|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mandriva 10 64bit su AMD (problema RAID)
Salve a tutti ragazzi!
Potete darmi una mano? Vorrei installare Mandriva Linux 2006 per AMD 64bit sul mio sistema (che vedete in firma). Ho già creato diverse partizioni con Partition Magic, attualmente ho 2 Windows xp (uno per esperimenti vari Il mio problema è che ho due dischi in RAID0 e non so come devo fare per installare Linux. Durante l'installazione sembra non rilevare nessun hard disk. La mia scheda madre è una Asus A8N-SLI Premium (con chipset nForce4). Attualmente il RAID gira sul chip nVidia, ma volendo posso metterlo anche sotto Marvell Silicon Image.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Il RAID è una caratteristica che Linux riesce a vedere grazie al kernel, in cui sono presenti i drivers della scheda madre e quelli per gestire il raid.
Come prima prova, io scaricherei un'altra distro, per vedere se automaticamente attiva i moduli necessari a trovare il RAID. Come seconda prova, leggerei i manuale della distribuzione in causa per attivare i moduli all'avvio (quando ti dice "Press enter to Boot") Inoltre, su www.google.com/linux cerca la tua scheda, e vedi se presenta problemi di compatibilità noti.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non sono riuscito a trovare informazioni per risolvere il mio problema.
I messaggi di errore che mi appaiono sono: "impossibile leggere la tabella delle partizioni sul disco sda" e poi un secondo messaggio identico al primo, però riferito al disco sdb. Questo significa che mi vede i 2 dischi separati e non vede il RAID, giusto? Posso comunque continuare l'installazione, mi chiede il livello di protezione da adottare e poi, quando passa allo step "partizionamento", si blocca dicendo "spazio su disco insufficiente"! Cosa devo fare?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Quote:
Accade anche a me con la Suse 10. Nessuno ci può aiutare???? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
p.s. succede anche se o un raid 0 ma metto linux su l' hd senza raid
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma è strano perchè io metto linux su un HD ATA mentre gli altri 2 sono SATA!!!! e poi a linux che gliene frega
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.