|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Debian Sid e Xorg 7.0: help!!!
allora... problemi con sid e l'aggiornamento di X alla versione 7.0
faccio l'aggiornamento con apt e installo tutto X, configuro xserver-xorg, riavvio, e mi dice che nn può caricare i moduli "glx" "v41" e "nvidia", quiondi X nn parte (kdm invece sì). Disinstallo i vecchi drivenr nvidia 8178 e metto i nuovi 8756 (mi sembra), ririconfiguro xserver-xorg, riavvio, ma niente da fare, semrpe gli stessi problemi, inoltre noto che le impostazioni che metto nella configurazione di xserver-xrg, nn influiscono in alcuno modo sul file /etc/X11/xorg.conf, quindi lo edito a mano, cancello le righe che caricano i moduli "glx" e "v41", riavvio e stavolta infatti ha problemi solo con il modulo "nvidia", metto a mano "nv" al posto di "nvidia" come driver, X parte ma rimane tutto nero, adesso ho "risolto" mettendo come driver i "vesa", solo che nn riesco a far partire applicazioni nn kde, come firefox o amule... come mi comporto? dimenticavo: il pacchetto nvidia-glx nn me lo installa perchè nn è soddisfatta la dipendenza nvidia-kernel-1.0.8756 (o qcs di simile) che nn è installabile p.s.: dov'è finito "glxgears"? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
Avevo il tuo stesso problema, controlla nel xorg.conf che ci siano le directory dei moduli
ModulePath "/usr/xxx" E cosi risolvi il problema dei moduli non trovati. Per quanto riguarda l'impossibilità di installare glx ho risolto installando i driver ufficiali. Non ho ne glxgears ne glxinfo, ma l'accelerazione c'é. Ravana nel thread di Debian, trovi tutte le risposte o quasi...
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Io ho risolto cosi:
- installato xorg 7, installato i driver ati 8.24.8, ho rimosso xorg.conf, dpkg-reconfigure xserver-xorg nze metto a manina le frequenze del monitor,infine aticonfig --initial /dev/X11/xorg.conf e tutto funge alla grande, compreso fglrx, ciao laptop hp dv5000, kanotix,kernel 2.6.16.2 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
ma da dove prendere xorg 7???
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
X_VERSION=x690 ./ati-driver-installer-<ver>-<arch>.run Comunque anche io ho problemi di installazione dei driver ATI. Anche installandoli mediante l'installer ufficiale all'avvio di startx mi dice che non trova il modulo fglrx Quanto dovremo aspettare per i fglrx-driver aggiornati per xorg7 sui repository debian? |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Problemini..
BEh.. ho aggiornato anch'io la mia debian sid e ho problemi col server grafico..
Dice che nn trova il modulo nvidia e il modulo glx Se aggiungo " ModulePath "/usr/X11R6/" mi dice che nn trova il modulo bitmap e pcidata.. Ho anche aggiornato i driver nvidia alla v8756 Cmq questo è il mio log di xorg
[ARCHLinux] - [ Linux User: #385685 ] Affari Positivi con: Jim81 - Seb87 - Tarabasso - frantheman - drive97 - Ba7mbi - Saich70 - Robius -nick8640 - xathanatosx - Xidius -mr.jeeves - c3k - valadro - ifrenk88 - maxx1973 SOLO Perditempo:falcon87 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
una volta forzata l'installazione dei driver ati se lancio
fglrxconfig non va se edito a manina xorg.conf non parte
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
neache aticonfig funziona
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
nn c'è più corgconfig o fglrxconfig. Devo usare aticonfig ma.....come diavolo si usa!! Nn ci capisco niente, fa schifo! i vecchi comandi erano MOLTO più semplici!! E poi come attivo l'opengl di ati? cn gentoo facevo opengl-update ati oppure eselect opengl set ati
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
risolto così: aggiornato il kernel alla versione 2.6.16,
Codice:
apt-get install linux-image-2.6.16-1-486 Codice:
m-a prepare dopodichè Codice:
m-a autoinstall nvidia quindi ho potuto installare il pacchetto nvidia-glx (così da avere anche il modulo glx) Codice:
apt-get install nvidia-glx Codice:
nano /etc/X11/xorg.conf ora parte tutto dando solo Codice:
startx cmq ho notato che ocn questi driver, se prima con gli 8178 facevo 10000 fps cpn glsgears, ora ne faccio 8500 con gli 8756... inoltre anche se glxinfo dice che ho il direct rendering attivato, cedega rileva che nn lo è affatto... possibili spiegazioni? fanno semplicemente schifo i driver? Ultima modifica di lucaippo17 : 18-04-2006 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
con nvidia sembra tutto facile, ma con ati???
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però chi non volesse utilizzare module-assistant può in altro modo? Io ho sempre usato l'installer nvidia senza problemi...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
probabilmente ci sono degli atri metodi, cmq nn li conosco, e poi perchè snobbare module-assistant? è così comodo...
x il fatto dell'installer che stavolta ha toppato considera che c'è stato anche un update del server X, che probabilmente nn ha la stessa architettura del precedente... cmq le mie sono solo supposizioni |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
In ogni caso ora funziona!
Appena mi giro aggiorno anche la debby a 64bit!
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ma perche cavolo con fglrx non va?????? (
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.

---- Debian Clan official Sherlock Holmes ----