|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
intel cpu ucode loading error
ciao a tutti
ho una mb asus p5s800 ed una cpu intel celeron d da 2,6 ghz faccio il sistemista e x la prima volta mi è capitato il seguente messaggio di errore : intel cpu ucode loading error. nessuno di voi sa gentilmente , e pazientemente , dirmi di cosa si tratta ? ringrazio tutti in anticipo
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Ho fatto una ricerca ed ho trovato una discussione su un forum che ti linko qui di seguito: http://www.overclock.net/intel-cpus/...rror-what.html C'è da notare che anche loro non hanno saputo dare una spiegazione nemmeno dopo vari tentativi, aggiornamento bios, variazione dei settaggi sulla scheda madre ecc...ma niente! La cosa che mi ha stupito di più è che a quanto pare questo errore si presenta in particolar modo con mainboard asus, di più non sò dirti. L'unico consiglio che ti posso dare al momento è o di continuare a chiedere qui sul "nostro" forum, oppure di vedere se e come evolve la situazione sul forum che ti ho indicato. :-)
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
l'ha dato anche a me una mb asus dopo che ho aggiornato il bios.
Inutile dire che sono ritornato subito alla versione precedente. comunque dopo un pò la succitata scheda, in seguito ad un cambio di cpu ha iniziato a dirmi "new cpu installed" ogni volta che partiva. Probabilmente è un sintomo che la scheda madre è mezza andata; ti consiglio di non cambiare troppo spesso cpu in quel pc e di mettere una versione del bios un pò più anzianotta |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
grazie 1000
ciao caro ,
prima di tutto ti ringrazio. ho aggiornato il bios ed ora è tutto risolto
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
X Blackskoda,
potresti gentilmente dirmi che versione del bios hai usato per aggiornare la tua scheda madre. Tnx! ps. Ho una P5S800-VM con un Celeron D 2,8 Ghz ed ho lo stesso errore! :| |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
quell'ucode probabilmente sta x microcode...la u sta per la lettera greca "mi" che è il simbolo di micro...e adesso arriva la caxxata...sul mio p3 nel bios c'è la voce "processor serial number" da attivare o disattivare...pùò essere quello? c'è ancora sui cpu intel successivi? chiedo xke no ne ho mai avuti x le mani..però potrebbe essere che non riconosce ils eriale della cpu...disabilitando quel'opzione del bios se esiste ancora forse risolvi...magari insultatemi, ma poi confermate o smentite sta cosa, che sono curioso..
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Intel Cpu Ucode loading error
Premetto che sono un tecnico e che quindi di pc nuovi ne vedo ogni giorno, da un mese a questa parte è successo anche a me questo errore, precisamente con i vintage asus, e dopo numerosissime e-mail non ne sono ancora venuto a capo. In pratica le mb asus non hanno i firmware aggiornati in grado di leggere il codice dei nuovi processori celeron D, cosa abbastanza strana dato che cambiando il processore con un pentium d l'errore magicamente scompare.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sulla mia Asus P5W DH, il problema viene risolto impostando su enable la voce "Microcode Updation" in "CPU configuration"
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
intel cpu ucode loading error mb P5S800-vm
Ragazzi riuscite a darmi una diritta via ):-
Cordiali Saluti a tutti |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
stesso problema con un pc olidata e mobo asus p5pl2... verificatosi dopo sostituzione della scheda madre perchè non funzionante.
ho appena spedito un'email all'at vediamo che mi rispondono. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
io ho risolto aggiornando il bios.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Problema errorre bios Asus MB
[quote=erikterr]Premetto che sono un tecnico e che quindi di pc nuovi ne vedo ogni giorno,.....
Salve a tutti,sperando che qualcuno legga questo post vi racconto la mia esperienza: Ho un pc con scheda Asus p5pl2con una cpu intel pentium D 2,66 GHz fsb 533 , vola che è una scheggia, nessun problema. - decido di effettuare un upgrade cpu con pentium D 3,4 GHz fsb 800, mi si presenta all'avvio il famoso messaggio "intel cpu ucode loading error" !!! Non ho ancora provato ne a resettare il bios ne afare upgrade dello stesso.. Cosa mi consigliate??? Grazie Questo è tutto Ultima modifica di photoluis : 14-12-2006 alle 09:35. Motivo: Correzione tecnica |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Provato a fare l'aggiornamento BIOS, io dopo ke ho aggiornato i vintage funzionava tutto ma ho dovuto usare la versione beta
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
aggiornare bios
ciao a tutti anch'io ho appena montato una p5k deluxe wifi con cpu e6550 e mi dà lo stesso errore a ogni boot. Ho scaricato il bios aggiornato per il supporto delle nuove cpu ma nella cartella c'è solo un file .rom e non so come fare..
qualcuno mi aiuta<?Grazie! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Dato che sei riuscito ad risolvere il problema così, mi puoi dire come si fa ad aggiornare il bios e quali aggiornamenti prendere? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
|
Successe anche con la P5b Dlx che non supportava i nuovi conroe...andava quindi inserito un pentium D e riflashato il bios, strano che nessuno ci abbia pensato fin dall'inizio in questo 3d...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi penso vadano a "famiglie" questi codici, quindi a meno di smentite penso sia cosi.... Altrimenti quando legge il MicroCode cosa se ne fa?? Una tabella in reaparto informatico è intesa come una qualsiasi struttura dati (vettori, matrici struct, file etc...)...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

cooled by Thermalright Frozen Warframe 240
Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB
+ lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440
qualcuno mi aiuta<?
a me risulta un po diversamente!!il bios non contiene nessuna tabella!....ma fa la lettura del codice della cpu anche perchè dovendo memorizzare la lista di tutte le cpu prodotte non credo che la cosa sia molto sensata!