|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Scelta distribuzione
Salve a tutti
ho per l'ennesima volta deciso di installare una distribuzione linux sul mio portatile, inizialmente in dual boot e successivamente come unico SO. L'ultima volta che ho provato c'era ancora Mandrake e RedHat era una distro libera quindi potrete ben capire quanto io sia rimasto indietro Le mie necessità sono le seguenti: - Navigazione web - P2P - Programmazione java - necessità di vedere partizioni windows in automatico Costrizioni date dal PC - 5/6 GB max disponibili per la distro (ho 28GB impegnate tra C: e D: ) - Ho una scheda grafica ATI (Ati Mobility 9000) - Il PC è un notebook di 3 anni e fischia Pensavo di installare OpenSuse, di cui ho già scaricato il minimal CD, perché mi sembra rispondere alle mie esigenze ma non mi dispiacerebbe neanche Kubuntu. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
prova a fare una ricerca sul forum, sicuramente troverai molte risposte soddisfacenti! Sono molte le persone che si pongono il tuo stesso problema, perciò ci sono molti post che ti possono essere utili!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
niZe quali vantaggi avrei?
Ho appena recuperato un dvd d'installazione di OpenSuse che mi semplificherebbe tutto ma se ne vale la pena mi scarico la debian |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Magari ora installo suse e quando elimino win, visto che wine penso sia uguale per tutte le distribuzioni, vado di solo debian che aveva alcune cose che m'interessavano
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
mi stai tentando...sono indeciso ma subito volevo più altro un sistema per fare 2 cose e capire se ho delle esigenze che mi spingano a scartare linux ma sarebbe parecchio strano
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dimmi una sola cosa che non si possa fare nativamente o emulata su linux, o che semplicemente funzioni meglio su windows. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
i giochi ma non interessano visto il pc che ho
in effetti ho detto che sarebbe parecchio strano, per ora mi serve avere entrambi per vedere se riesco ad emulare 2 programmi fatti da me e la mia ragazza in VB |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq QUASI tutti i giochi di windows partono su Linux attraverso un programma chiamato cedega; per maggiori informazioni: http://www.transgaming.com/ |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ne sto facendo un port in java che conosco meglio del C (
questo cedega m'interessa |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
debian in dualbot cosi intanto che fai il port in java, con wine li fai girare su linux |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Quanto ci vorrà con la netinstall a fare tutto?
vediamo se faccio in tempo stasera |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Penso di aver avuto problemi nati dal non avere una Flat ma Fastweb ad attivazione.
Per ora metterò la debian non da netinstall ma da cd che installa tutto e poi se da luglio metto la flat ne approfitterò per togliere windows e fare un'installazione più pulita |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se devi fare un porting forse più che un dual boot potrebbe esserti utile una macchina virtuale. Potresti provere VMware player e una distro già preparata come macchina virtuale, così per fare le prove non devi nemmeno fare il reboot.
Oppure potresti fare entrambe le cose. Ti installi Linux per tuo diletto e VMware per il porting.
|
|
|
#18 |
|
Member
|
il porting che devo fare è di una applicazione ad uso personale che sto stravolgendo completamente quindi non m'interessa vederla
Mi sa che devo rimandare Debian poiché mi serve la flat. Ora a casa ho: - OpenSuse 10.0 - Kubuntu 6.04 Flight beta Cosa metto? Altrimenti posso scaricare solo il pacchetto della kde e installarlo da linea di comando? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
purtroppo ho messo il 30 ore e non flat...appena metto la flat faccio la netinstall
per ora installerò suse...come volevo fare dall'inizio; la kubuntu beta mi sembra esagerata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.