006, 09:05   #15
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
In ogni caso come render Max sta messo meglio di tutti. Ha mental Ray nativo, supporta Vray(il migliore secondo me), Brazil(un'altro grande motore), Ultimate Render, e altri meno noti ma da provare .Come modellazione io lo preferisco a Maya, sia perchè lo trovo più comodo, che perchè ormai Maya non lo uso da tempo.Tra i due comunque ti consiglio Max.
Anche sulla gestionbe dei materiali secondo me Max è superiore.
Dai un'occhio al forum di Treddi.com, troverai mole opinioni a riguardo.
Ciao
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP