|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Un pc ancora discreto... (cambiamo solo la scheda video)
Salve. Il mio pc è un:
Processore Modello : AMD Athlon(tm) XP 3200+ Velocità : 2.16GHz Mainboard Mainboard : DFI Infinity NFII Ultra nVidia-nForce Memoria Totale : 1023MB DDR-SDRAM (su 3 slot) Sistema Video: RADEON 9600 SERIES Volevo aggiornarlo tutto, ma chiedendo in giro mi sono arrivati consigli che mi dicevano che il pc per gli usi che ne faccio (in particolare giochi, ma senza pretendere il massimo da prestazioni e grafica) è ancora competitivo. Quindi mi hanno detto: cambia solo la scheda grafica... e credo che farò questo, ma ora ho bisogno di un vostro consiglio. Quale scheda comprare per far vivere il mio pc ancora un bel po? posso spendere anche 350€ Mi hanno consigliato le: ATI x800GTO2 (circa 200€) Ge Force 6800GS (circa 230€) ma posso spedere, come già detto, anche di più. Ho però rilevato un problemino... la mia scheda madre supporta solo slot AGP, e quindi sarebbe un requisito fondamentale per la sk video nuova. Inoltre, se un giorno, vorrei aggiornare tutto il pc, troverei schede madre di nuova generazione che supportino la scheda grafica che comprerò nei prossimi giorni ?? (è una domanda molto da niubbo, scusate) PS: Oltre la scheda video comprerò anche uno slot di memoria da 512 mb, da sostituire ai due da 256... in tal modo mi dicono che, avendo due slot da 512, sfrutterei il dual channel della scheda madre e ne guadagnerei in prestazioni. Attendo con ansia una risposta. Grazie per l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Quote:
prendi la 7800gs sulle 300€ è il meglio che c'è per agp concordo sul fatto di prendere un modulo (e nn uno slot
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
credi che otterrò buoni milgioramenti di prestazioni e aumenterò la longevità del mio pc? e per quanto riguarda il problema sul futuro del pc? questa scheda sarà adattabile alle sk madri di nuova generazione o mi ritroverò tra una decina di mesi con una scheda non riutilizzabile? GRAZIE MILLE |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
|
le prestazioni saranno almeno quadruplicate e supporta sm3 e hdr, quindi te la puoi tenere x 1 pò
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ti consiglio la 7800 EVGA CO Supercloked oppure la Gainward Bliss 7800 GS.
Sono il top per AGP. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
quale è la differenza tra le due? cacchio prestazioni quadruplicate...buona spesa allora.... ho solo il timore che un giorno comprerò una sk madre senza agp...
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Il dubbio è più che sensato... questa scheda morirà su questo computer, senza dubbio. Ormai l'agp è una tecnologia in via d'abbandono.
Se hai paura di non riutilizzare la scheda, potresti vendere la tua scheda madre in blocco on le ram, e col ricavato più le 350 euro, comprarti una scheda madre nuova e scheda video pciE (sicuramente più potente). |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
7800gs
ma al 90% ti servirà anche un alimentatore nuovo, economico c'è LC Power 550W 40€, altrimenti si va oltre i 70€ con marche + blasonate la 7800gs la potrai riutilizzare se passerai ad un amd A64 o AM2, in quanto esiste una sk madre (asrock 939dual-sata2) che ti permette di tenere la vecchia sk video e di aggiornare la cpu |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La asrok dual c'è ora, ma supponendo che voglia cambiare il PC tra, chessò, un anno, un anno e mezzo, immagino che comprerebbe una scheda madre più all'avanguardia.
A meno che non voglia fare un upgrade economico al PC tra sei mesi (scheda madre + cpu), ma mi è parso di capire che il prossimo sarebbe stato un Pc nuovo più che un upgrade. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
un amico mi consiglia di fare la svolta subito e prendere una scheda madre pci-e ed una 850xt...
ma credo che mi manterrò sui vostri consigli. Vado troppo furoi budget |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Secondo me qualunque scheda compri ha buone probabilità di restare nel pc a vita, perchè anche solo frà un anno le schede video avranno fatto notevoli pasi avanti, e forse ci saranno le direct x 10, e saranno usciti AM2 e conroe, che non saranno compatibili con schede madri con slot AGP (a meno di fare affidamento sulla scheda di espansione della Asrock Dual SATA2), e dunque la scheda video avrà inevitabilmente perso molto del suo valore, cosa che potrebbe convincerti a non prendere propio la Asrock SATA2 per continuare ad usare la vga. Anche perchè potresti voler upgradare anche frà più di un anno. Quindi se hai intenzione di cambiare tutto a breve forse ti conviene una scheda tipo 6800 GS o addirittura 6600 GT, che almeno costano poco e per ora ti permettono di giocare, per poi rivenderle col pc.
Altrimenti se riesci a vendere subito tutto il pc potresti passare a una asrock (la sli-e SATA2, visto che non ti servirebbe l'agp, costa sempre sui 65 €)+sempron o athlon 3000+ per 939 (difficili da trovare, ma una volta trovati con 100-120€ li compri) con una scheda video tipo x800 GTO 128 che ora si trova a poco più di 100 € o qualcosa di meglio se ci arrivi coi soldi. Poi potresti passare ad una scheda video nuova dopo un anno o quando sarà necessario e in seguito a due giga di ram e un processore migliore, o nuovamente rivendere tutto secondo cosa converrà a quel punto. Questo per vendere il pc vecchio come completo e funzionante e farlo ora che vale ancora qualcosa, e poi upgradare gradualmente, ma se non riesci a venderlo ad abbstanza non conviene: non sono sicuro che sia una buona ideav Comunque, riguardo al pc vecchio, il dual channel su athlon XP non porta gli stessi vantaggi che porta su altre architetture, tanto che l'hanno spesso accusato di essere una trovata commerciale, anche se qualcosa fà, perciò se devi spendere per andare in dual channel o scambiare le ram per posta col rischio che il nuovo modulo da 512 non vada o comunque non in dual channel forse ti conviene lasciare perdere, e comunque la abit nf7-s puo fare il dual channel anche frà un modulo da 512 e due da 256, basta metterli negli slot giusti, forse può farlo anche la tua. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Treviso
|
Il top è la Nvidia Geforce 7800gs... Vai su quella!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma cambia solo la marca tra le due? Cioè sono del tipo della GeForce7800gs vero? (scusate l'ignoranza cioè... è questa? --> http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16287.html Prezzi medi? C'è una preferenza tra le due? Devo necessariamente prendere un nuovo alimentatore? grazie Ultima modifica di CarloV : 19-04-2006 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Zorcolandia...
|
Quote:
l'alimentatore lo devi sostituire per forza se non vuoi brutte sorprese.. ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nel Mondo
|
vendi tutta la baracca su ebay il tuo processore talvolta ha superato le 200 euro..un minimo di 150 + soldi schdea madre li fai.. con quelli ti prendi un 3200 939 + 80 di scheda madre (indicativo)+90 di ram( oppure se hai gia trovato un banco da 512 identiche a quelle che hai prendilo e con le ram sei a posto) con 200 euro prendi una 7600gt che va benissimo per tutto e ti sei fatto il pc nuovo..meglio 350+vecchio pc=pc nuovo o 350=schdea video poco longeva ?
ciaoz
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
prendi la 7800gs.la gainward è la più potente,come ha detto zorco
che alimentatore hai al momento??
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
cambia molto tra la 7800 e la 7600???
intendo sia come prezzo che come prestazioni fatemi sapere grazie |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la 7600GS ke io sò e solo pci-express(Corregetemi se sbaglio ke nn sono molto esperto)
CPU Intel Core 2 Duo E4300@3ghz vcore def. S.Video Sapphire X1600XT@652:1520, Ram 2gb Corsair DDR2 800 Mobo Asus P5B-E S.Audio X-Fi Xtreme Music, HD1 2x Seagate 80gb S-ATAII,HD2 Maxtor 40gb ATA133Ali LC POWER LC6550GP V2.0 , Case Thermaltake Armor VA8000 DVD±R Samsung DVDW SH-S182D, MonitorAcer AL1916W |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Zorcolandia...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
ordino la 7800gs
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.