Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2006, 09:38   #1
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Saint Nicolas (Ao)
Dubbio configurazione raid...

Ciao a tutti...

ho un dubbio per la mia prossima configurazione...

Partiamo dalla scheda madre... Ho una DFI SLI-DR

Sono in procinto di acquistare 2 raptor da 150GB da mettere in raid0...

Ho già 2 raptor da 36GB in raid0 in questo momento e 2 HD S-ATA da 160gb...

quello che volevo fare io era questo:

Mettere i raptor da 150gb sul controller nvidia in raid0 (sistema operativo principale)
poi
i due raptor da 36gb in raid0 sul controller SiliconImage (swap e sistema operativo "secondario")

il problema rimangono i 2 da 160gb... dove li metto? è possibile mettere un controller aggiuntivo (ho già un siliconImage PCI 3112) sul quale farli funzionare in serial-ATA normale oppure anche in raid0?
se no dove li posso mettere?

grazie per l'aiuto

ciao ciao

jessee
Old 11-04-2006, 09:49   #2
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Secondo me sarebbe una spesa inutile, poi ogniumo coi suoi soldi fà quello che vuole.

Avere un RAID 0 tra 2 rapy da 36 gb per il sistema operativo e 2 da 160 GB uno per i dati e magari uno come disco di backup (oppure un Mirror) non mi sembra una configurazione che richieda aggiornamenti.

Come mai vorresti aggiornare?

Ciuaz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 10:07   #3
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

Quote:
Originariamente inviato da ceck
Secondo me sarebbe una spesa inutile, poi ogniumo coi suoi soldi fà quello che vuole.

Avere un RAID 0 tra 2 rapy da 36 gb per il sistema operativo e 2 da 160 GB uno per i dati e magari uno come disco di backup (oppure un Mirror) non mi sembra una configurazione che richieda aggiornamenti.

Come mai vorresti aggiornare?

Ciuaz
ci sto stretto con i 2 da 36gb.... Al massimo potrei poi vendere i 2 da 36gb... li volevo tenere per metterci su WXP64bit...
Old 11-04-2006, 10:20   #4
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Allora il discorso cambia.

Se le finanze te lo permettono i Rapy in RAID 0 da 150 gb sono il TOP.

Anche tu con la Rapy mania: una volta che li provi sono per sempre. Come ti capisco.

Buon acquisto, non te ne pentirai.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
Old 11-04-2006, 11:45   #5
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

Ho messo da parte i soldini apposta...

Quindi un sistema composto così posso farlo?

Controller nVidia
2xraptor 150GB Raid 0

Silicon Image
2xmaxtor 160Gb Raid 1

e i raptor da 36gb li vendo...

o magari posso sfruttarli?

si, ho la rapy mania...
Old 11-04-2006, 14:00   #6
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

I Rapy da 36 gb potresti montarli su dei cassetti estraibili così quando ti servono i 2 da 150 usi quelli, poi se vuoi sperimentare un altro S.O, togli dai cassetti i 2 da 150 e metti quelli da 36 gb.

Non dovresti avere problemi, anche usando un RAID 0, inquanto i dati del RAID sono scritti sui dischi, basta che rimetti i 2 dischi che sono accoppiati.

Non sò se mi hai capito.

Per essere sicuro di questa cosa, che è un pò sperimentale, vorrei avere un parere da CRL inquanto di RAID è molto più esperto di me.

Ciauz

Ultima modifica di ceck : 11-04-2006 alle 14:06.
Old 11-04-2006, 15:01   #7
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

Quote:
Originariamente inviato da ceck
I Rapy da 36 gb potresti montarli su dei cassetti estraibili così quando ti servono i 2 da 150 usi quelli, poi se vuoi sperimentare un altro S.O, togli dai cassetti i 2 da 150 e metti quelli da 36 gb.

Non dovresti avere problemi, anche usando un RAID 0, inquanto i dati del RAID sono scritti sui dischi, basta che rimetti i 2 dischi che sono accoppiati.

Non sò se mi hai capito.

Per essere sicuro di questa cosa, che è un pò sperimentale, vorrei avere un parere da CRL inquanto di RAID è molto più esperto di me.

Ciauz
ah... quindi l'idea di mettere una scheda pci raid (che già posseggo) in più non va bene? perchè io avevo in mente di usare i 36gb in raid anche per il file di swap oltre che per Windows64....
Old 11-04-2006, 16:15   #8
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Se hai già una scheda PCI allora puoi lasciar stare i cassetti e vai con quella.

Complimentoni per la config.

Ciauz
Old 11-04-2006, 16:43   #9
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

ok, grazie mille.

Ciao ciao
Old 11-04-2006, 19:23   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
La proposta dei cassetti mi pare accantonata, e non l'avrei seguita perchè, seppur funzionante dal punto di vista teorico, dal lato pratico avrei paura che facendo accendi e spegni e cambiando sistema ogni volta si possano avere problemi nel riconoscimento del raid.

I due da 150 in raid0 più l'altro raid0 più i due 160 fanno un sistema da un mare di GB, e potenzialmente molto spinto.
Riguardo la possibilità di mettere winxp64, io opterei per un comune multiconfig, comodo e molto efficace.
Sui 36 potresti mettere come prima partizione lo swap, e poi il s.o. anche un po' dopo, se in mezzo vuoi metterci altro, tipo dei tuoi dati...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 19:34   #11
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

Quote:
Originariamente inviato da CRL
La proposta dei cassetti mi pare accantonata, e non l'avrei seguita perchè, seppur funzionante dal punto di vista teorico, dal lato pratico avrei paura che facendo accendi e spegni e cambiando sistema ogni volta si possano avere problemi nel riconoscimento del raid.

I due da 150 in raid0 più l'altro raid0 più i due 160 fanno un sistema da un mare di GB, e potenzialmente molto spinto.
Riguardo la possibilità di mettere winxp64, io opterei per un comune multiconfig, comodo e molto efficace.
Sui 36 potresti mettere come prima partizione lo swap, e poi il s.o. anche un po' dopo, se in mezzo vuoi metterci altro, tipo dei tuoi dati...

- CRL -

Io in pratica avevo in mente di fare così:

1 - Controller nVidia -> 2xraptor 150GB raid0

2 - Controller Silicon Image (4 canali) integrato -> 2xmaxtor 160GB Raid1 (oppure collegarli in single normali)

3 - Controller Silicon Image PCI (2 canali) -> 2xraptor 36GB raid0

Sul 1 ci metto XP a 32bit

sul 2 archivi vari

sul 3 lo partizionerei così: i primi 3GB per lo swap di XP 32bit, e il resto per XP64bit

Può funzionare?
Old 12-04-2006, 08:15   #12
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Funzia, funzia.

Unica cosa che mi chiedo è questa: la SLI DR ha la funzione per scegliere all'avvioo il disco di boot senza impostarlo nel bios?

Se si, e se il Silicon PCI supporta dischi di boot (ma penso di si) allora sei a cavallo.

Grazie CRL per il tuo intervento

Ciauz
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian