Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2006, 10:14   #1
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Analisi elettorale sulla sinistra

Debbo dire che la situazione politica italiana è molto particolare, diversa da quanto avviene nei paesi democratici del resto del mondo.
Mentre in altri stati vince e governa una sinistra moderna, snella e liberale, in Italia si è giunti ad una massiccia presenza della sinistra estrema come mai prima.
Rifondazione, comunisti italiani e RnP, formano una grossa fetta, in Italia all'opposto che in altri paesi (la stessa Cina) vi è una riaffermazione del comunismo, ad onta anche delle minacce sul pericolo rosso perpetrate dal cdx.
Per quale motivo ?
Forse i Ds hanno fatto male i loro calcoli quando oltre 10anni fa hanno scelto di smarcarsi dall'eredità comunista ?

P.S. gradirei, e lo considererò sintono di intelligenza e maturità civica, che si evitasse di finire a parlare dell'ex-PdC visto che il 3d vuole essere un'analisi politica seria.
Grazzie a tutti.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?

Ultima modifica di giannola : 13-04-2006 alle 10:39.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 10:24   #2
Galana
Member
 
L'Avatar di Galana
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da giannola
Debbo dire che la situazione politica italiana è molto particolare, diversa da quanto avviene nei paesi democratici del resto del mondo.
Mentre in altri stati vince e governa una sinistra moderna, snella e liberale, in Italia si è giunti ad una massiccia persenza della sinistra estrema come mai prima.
Rifondazione, comunisti italiani e RnP, formano una grossa fetta, in Italia all'opposto che in altri paesi (la stessa Cina) vi è una riaffermazione del comunismo, ad onta anche delle minacce sul pericolo rosso perpetrate dal cdx.
Permettimi di precisare che il Partito Radicale (o Rosa nel Pugno), in quanto liberale, non può essere collocato all'estrema sinistra.
__________________
"... è un pianeta nuovo che ha trovato John Glenn, Melone 3 ..."
Galana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 10:34   #3
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
se la domanda è "per quale motivo" direi semplicemente: siamo in una democrazia (o almeno sembra), e evidentemente i programmi di governo dati da rifondazione & co, oltre che a quello unitario, si sono rivelati convincenti

forse sarebbe il caso di analizzare i programmi, prima del nome dei partiti


anche perchè al giorno d'oggi rifondazione è ben parecchio meno radicale di quanto possa sembrare superficialmente
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 10:37   #4
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da giannola
Debbo dire che la situazione politica italiana è molto particolare, diversa da quanto avviene nei paesi democratici del resto del mondo.
Mentre in altri stati vince e governa una sinistra moderna, snella e liberale, in Italia si è giunti ad una massiccia persenza della sinistra estrema come mai prima.
Non è una lettura particolarmente efficace della realtà... lo dico senza polemica ma è sbagliata

Nei paesi anglosassoni abbiamo una sinistra liberale molto forte: i democratici in America oppure i laburisti in Inghilterra, che con Blair hanno abbandonato del tutto la socialdemocrazia.
Ma la sinistra europea è tradizionalmente una sinistra socialdemocratica, legata al sindacalismo e alla classe lavoratrice, anche se negli ultimi 10 anni c'è stata in generale una revisione ideologica e programmatica abbastanza marcata.
Se c'è un'anomalia in Italia è semmai il contrario: il più grosso partito della coalizione, i Ds, non sono più da tempo un "partito operaio" che media con le rappresentanze degli industriali in un ottica socialdemocratica, ma sono nettamente un partito interclassista, in cui il presidente (D'Alema) è legato più agli ambienti indistriali (attraverso la fondazione italiani-europei) piuttosto che alla Cgil. Questo scenario sarà ancora più marcato se nascerà il partito democratico insieme alla margherita.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 10:40   #5
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
direi che possiamo quindi dire che più che uno spostamento degli elettori verso sinistra stiamo assistendo a uno spostamento dei PARTITI verso un senso più moderato (almeno per prc direi che è indubbio, poi ci sono sempre satelliti con piccoli partiti estremisti che però prendono meno dell'1%)
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 12:11   #6
ironmanu
Senior Member
 
L'Avatar di ironmanu
 
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da Leron
se la domanda è "per quale motivo" direi semplicemente: siamo in una democrazia (o almeno sembra), e evidentemente i programmi di governo dati da rifondazione & co, oltre che a quello unitario, si sono rivelati convincenti

forse sarebbe il caso di analizzare i programmi, prima del nome dei partiti


anche perchè al giorno d'oggi rifondazione è ben parecchio meno radicale di quanto possa sembrare superficialmente
mi permetto di nn essere d'accordo.
Non basiamoci su fausto che in RC è l'uomo per la tv.
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!"

Ultima modifica di ironmanu : 13-04-2006 alle 12:15.
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 12:14   #7
ironmanu
Senior Member
 
L'Avatar di ironmanu
 
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Non è una lettura particolarmente efficace della realtà... lo dico senza polemica ma è sbagliata

Nei paesi anglosassoni abbiamo una sinistra liberale molto forte: i democratici in America oppure i laburisti in Inghilterra, che con Blair hanno abbandonato del tutto la socialdemocrazia.
Ma la sinistra europea è tradizionalmente una sinistra socialdemocratica, legata al sindacalismo e alla classe lavoratrice, anche se negli ultimi 10 anni c'è stata in generale una revisione ideologica e programmatica abbastanza marcata.
Se c'è un'anomalia in Italia è semmai il contrario: il più grosso partito della coalizione, i Ds, non sono più da tempo un "partito operaio" che media con le rappresentanze degli industriali in un ottica socialdemocratica, ma sono nettamente un partito interclassista, in cui il presidente (D'Alema) è legato più agli ambienti indistriali (attraverso la fondazione italiani-europei) piuttosto che alla Cgil. Questo scenario sarà ancora più marcato se nascerà il partito democratico insieme alla margherita.
E' proprio sulla base di questa tua ultima conclusione che voglio vedere come si muoverà il trittico confindustria-governo-sindacati...
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!"
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 12:25   #8
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
mi permetto di nn essere d'accordo.
Non basiamoci su fausto che in RC è l'uomo per la tv.
peccato per te che ci sia gente (come me) che non guarda solo la tv
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 12:28   #9
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
E' proprio sulla base di questa tua ultima conclusione che voglio vedere come si muoverà il trittico confindustria-governo-sindacati...
Con una maggioranza ampia si sarebbero mossi abbastanza in scioltezza.
Adesso è un po' più difficile.

Di fatto la Confindustria cerca dalla fine del pentapartito un quadro politico che possa gestire stabilità e riforme strutturali idonee alle imprese in un clima di pace sociale e finora non ha avuto ciò che vuole.

Credo che in questi giorni stia lavorando dietro le quinte per la grande coalizione anche la confindustria.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 12:31   #10
eoropall
Senior Member
 
L'Avatar di eoropall
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Messaggi: 1812
Quote:
Originariamente inviato da giannola
Debbo dire che la situazione politica italiana è molto particolare, diversa da quanto avviene nei paesi democratici del resto del mondo.
Mentre in altri stati vince e governa una sinistra moderna, snella e liberale, in Italia si è giunti ad una massiccia presenza della sinistra estrema come mai prima.
Rifondazione, comunisti italiani e RnP, formano una grossa fetta, in Italia all'opposto che in altri paesi (la stessa Cina) vi è una riaffermazione del comunismo, ad onta anche delle minacce sul pericolo rosso perpetrate dal cdx.
Per quale motivo ?
Forse i Ds hanno fatto male i loro calcoli quando oltre 10anni fa hanno scelto di smarcarsi dall'eredità comunista ?
La risposta è molto semplice: la stessa per cui nei tempi passati si è creato il comunismo: sfruttamento esasperato della classe lavorativa, leggi precariato diffuso e senza regole..

L'unico politico di sinistra che finora ha parlato in modo chiaro di lavoro è precarietà dando un minimo di affidabilità è Bertinotti.. Tutti gli altri si sono persi in vagheggiamenti teorici..

Aggiungo che in tutto ciò nella maggior parte non vi è nulla di ideologico: io ad esempio ho votato Rifondazione e come me diversi amici operai e impiegati che hanno sempre votato Alleanza Nazionale..

Berlusconi ha detto alla confcommercio: chi di voi vota contro di me è coglione (le tasche ndr: a prescindere delle ideologie).. Ecco dunque la risposta del popolo che non può evadere le tasse nè avvalersi di redditi che non siano il proprio stesso lavoro

Ognuno per sè e Dio (forse) per tutti..

Un paese spaccato in due... Grazie tante Berluska !!!!
__________________
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different..
"La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho)
Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno.

Ultima modifica di eoropall : 13-04-2006 alle 12:50.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v