|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
[Western Digital] Partizioni che non vogliono rimanere
Ho appena acquistato un hard disk Western Digital IDE da 320Gb.
Tutto contento inizio a partizionarlo con GParted (tool per partizionare utilizzabile su GNU/Linux), dividendolo cosi: 20Gb --> root linux (ext3 - primaria) 25Gb --> home linux (ext3 - primaria) 20Gb --> (ext3 - primaria) inizio partizione estesa 01Gb --> Swap (logica) 20Gb --> test (ext3 - logica) 20Gb --> home test (ext3 - logica) 20Gb --> test2 (ext3 - logica) 20Gb --> home test2 (ext3 - logica) 40Gb --> Dati (FAT32 - logica) 40Gb --> Foto (FAT32 - logica) 40Gb --> Multimedia (FAT32 - logica) 40Gb --> Varie (FAT32 - logica) Riavvio ma Windows non pare essere molto contento, infatti non vede le varie partizioni FAT32, ma un non ben decifrato Disco Generico da ben 0 bytes. Apro PArtition Magic 8 e vedo che effettivamente le partizioni non ci sono, campaiono le prime 3 (quelle primarie), due partizioni ext3 logiche, ma poi basta. Faccio delle prove con Partition Magic e constato che, giunto più o meno a metà hdd, non mi fa creare più partizioni restituendomi l'errore "Impossibile ottenere informazioni sulla partizione specificata" (errore #986). Questo errore compare anche facendo altre operazioni con PM su quell'hard disk, delle volte vanno altre invece no. Ripetendo l'operazione non mi viene dato l'errore e procede tutto normalmente, anche se, al riavvio, le modifiche non risultano essere applicate. Per dare una diapositiva della mia situazione: - HDD IBM da 30Gb (Master - unica partizione da 30Gb con Windows 2000 SP4) - HDD Western Digital 320Gb (Slave) - AMD Athlon XP 1800+ - Motheboard MSI 6380 (Chipset: VIA VT8366/A,VT8367 Apollo KT266/A,KT333. Il BIOS non è masi stato aggiornato: v.1.00 del 30/11/2001) - 1Gb ram Kinkstom - Alimentatore ATX 230V - Nvidia GeForce4 Ti 4200 - Creative Sound Blaster Live 5.1 player - DVD +/- RW - CR-ROM 52x Sono abbastanza preoccupato, ora vado a fare altre prove. Sciau
File reality.sys corrupted Reboot universe? y/n Ultima modifica di Gondor : 12-04-2006 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ho constatato come le partizioni che faccio su Linux (uso Gparted o fdisk su una Ubuntu Dapper Live fight 5) rimangono anche al riavvio successivo.
Quando tornerò a casa provo a installare Windows 2000 su un'altra partizione per vedere se, in fase d'installazione, compaiono le partizioni FAT32.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho installato Ubuntu Linux Breezy 5.10 senza nessun problema, partizioni viste e montate.
Poi ho fatto un giro dai vicini per raccattare qualche cd d'installazione di Windows. Questi i risultati: - Windows 2000 SP4 --> non vede le nuove partizioni, mi riconosce le divisioni fino a metà disco e poi fa un'unica partizione da 160Gb - Windows XP --> come sopra - Windows XP SP1 --> riconosce tutte le partizioni - Windows 2003 Server --> riconosce tutte le partizioni Personalmente vorei evitare di comprare Windows XP per poter utilizzare il nuovo hdd cosi partizionato
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Dopo una ricerca ho trovato che questo è un problema delle versioni di Windows prima del SP1.
Essenzialmente Windows inizia a dare i numeri quando ci sono partizioni dopo i 160Gb. Ho provato anche a mettere le 4 partizioni FAT32 all'inizio del disco, settando le prime 3 come primarie e la quarta logica dentro un'estesa, ma nessun risultato nuovo. Per ora non ho trovato patch e soluzioni, ma di certo non è un problema hardware, quindi spostatemi pure nel forum più appropriato
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sinceramente non mi risulta che windows non riesca a gestire tali dischi o più grandi
E' vero che c'è un problema oltre i 128 GB, ma si risolve con SP4 per W2000 e SP1 o superiori per Win XP http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.