Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2006, 09:38   #1
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
Scelta distribuzione

Salve a tutti

ho per l'ennesima volta deciso di installare una distribuzione linux sul mio portatile, inizialmente in dual boot e successivamente come unico SO.
L'ultima volta che ho provato c'era ancora Mandrake e RedHat era una distro libera quindi potrete ben capire quanto io sia rimasto indietro

Le mie necessità sono le seguenti:
- Navigazione web
- P2P
- Programmazione java
- necessità di vedere partizioni windows in automatico

Costrizioni date dal PC
- 5/6 GB max disponibili per la distro (ho 28GB impegnate tra C: e D: )
- Ho una scheda grafica ATI (Ati Mobility 9000)
- Il PC è un notebook di 3 anni e fischia

Pensavo di installare OpenSuse, di cui ho già scaricato il minimal CD, perché mi sembra rispondere alle mie esigenze ma non mi dispiacerebbe neanche Kubuntu.
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 10:51   #2
jacopastorius
Senior Member
 
L'Avatar di jacopastorius
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6386
prova a fare una ricerca sul forum, sicuramente troverai molte risposte soddisfacenti! Sono molte le persone che si pongono il tuo stesso problema, perciò ci sono molti post che ti possono essere utili!
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 16:47   #3
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
Salve a tutti

ho per l'ennesima volta deciso di installare una distribuzione linux sul mio portatile, inizialmente in dual boot e successivamente come unico SO.
L'ultima volta che ho provato c'era ancora Mandrake e RedHat era una distro libera quindi potrete ben capire quanto io sia rimasto indietro

Le mie necessità sono le seguenti:
- Navigazione web
- P2P
- Programmazione java
- necessità di vedere partizioni windows in automatico

Costrizioni date dal PC
- 5/6 GB max disponibili per la distro (ho 28GB impegnate tra C: e D: )
- Ho una scheda grafica ATI (Ati Mobility 9000)
- Il PC è un notebook di 3 anni e fischia

Pensavo di installare OpenSuse, di cui ho già scaricato il minimal CD, perché mi sembra rispondere alle mie esigenze ma non mi dispiacerebbe neanche Kubuntu.
prendi debian netinstall e poi successivamente ti installi tutti i pacchetti che ti servono cosi avrai un sistema rapido e flessibile con qualche apt-get install.
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 12:20   #4
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
niZe quali vantaggi avrei?
Ho appena recuperato un dvd d'installazione di OpenSuse che mi semplificherebbe tutto ma se ne vale la pena mi scarico la debian
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 13:16   #5
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
niZe quali vantaggi avrei?
Ho appena recuperato un dvd d'installazione di OpenSuse che mi semplificherebbe tutto ma se ne vale la pena mi scarico la debian
avresti dapprima un vantaggio in termini di spazio utilizzato dall'os, avresti un sistema + scattante in quanto girerebbermo meno applicativi in background e decideresti tu quali programmi installare.
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 13:28   #6
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
Magari ora installo suse e quando elimino win, visto che wine penso sia uguale per tutte le distribuzioni, vado di solo debian che aveva alcune cose che m'interessavano
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 14:01   #7
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
Magari ora installo suse e quando elimino win, visto che wine penso sia uguale per tutte le distribuzioni, vado di solo debian che aveva alcune cose che m'interessavano
come vuoi, ma sicuramente suse dal unto di vista didattico è molto vicino a 0.
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 14:06   #8
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
mi stai tentando...sono indeciso ma subito volevo più altro un sistema per fare 2 cose e capire se ho delle esigenze che mi spingano a scartare linux ma sarebbe parecchio strano
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 14:25   #9
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
mi stai tentando...sono indeciso ma subito volevo più altro un sistema per fare 2 cose e capire se ho delle esigenze che mi spingano a scartare linux ma sarebbe parecchio strano
bhe scartare linux, per quale motivo?
dimmi una sola cosa che non si possa fare nativamente o emulata su linux, o che semplicemente funzioni meglio su windows.
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:00   #10
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
i giochi ma non interessano visto il pc che ho
in effetti ho detto che sarebbe parecchio strano, per ora mi serve avere entrambi per vedere se riesco ad emulare 2 programmi fatti da me e la mia ragazza in VB
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:20   #11
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
i giochi ma non interessano visto il pc che ho
in effetti ho detto che sarebbe parecchio strano, per ora mi serve avere entrambi per vedere se riesco ad emulare 2 programmi fatti da me e la mia ragazza in VB
senno, impari il c++ e fai un bel port.
cmq QUASI tutti i giochi di windows partono su Linux attraverso un programma chiamato cedega; per maggiori informazioni: http://www.transgaming.com/
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:31   #12
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
ne sto facendo un port in java che conosco meglio del C ( ) ma nel frattempo devo usarli
questo cedega m'interessa
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:42   #13
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
ne sto facendo un port in java che conosco meglio del C ( ) ma nel frattempo devo usarli
questo cedega m'interessa
allora ti consiglio di fare cosi:

debian in dualbot cosi intanto che fai il port in java, con wine li fai girare su linux
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:54   #14
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
Quanto ci vorrà con la netinstall a fare tutto?
vediamo se faccio in tempo stasera
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 16:04   #15
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
Quanto ci vorrà con la netinstall a fare tutto?
vediamo se faccio in tempo stasera
poco, 20 minuti?
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 07:39   #16
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
Penso di aver avuto problemi nati dal non avere una Flat ma Fastweb ad attivazione.
Per ora metterò la debian non da netinstall ma da cd che installa tutto e poi se da luglio metto la flat ne approfitterò per togliere windows e fare un'installazione più pulita
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 08:06   #17
Nemios
Senior Member
 
L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1436
Se devi fare un porting forse più che un dual boot potrebbe esserti utile una macchina virtuale. Potresti provere VMware player e una distro già preparata come macchina virtuale, così per fare le prove non devi nemmeno fare il reboot.

Oppure potresti fare entrambe le cose. Ti installi Linux per tuo diletto e VMware per il porting.
__________________

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Linux Mint Debian Edition e Windows 10 Home (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05) (morto )
Console : Nintendo Wii, Nintendo 2DS, Sony PS4
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 08:56   #18
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
il porting che devo fare è di una applicazione ad uso personale che sto stravolgendo completamente quindi non m'interessa vederla

Mi sa che devo rimandare Debian poiché mi serve la flat.
Ora a casa ho:
- OpenSuse 10.0
- Kubuntu 6.04 Flight beta

Cosa metto?

Altrimenti posso scaricare solo il pacchetto della kde e installarlo da linea di comando?
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 11:00   #19
niZe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da TuX2K6
Penso di aver avuto problemi nati dal non avere una Flat ma Fastweb ad attivazione.
Per ora metterò la debian non da netinstall ma da cd che installa tutto e poi se da luglio metto la flat ne approfitterò per togliere windows e fare un'installazione più pulita
si, io ci sono riuscito avendo fw flat.
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 11:06   #20
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
purtroppo ho messo il 30 ore e non flat...appena metto la flat faccio la netinstall
per ora installerò suse...come volevo fare dall'inizio; la kubuntu beta mi sembra esagerata
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Meta sospende il programma che tracciava...
tado°, Meross e BTicino si sfidano s...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Offerte Prime Day Dreame: tutti i prezzi...
Claude può chiederti un documento...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v