Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

WoW Forever provato: il MMORPG che la community chiedeva da anni è arrivato
WoW Forever provato: il MMORPG che la community chiedeva da anni è arrivato
Abbiamo provato la beta di World of Warcraft: Forever, il Classic+ di Blizzard in arrivo il 4 novembre: la nuova razza Skyborne restituisce la sensazione di un gioco nuovo, ma le zone storiche conservano la noia divertita di Classic. Classi ribilanciate, sciamani anche nell'Alleanza e un motore grafico che in 4K gira bene anche su una RTX 3070. Cosa cambia in Forever? La risposta nell'articolo
TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco è una gioia per gli occhi e per le dita
TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco è una gioia per gli occhi e per le dita
TCL P80 Ultra abbina per la prima volta un pannello AMOLED alla tecnologia NXTPAPER con finitura opaca, affiancandoci una fotocamera periscopica da 50 MP con zoom ottico 3x, il SoC Dimensity 7400 Elite e una batteria da 5.800 mAh. Nella prova sul campo emergono luminosità di picco molto elevata, comparto fotografico solido per la fascia di prezzo e autonomia nella media, a fronte di velocità di scrittura dello storage piuttosto contenute
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air combina diverse carte molto interessanti: un OLED PaperMatte da 12 pollici, un corpo sottile e una tastiera molto comoda. Durante la prova abbiamo apprezzato fluidità, audio e comfort visivo, mentre i test hanno chiarito pregi e qualche limite nelle prestazioni. L'autonomia ha convinto anche nell'uso intermittente; la scelta passa dalla compatibilità delle proprie app e dal valore del pacchetto con accessori, proposto a 749 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2006, 21:26   #1
Fox+
Senior Member
 
L'Avatar di Fox+
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 514
[Aiuto] - Strani rumori dall'HD !!

Ciao a tutti, avrei proprio bisogno di una mano, ho comprato da neanche un mese un HD Maxtor da 300 Gb ATA, credo un MaxDiamond 10 o forse 11.

Appena collegato ho notato che ogni tanto emetteva di colpo un suono secco una specie di "TAC" abbastanza forte (non il classico rumore di testine che non vanno), fin qui comunque tutto bene. In seguito ho notato che dopo qualche ora di uso del computer si sente un rumore molto simile ai lettori CD quando iniziano a partire, proprio come se i dischi si fossero accesi in quel momento(da notare che all'accensione del PC non sento niente di anomalo), e comunque ancora nessun problema di sorta.

Ieri di colpo ho iniziato a sentire il rumore tipo cd che terminava con un colpo secco, a ripetizione per molte volte, come se non riuscisse a compiere qualche operazione, e subito dopo ho visto che l'unità era sparita da risorse del computer. Riavviando comunque il problema si è risolto.

Cosa può essere? L'HD è comunque in garanzia, ma non so che fare perchè ora come ora funziona e il problema (se esiste) non è facilmente dimostrabile.

Mi affido alla vostra esperienza, almeno per trovare una spiegazione. Grazie mille.
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 21:42   #2
giammy91988
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1177
Se è l hd in cui installato windows ti conviene cambiarlo perchè vuol dire che sta per lasciarti, io ho risolto mettndolo come secondario senza os....
__________________
ALIENWARE M17X : INTEL CORE I7 2670QM (2,2ghz 6mb cache) - 8 GB RAM DDR3 1333 MHz - HD 6990M 2GB GDDR5 - SCHERMO 17,3 HD+ - SSD Ocz Agility 3 120GB SATA3 + storage HDD SATA II 320GB 7200rpm - WIRELESS LAN KILLER - Colore Stealth Black - Mouse Rokkat Kone + plus - Mouse Pad Roccat - Logitech G110
giammy91988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 23:15   #3
Lexed
Member
 
L'Avatar di Lexed
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 127
Testalo con un programma tipo hdd life (assicurati di aver attivato la funzione SMART), oppure scarica Maxblast, direttamente dalla Maxtor e testa tutto.
__________________
My signature is HERE
Lexed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 08:06   #4
hagaci
Member
 
L'Avatar di hagaci
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 236
Ma per testare non si usa PowerMax?

Come si fa a testare con Maxblast?

Io ho il problema che non riesco a testare il mio SATA con PowerMax perchè probabilmente il Chip della mia MoBo è un Via e PowerMax non rileva l'HD (che però funziona e si avvia correttamente)
__________________
HP Dv6 1124EL
hagaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 20:11   #5
Lexed
Member
 
L'Avatar di Lexed
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da hagaci
Ma per testare non si usa PowerMax?

Come si fa a testare con Maxblast?

Io ho il problema che non riesco a testare il mio SATA con PowerMax perchè probabilmente il Chip della mia MoBo è un Via e PowerMax non rileva l'HD (che però funziona e si avvia correttamente)
Errore mio, infatti è Powermax. MaxBlast serve per la formattazione a basso livello. Prova con Hddlife, dà informazioni circa lo stato di salute, temp. ecc.
__________________
My signature is HERE

Ultima modifica di Lexed : 12-04-2006 alle 21:25.
Lexed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 07:08   #6
hagaci
Member
 
L'Avatar di hagaci
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 236
Fatta la prova e dopo metà disco iniziano a venire fuori i settori danneggiati, poi esce il msg disk failed, schermata blu di errore e pc che si riavvia.

Ora vedrò x RMA, l'unico dubbio è se vogliono sapere assolutamente il codice di errore e se è possibile anche consegnarlo di persona invece che spedirlo (io sono di Milano)
__________________
HP Dv6 1124EL
hagaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 15:26   #7
Fox+
Senior Member
 
L'Avatar di Fox+
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 514
Ok ragazzi l'ho portato in negozio e me lo hanno cambiato, grazie mille cmq!!
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 14:37   #8
Fox+
Senior Member
 
L'Avatar di Fox+
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 514
C'è qualcosa che non va, mi hanno dato un HD completamente nuovo, stesso modello Maxtor 300GB pATA 16Mb "Diamond 10" e ieri sera mi ha fatto lo stesso scherzetto.

Da sottolineare che il sistema operativo è su un'altro HD e questo lo uso come archivio.

Dopo qualche ora di utilizzo quando cercavo di accedere a delle cartelle situate nell'HD incriminato si sentiva un rumore secco, quasi di testine che sbattevano (presumo dalla mia ignoranza), e l'accesso non era consentito, almeno al primo tentativo.
Oggi ho cervcato di masterizzare un DVD, sempre dall'HD incriminato e l'operazione non è andata a buon fine (ma non ho sentito alcun rumore), ci sarà qualche correlazione?

Il fatto strano è che in meno di due mesi lo stesso strano fenomeno si ripresenta con due HD nuovi, potrebbe dipendere da un qualche virus? Oppure è dovuto ad un eccessivo riscaldamento dell'HD?
O semplicemente è un modello di HD veramente schifoso, che monta qualche Chip che da problemi!

Come posso fare ad accertarmene? Non vorrei andare la seconda volta dal negoziante senza aver affrontato decentemente il problema...ammesso che cambiare HD lo risolva.

Aiuto!
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 16:58   #9
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Prova a cambiare alimentatore (se scarso) ed in ogni caso lascia al disco una linea di alimentazione dedicata.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 19:56   #10
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Quoto Kewell, ed inoltre controlla che il cavetto di alimentazione con cui lo alimenti si colleghi saldamente, e che non sia lasco.
Prova anche a muoverlo un po' a disco acceso (con molta delicatezza), se senti il clack cambia connettore perchè è un falso contatto.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 21:21   #11
Fox+
Senior Member
 
L'Avatar di Fox+
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 514
Ok proverò, ma nel frattempo ho scaricato e utilizzato PowerMax per la diagnostica, sebbene i primi test sono stati superati correttamente, il test più delicato, il "Burn In Test" , non è stato superato, e mi dice che il disco rigido è "NEXT TO FAILURE" e mi consiglia di fare una copia di backup dei dati ,se possibile, e di contattare il produttore!
Ora giro un pò sul sito della maxtor..
Comunque mi sembra strano ..due HD nuovi nel giro di un mese e mezzo...
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 23:52   #12
Fox+
Senior Member
 
L'Avatar di Fox+
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 514
ho calcolato che dovrebbero baastare 270 watt per la mia configurazione, ho 3 HD e un ventola aggiuntiva e un alimentatore CODEGEN da 300W , comunque ho tolto un HD e spostato il maxtor su un molex che mi sembra sia più stabile.

Se il problema era scarsa alimentazione o un molex traballante posso averlo danneggiato ??

Però rimane il dubbio che il 'CLAP' si sentiva quando accedevo a cartelle nell'HD , ad esempio in quelle contenenti foto non riusciva a creare l'anteprima delle immagini...mi sembra una cosa abbastanza precisa per dipendere dal molex, e poi l'alimentazione non dovrebbe causare problemi anche agli altri?
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 09:33   #13
Lexed
Member
 
L'Avatar di Lexed
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Prova a cambiare alimentatore
E' una prova da fare comunque.
__________________
My signature is HERE
Lexed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 10:36   #14
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Quote:
Originariamente inviato da Fox+
ho calcolato che dovrebbero baastare 270 watt per la mia configurazione, ho 3 HD e un ventola aggiuntiva e un alimentatore CODEGEN da 300W , comunque ho tolto un HD e spostato il maxtor su un molex che mi sembra sia più stabile.

Se il problema era scarsa alimentazione o un molex traballante posso averlo danneggiato ??

Però rimane il dubbio che il 'CLAP' si sentiva quando accedevo a cartelle nell'HD , ad esempio in quelle contenenti foto non riusciva a creare l'anteprima delle immagini...mi sembra una cosa abbastanza precisa per dipendere dal molex, e poi l'alimentazione non dovrebbe causare problemi anche agli altri?
Non è tanto una questione di wattaggio, ma di stabilità nell'erogazione.
In effetti il "clap" selettivo lo trovo un po' strano, in ogni caso.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 18:50   #15
Fox+
Senior Member
 
L'Avatar di Fox+
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 514
Allora.... il programma powermax dice di eseguire i vari test in sequenza, io ieri ho fatto i primi due e poi sono passato subito al quarto.
Oggi ho spostato l'HD in un nuovo alloggiamento e ho staccato il terzo HD più piccolo per evitare problemi di alimentazione, poi ho riprovato ad eseguire i test, ecco cosa è successo:

1.Il primo test "Installation confirmation" è passato
2. Il secondo "Basic Quick" mi ha consigliato di passare ad "Advanced Test" (ieri era passato invece)
3. "Advanced Test" ha rivelato degli errori e gli ha corretti
4. "Burn In Test" è passato!!

Ieri avevo fatto i primi due senza problemi e poi ho fatto subito il "Burn In Test" che mi aveva dato il messaggio "Your devices is next to failure".
Può essere per questo?
Secondo voi esistono spiegazioni razionali?
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 01:23   #16
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Fai una cosa, installa HDTune e postami la schermata Health, oppure segnalami i parametri in rosso o giallo.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 08:52   #17
phil anselmo
Senior Member
 
L'Avatar di phil anselmo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Messaggi: 6135
Quote:
Originariamente inviato da Lexed
Errore mio, infatti è Powermax. MaxBlast serve per la formattazione a basso livello. Prova con Hddlife, dà informazioni circa lo stato di salute, temp. ecc.
sì ma nn fate troppo affidamento in quel programma... io avevo un maxtor SATA ke mi andava a 10mb/s e faceva spesso il famoso TIC nn permettendomi di avviare il pc ed il powermax continuava a farmi i complimenti per lo stato di salute del mio hdd...
__________________
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totali • LG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"• CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT Isku • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 08:53   #18
phil anselmo
Senior Member
 
L'Avatar di phil anselmo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Messaggi: 6135
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Fai una cosa, installa HDTune e postami la schermata Health, oppure segnalami i parametri in rosso o giallo.

- CRL -
scusami, cosa vogliono dire i parametri in giallo?
__________________
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totali • LG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"• CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT Isku • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 11:25   #19
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo
scusami, cosa vogliono dire i parametri in giallo?
Quelli evidenziati in giallo sono da tenere d'occhio, perchè vicini a situazioni critiche, quelli in rosso le hanno raggiunte.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 11:49   #20
phil anselmo
Senior Member
 
L'Avatar di phil anselmo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Messaggi: 6135
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Quelli evidenziati in giallo sono da tenere d'occhio, perchè vicini a situazioni critiche, quelli in rosso le hanno raggiunte.

- CRL -
grazie appena torno a casa controllo, in caso posso consultarti?
__________________
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totali • LG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"• CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT Isku • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


WoW Forever provato: il MMORPG che la community chiedeva da anni è arrivato WoW Forever provato: il MMORPG che la community ...
TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco è una gioia per gli occhi e per le dita TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco &egra...
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tast...
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito...
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Amazon vuole 12 reattori nucleari, ma tr...
Antigravity A1, ecco il Remote Controlle...
DRAM e HBM introvabili, il CEO di Dell a...
Giochi Xbox One girano su iPhone in mani...
Google Cloud Londra in errore su 36 prod...
Claude Code trova un miner nascosto nel ...
Le offerte Amazon di oggi: caricatore Ga...
Litografia EUV, la Cina mostra una sorge...
Funzionari di Trump hanno chiesto a CISA...
La bolla dell'IA nasconde un trucco: son...
Il solare supera il nucleare nella produ...
Apple punta sull'intelligenza artificial...
A Firenze Huawei prepara la rete al traf...
Call of Duty: Modern Warfare 4 conquista...
Uncharted arriva su PC con un porting no...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v