Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2006, 10:38   #1
TuX2K6
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Scelta distribuzione

Salve a tutti

ho per l'ennesima volta deciso di installare una distribuzione linux sul mio portatile, inizialmente in dual boot e successivamente come unico SO.
L'ultima volta che ho provato c'era ancora Mandrake e RedHat era una distro libera quindi potrete ben capire quanto io sia rimasto indietro

Le mie necessità sono le seguenti:
- Navigazione web
- P2P
- Programmazione java
- necessità di vedere partizioni windows in automatico

Costrizioni date dal PC
- 5/6 GB max disponibili per la distro (ho 28GB impegnate tra C: e D: )
- Ho una scheda grafica ATI (Ati Mobility 9000)
- Il PC è un notebook di 3 anni e fischia

Pensavo di installare OpenSuse, di cui ho già scaricato il minimal CD, perché mi sembra rispondere alle mie esigenze ma non mi dispiacerebbe neanche Kubuntu.
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 11:51   #2
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
prova a fare una ricerca sul forum, sicuramente troverai molte risposte soddisfacenti! Sono molte le persone che si pongono il tuo stesso problema, perciò ci sono molti post che ti possono essere utili!
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 17:47   #3
niZe
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
Salve a tutti

ho per l'ennesima volta deciso di installare una distribuzione linux sul mio portatile, inizialmente in dual boot e successivamente come unico SO.
L'ultima volta che ho provato c'era ancora Mandrake e RedHat era una distro libera quindi potrete ben capire quanto io sia rimasto indietro

Le mie necessità sono le seguenti:
- Navigazione web
- P2P
- Programmazione java
- necessità di vedere partizioni windows in automatico

Costrizioni date dal PC
- 5/6 GB max disponibili per la distro (ho 28GB impegnate tra C: e D: )
- Ho una scheda grafica ATI (Ati Mobility 9000)
- Il PC è un notebook di 3 anni e fischia

Pensavo di installare OpenSuse, di cui ho già scaricato il minimal CD, perché mi sembra rispondere alle mie esigenze ma non mi dispiacerebbe neanche Kubuntu.
prendi debian netinstall e poi successivamente ti installi tutti i pacchetti che ti servono cosi avrai un sistema rapido e flessibile con qualche apt-get install.
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 13:20   #4
TuX2K6
Member

niZe quali vantaggi avrei?
Ho appena recuperato un dvd d'installazione di OpenSuse che mi semplificherebbe tutto ma se ne vale la pena mi scarico la debian
Old 12-04-2006, 14:16   #5
niZe
Senior Member

Quote:
niZe quali vantaggi avrei?
Ho appena recuperato un dvd d'installazione di OpenSuse che mi semplificherebbe tutto ma se ne vale la pena mi scarico la debian
avresti dapprima un vantaggio in termini di spazio utilizzato dall'os, avresti un sistema + scattante in quanto girerebbermo meno applicativi in background e decideresti tu quali programmi installare.
Old 12-04-2006, 14:28   #6
TuX2K6
Member

Magari ora installo suse e quando elimino win, visto che wine penso sia uguale per tutte le distribuzioni, vado di solo debian che aveva alcune cose che m'interessavano
Old 12-04-2006, 15:01   #7
niZe
Senior Member

Quote:
Magari ora installo suse e quando elimino win, visto che wine penso sia uguale per tutte le distribuzioni, vado di solo debian che aveva alcune cose che m'interessavano
come vuoi, ma sicuramente suse dal unto di vista didattico è molto vicino a 0.
Old 12-04-2006, 15:06   #8
TuX2K6
Member

mi stai tentando...sono indeciso ma subito volevo più altro un sistema per fare 2 cose e capire se ho delle esigenze che mi spingano a scartare linux ma sarebbe parecchio strano
Old 12-04-2006, 15:25   #9
niZe
Senior Member

Quote:
mi stai tentando...sono indeciso ma subito volevo più altro un sistema per fare 2 cose e capire se ho delle esigenze che mi spingano a scartare linux ma sarebbe parecchio strano
bhe scartare linux, per quale motivo?
dimmi una sola cosa che non si possa fare nativamente o emulata su linux, o che semplicemente funzioni meglio su windows.
Old 12-04-2006, 16:00   #10
TuX2K6
Member

i giochi ma non interessano visto il pc che ho
in effetti ho detto che sarebbe parecchio strano, per ora mi serve avere entrambi per vedere se riesco ad emulare 2 programmi fatti da me e la mia ragazza in VB
Old 12-04-2006, 16:20   #11
niZe
Senior Member

Quote:
i giochi ma non interessano visto il pc che ho
in effetti ho detto che sarebbe parecchio strano, per ora mi serve avere entrambi per vedere se riesco ad emulare 2 programmi fatti da me e la mia ragazza in VB
senno, impari il c++ e fai un bel port.
cmq QUASI tutti i giochi di windows partono su Linux attraverso un programma chiamato cedega; per maggiori informazioni: http://www.transgaming.com/
Old 12-04-2006, 16:31   #12
TuX2K6
Member

ne sto facendo un port in java che conosco meglio del C ( ) ma nel frattempo devo usarli
questo cedega m'interessa
Old 12-04-2006, 16:42   #13
niZe
Senior Member

Quote:
ne sto facendo un port in java che conosco meglio del C ( ) ma nel frattempo devo usarli
questo cedega m'interessa
allora ti consiglio di fare cosi:

debian in dualbot cosi intanto che fai il port in java, con wine li fai girare su linux
Old 12-04-2006, 16:54   #14
TuX2K6
Member

Quanto ci vorrà con la netinstall a fare tutto?
vediamo se faccio in tempo stasera
Old 12-04-2006, 17:04   #15
niZe
Senior Member

Quote:
Quanto ci vorrà con la netinstall a fare tutto?
vediamo se faccio in tempo stasera
poco, 20 minuti?
Old 13-04-2006, 08:39   #16
TuX2K6
Member

Penso di aver avuto problemi nati dal non avere una Flat ma Fastweb ad attivazione.
Per ora metterò la debian non da netinstall ma da cd che installa tutto e poi se da luglio metto la flat ne approfitterò per togliere windows e fare un'installazione più pulita
Old 13-04-2006, 09:06   #17
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Se devi fare un porting forse più che un dual boot potrebbe esserti utile una macchina virtuale. Potresti provere VMware player e una distro già preparata come macchina virtuale, così per fare le prove non devi nemmeno fare il reboot.

Oppure potresti fare entrambe le cose. Ti installi Linux per tuo diletto e VMware per il porting.

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 09:56   #18
TuX2K6
Member

il porting che devo fare è di una applicazione ad uso personale che sto stravolgendo completamente quindi non m'interessa vederla

Mi sa che devo rimandare Debian poiché mi serve la flat.
Ora a casa ho:
- OpenSuse 10.0
- Kubuntu 6.04 Flight beta

Cosa metto?

Altrimenti posso scaricare solo il pacchetto della kde e installarlo da linea di comando?
Old 13-04-2006, 12:00   #19
niZe
Senior Member

Quote:
Penso di aver avuto problemi nati dal non avere una Flat ma Fastweb ad attivazione.
Per ora metterò la debian non da netinstall ma da cd che installa tutto e poi se da luglio metto la flat ne approfitterò per togliere windows e fare un'installazione più pulita
si, io ci sono riuscito avendo fw flat.
Old 13-04-2006, 12:06   #20
TuX2K6
Member

purtroppo ho messo il 30 ore e non flat...appena metto la flat faccio la netinstall
per ora installerò suse...come volevo fare dall'inizio; la kubuntu beta mi sembra esagerata
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian