|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Crollano anche i vecchi luoghi comuni?
Fino a poco tempo fa, sembrava che vi fossero alcuni luoghi comuni rimasti confermati ed immutabili nei secoli :
a) Un certo centro sinistra che fatica a vincere nel sud in quanto roccaforte mafiosa di intrghi con loschi figuri...(gentaccia in quantità industriale). b) Un certo centro sinistra vince al nord dove maggiore è la civiltà, superiore la concezione sociale ed il tessuto impenditoriale. Personalmente non mi interessano i luoghi comuni, ma cosa ne pensate, alla luce delle ultime elezioni, del crollo dei due punti ? Soprattutto per la cacciata del centro sinistra da tutto il nord della Nazione? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
per quanto riguarda la mia zona dico solo che prevalentemente è di sinistra. inoltre almeno il 40/50% delle persone che votano a sinostra votano a rifondazione... e io sono del sud...
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() Comunque, discussione doppia e, IMHO, questi luoghi comuni non esistono. Fra l'altro, se guardiamo alle amministrazioni pubbliche, l'Italia intera, con due eccezioni, è governata dal centrosx. E questo è l'unico dato su base regionale che puoi avere. LuVi |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Politicamente è del sud? E cosa vuol dire "politicamente" è del sud? LuVi |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
oramai tutta l' italia è paese, ma na merda di paese
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Nelle tessere elettorali l'abruzzo è indicato come Italia meridionale
![]()
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ho solo riportato in questo thread la mia esperienza per quanto riguarda la mia zona. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Fa nulla ![]() Misterx76: sulla tessera elettorale di un comune abruzzese c'è scritto "Circoscrizione IV sud"? Edit: ho controllato, l'Abruzzo è assieme a Molise, Campania e Calabria, nella circoscrizione IV che, però, IMHO, non necessariamente riflette una partizione nord-sud. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 13-04-2006 alle 21:35. |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
C'è scritto italia meridionale:
![]() Ed essendo anche il mio comune nella Marsica,, direi che Vegeta ha ragione ![]()
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque credo che sia un raggruppamento "logico", più che geografico ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
misterx di dove sei?
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Non a caso era parte del Regno di Napoli. ![]() Comunque... ad essere sincero, secondo me anche il Lazio e' nell'Italia meridionale. |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Carsoli Vegeta
![]() @Lucio Virzì Credo che risalga agli anni 60 quando abruzzo e molise erano una sola regione, e quindi più spinta, geograficamente, verso il meridione. Cmq anche politicamente l'abruzzo beneficia della cassa del mezzogiorno. @Xiaoma Il lazio si estende in verticale e parte dal confine toscano fin quasi a Napoli, non la si può classificare come regione del sud, a parte la ciociaria e l'agro pontino, ma a questo punto dovrebbero diventare una regione a parte.
Fiabe, favole e poesie Ultima modifica di misterx76 : 13-04-2006 alle 22:20. |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
dopo tangentopoli è passata a dell'utri e quello basta questo per citare gli unici due dati di fatto "certi" (by requisitorie sui processi a dell'utri e ai vari pentiti) il resto sono solo congetture Ultima modifica di Leron : 13-04-2006 alle 22:48. |
|
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Del resto l'antica Etruria pre romana occupava la porzione di territorio compreso tra Roma e Firenze, e la provincia di Roma (e la stessa capitale, l'antica città etrusca di Veio oggi fa parte del comune di Roma) e di Viterbo conservano molti resti storici di quella civiltà pre latina. Quote:
Quote:
Quote:
Per condizioni economiche, eterogeneità politica (a Roma città ci sono giunte di sinistra dal 1976 nonostante l'ingombrante presenza del Vaticano, contro il resto della regione che è schierato per la CDL, Latina è la provincia più storicamente missina d'Italia ecc), provenienza delle popolazioni, posizione geografica, il Lazio rappresenta la media nazionale più di qualunque altra regione italiana. A Roma la presenza senza paragoni (in quanto capitale) delle istituzioni pubbliche è controbilanciata dalla maggiore presenza in Italia di stranieri; questo ne fa un laboratorio politico per l'intera nazione; finora ad esempio i centri sociali di destra esistono solo a Roma. Questo anche se Foligno è 'lu centru de lu munnu' ![]()
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 14-04-2006 alle 04:49. |
||||
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
ma il su non inizia da parma??
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.