Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2006, 00:03   #1
barzi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
ibook o powerbook?

Hola a todos!!!!

Sono in procinto anche io di entrare nel mondo mac.
Bene....

Vorrei prendere un portatile....ma sono indeciso se prendere un ibook da 14' pollici con qualche modifichetta qua e la (tipo aumento ram ecc ecc) oppure un powerbook da 12'.

Prezzo introno i 1.600 eurozzi.

Mi dite cosa mi converrebbe fare?Ma un monitor da 12' non è troppo piccolo???Io nn l'ho mai visto un portatile mac ma cosi a naso mi sembrerebbe eccessivamente piccolo....o sbaglio?
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 00:38   #2
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
ciao
allor aprima d tutto sappi che la apple sta vivendo un cambiamento epocale, il passaggio dai processori IBM (PPC) a quelli intel (PC).
Per ora sn in commercio ancora portatil mac dotati di processore IBM G4, ma sn già in commercio anche portatili di fascia alta (mac book pro) cn porcessore intel dual core. Hanno un prezzo però proibitivo per i +, sn solo 15" pollici e hanno alcuni problemi di emulazione software (ti consiglio di informarti meglio).
puoi anche optare per portatili g4 (un processore pittosto vecchio, per potenza + o - come un pentium4 a 2ghz)
Altrimenti dovrebbero uscire fra pochi mesi i nuovi iBook cn processore intel, a un prezzo ragionevole. Anche quì però ci saranno problemi di emulazione per un po' di mesi.
Insomma è una scelta un po' complicata, ti consiglio ddi informarti bene e prima di tutto decidre se farti un g4 o aspetttare l'intel.

Diofferenze fra power e ibook cmq sn il masterizzatore dvd, wireless e bluetooth di serie, e credo una scheda video e un HD + potente.

e' molto difficile fare una scelta ora, cmq io t consiglierei un powerbook g4 cn il massimo di ram (credo sia 1gb) e magari mettendo un HD molto veloce (mi dicono che la maggiorr parte dei problemi di velocità dei portatili è dovuta agli HD, che hanno tempi di accesso abbastanza alti).

Per lo schermo dipende cosa devi farci col portatile: se lo devi suare come primo computer, o se ci devi lavorare molte ore come professional uno scehrmo grande è indispensabile. Se invece usi il portatile per poche ore e lo trasporti spesso il 12" è perfetto.

Spero d esserti stato d aiuto
bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 10:40   #3
yatahaze
Senior Member

L'Avatar di yatahaze

Iscritto dal: Nov 2005
non spendere 1600 euri per un powerbook da 12, con altri 400 euro ti prendi il macbook pro che non ha niente a che vedere con il vecchio powerbook
e puoi anche farci girare windows xp con bootcamp!
oppure aspetta ancora 1 o 2 mesi e prenditi il nuovo macbook (ibook)

1

2
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 11:15   #4
LoneStar2005

ero nella tua stessa situazione fino a tre giorni fa, quando ho deciso di prendere un ibook 12" imbottito di ram.

In un negozio a Roma ho preso al volo un'occasione: ibook12" (ovviamente nuovo e quindi ultimo modello) con 1,5gb di Ram a 1200 euro in 10 rate a tasso zero.

Non volevo spendere troppi soldi proprio per la situazione dubbia di Apple, ma avendo da tempo dimestichezza con Mac e i suoi G5, e avendo sempre sentito parlare bene di G4, mi sono dato una chance.

Beh ti sto scrivendo dal succitato portatile in wireless con il G5 e ti posso dire che con Aperture (noto software decisamente pesante anche per un G5) mi trovo a lavorare veloce... molto.

Benchè sulla carta il G5 dovrebbe stracciare per performance un qualsiasi G4... figuriamoci poi un laptop.

Sono felice per le prestazioni, per il monitor (mi dicono che i due 12" di casa Apple montino lo stesso pannello, benchè qualche astuto venditore provi a dirti il contrario) e per il suo peso.

Le chicche che scoprirai nel suo uso quotidiano ti creeranno un ghigno malefico nei confronti di qualsiasi cosa non sia Apple. E a ragion veduta secondo me.

Per la cronaca lavoro in fotografia in modo piuttosto pesante (molte decine di centinaia di immagini a giorno) e con applicativi non decisamente leggeri (Photoshop CS2, Aperture, vari RAW Converters...).

A bordo campo spesso necessito di una batteria che duri a lungo, di un portatile che resista agli urti e comunque agli strapazzi cui un fotografo sportivo sicuramente lo assoggetta.

Durante altre situazioni meno isteriche (matrimoni, teatro, moda) il portatile si comporta degnamente sotto tutti i punti di vista, e non manca di attirare curiosi che vedono un laptop buttato in varechina e totalmente bianco.

Se hai domande o dubbi chiedi pure. Se posso ti aiuto volentieri.

Ciao.

*
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 11:31   #5
gunny7
Senior Member

L'Avatar di gunny7

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da LoneStar2005

Beh ti sto scrivendo dal succitato portatile in wireless con il G5 e ti posso dire che con Aperture (noto software decisamente pesante anche per un G5) mi trovo a lavorare veloce... molto.

Benchè sulla carta il G5 dovrebbe stracciare per performance un qualsiasi G4... figuriamoci poi un laptop.

Sono felice per le prestazioni, per il monitor (mi dicono che i due 12" di casa Apple montino lo stesso pannello, benchè qualche astuto venditore provi a dirti il contrario) e per il suo peso.

Ciao.

*
mmmhh
Veramente laptop con il g5 non esistono
L'ultimo ibook 12'' monta il g4 a 1.33 Ghz
Old 09-04-2006, 11:57   #6
LoneStar2005

mi riferivo al G5 in generale, e nello specifico ai miei G5.

Non ho parlato di laptop G5.

*
Old 09-04-2006, 12:03   #7
barzi
Senior Member

Bene bene.....

Intanto vi ringrazio tutti. Per quanto riguarda il processore INTEL ho un po di perplessità. Nel senso ci credo che sia meglio, ma è sempre una cosa nuova, e come ogni cosa nuova ha bisogno di un po di rodaggio.
Non vorrei che dopo un mese che ho preso l'intel iniziano le varie versioni 1.1 , 1.2 i vari Bug Fix ecc ecc.

Poi cmq i prezzi ibook-intel sul rispettivo ibook con G4 non saranno certo proibitivi, ma nn credo di arrivare a prendere un 14' intel con 1600 euro

Per quanto riguarda l'emulazione...non capisco perchè prendere un mac ed emularci windows. A sto punto se mi serve windows uso un sistema tradizionale con windows!!

Per quanto mi riguarda ho optato per l'ibook a 14'', questo qua:

http://www.apple.com/it/ibook/specs.html

Però farei un upgrade alla RAM ( metterei 1GB ) e un hard disk un po piu capiente (da 80 GB). Solamente ho visto che gli HD disponibili per questo qua sono da 4200RPM. Non sapete se ce ne posso mettere uno da 80 GB a 7200 RPM?

Alla fine il portatile me lo stanno regalando per la lauera (ci sarà il 27 e forse farò la presentazione proprio con questo portatile) e vorrebbero farmelo arrivare addirittura per la prossima settimana.

Ho pensato inoltre che il powerbook è si migliore....ma lo schermo a 12'' è davvero troppo poco. Non che starò sempre davanti al picci, ma potrebbe cmq capitarmi e credo che la salute abbia piu valore di qualsiasi prestazione elettronica.

E' giusto il mio ragionamento?Oppure non ho considerato aspetti importanti?

Prendetemi la manina please....

Ultima modifica di barzi : 09-04-2006 alle 12:06.
Old 09-04-2006, 12:12   #8
barzi
Senior Member

...... dimenticavo una cosa. Cosa è il sistema Airport? Come funziona?Come si usa?

Sapreste spiegarmelo in paroli semplicissimissimissime???

Ho visto che per attivarlo bisogna contattare il ministero delle comunicazioni.....

Ma che roba è??
Old 09-04-2006, 12:45   #9
LoneStar2005

Airport è il WI-FI secondo apple. Lo sto usando ora. Serve una base airport extreme/express o un altro mac connesso direttamente via cavo alla connessione principale.

*
Old 09-04-2006, 12:46   #10
Zeno Cosini
Senior Member

L'Avatar di Zeno Cosini

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da barzi
...... dimenticavo una cosa. Cosa è il sistema Airport? Come funziona?Come si usa?

Sapreste spiegarmelo in paroli semplicissimissimissime???

Ho visto che per attivarlo bisogna contattare il ministero delle comunicazioni.....

Ma che roba è??
forse ti confondi...
Airport è semplicemente il modo in cui Apple chiama il wi-fi...
il funzionamento è semplicissimo: lo attivi, rileva la rete (da solo), ti chiede la password se la rete richiede la password, e sei dentro.
navighi senza bisogno di alcuna configurazione.

per farti un esempio nella biblioteca della mia università accendo l'iBook, e già sono connesso alla rete...

Vendo: P4 3,2 ghz | P4 2,66 ghz | iBook G4 12"
Zeno Cosini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 13:30   #11
yatahaze
Senior Member

L'Avatar di yatahaze

il nuovo ibook con 1600 euro te lo prendi di sicuro

ma se ti serve per il 27 e te lo regalano perchè non aggiungi tu 400 euro e non ti prendi un macbook pro??? è un portatile fantastico, il migliore in commercio
e te lo godi per parecchio tempo

1

2
Old 09-04-2006, 13:44   #12
LoneStar2005

secondo me è un prototipo lanciato in commercio per farlo testare ai comuni mortali. Troppo "beta". Troppo bacato (per me è inconcepibile spendere quella cifra per un prodotto che ha gia di suo dei bug nel processore tanto decantato, ronzii, rumori del secondo core ecc.). O aspetti e ti prendi un intel core duo quando tutto sarà sistemato-supportato o vai tranquillo con un G4. Sono prodotti favolosi. Non paragonabili a nessun portatile basato su Win. Il tutto IMHO ovviamente, prima che si inizi un flame inutile.

*
Old 09-04-2006, 14:28   #13
barzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yatahaze
il nuovo ibook con 1600 euro te lo prendi di sicuro

ma se ti serve per il 27 e te lo regalano perchè non aggiungi tu 400 euro e non ti prendi un macbook pro??? è un portatile fantastico, il migliore in commercio
e te lo godi per parecchio tempo

Apparte che sono uno studente sfigatissimo e senza $$

Quello che mi lascia perplesso è proprio che questo macbook è TROPPO "beta".

P.s.
Mi hanno detto che per domani vorrebbero ordinarlo...sigh....e mi hanno chiesto di essere convinto
Old 09-04-2006, 14:40   #14
yatahaze
Senior Member

L'Avatar di yatahaze

prenditi un vaio allora

1

2
Old 09-04-2006, 14:41   #15
LoneStar2005

ibook12" tutta la vita. Imbottiscilo di RAM (1.5 gb) e in caso hd più capiente (se riesci fattene mettere uno a 5400rpm, anche se non lo vedo fondamentale).

la risoluzione è la stessa del 14" con la metà dell'ingombro e se senti necessità di risoluzione maggiore e campo visivo migliore, lo attacchi ad un LCD esterno ed usi Screen Spanning Doctor per sbloccare la castratura del video out impostata da apple.

*
Old 09-04-2006, 16:41   #16
naebula
Member

L'Avatar di naebula

Iscritto dal: Jul 2005
ragazzi anche io mi sono posto domani come ultimo giorno utile...
o mi prendo l'ibook col c@ppuccino oppure aspetto che si stabilizzi la situazione con i nuovi processori e se ne riparla il prossimo anno...
non so proprio che fare!
naebula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 16:45   #17
LoneStar2005

Quote:
Originariamente inviato da naebula
ragazzi anche io mi sono posto domani come ultimo giorno utile...
o mi prendo l'ibook col c@ppuccino oppure aspetto che si stabilizzi la situazione con i nuovi processori e se ne riparla il prossimo anno...
non so proprio che fare!
Procedi...

*
Old 09-04-2006, 16:50   #18
naebula
Member

L'Avatar di naebula

Quote:
Originariamente inviato da LoneStar2005
Procedi...

*

adoro qs consigli!
Old 09-04-2006, 17:22   #19
barzi
Senior Member

Minkia che miniera di informazioni!!!!

Intanto grazie a tutti, è incredibile come con nemmeno 2 giorni mi avete fatto chiarezza su molti aspetti di questi portatili!!!!!GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!!

Bene...Ho fatto un po di valutazioni.

Sarei intenzionato al PowerBook 12", visto che le prestazioni (leggi HD a 5200 RPM, scheda video a 64 MB ecc ecc) sono migliori. Però non so...il monitor da 12" non mi convince. Ho un po paura che inizierò a usare sempre di piu il mac e meno il desktop windows. E mi ritroverei sempre a lavorare su un 12"!! E' l'unico freno che blocca questa scelta......
E nn starei manco ogni volta a staccare-attaccare un monitor esterno....

Anyway lo upgradrerei subito con 768 MB di RAM e via....(l'espansione da 1GB costa ben 220 euro!!

Dall'altra parte però (ibook) avrei un bel monitor da 14" ma le prestazioni sono praticamente dimezzate...
Lo upgraderei cmq fino 1GB di ram e ci piazzerei un HD da 80 GB (però a 4200 RPM).....

L'ideale sarebbe un 14-15" Powerbook!!!E in effetti prima c'erano i 15" e ora non piu!!Solo 12" o 17"
Dai apro sto piccolo sondaggio!!!
Quale prendereste?

A voi le votazioni,visto che è periodo!!

L'esito a sto punto sarà deciso solo dai vostri consigli!!
Io sto bloccato sul 50-50 e non riesco a schiodarmi da quii!!
Old 09-04-2006, 18:03   #20
naebula
Member

L'Avatar di naebula

Quote:
Originariamente inviato da barzi
Minkia che miniera di informazioni!!!!

Intanto grazie a tutti, è incredibile come con nemmeno 2 giorni mi avete fatto chiarezza su molti aspetti di questi portatili!!!!!GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!!

Bene...Ho fatto un po di valutazioni.

Sarei intenzionato al PowerBook 12", visto che le prestazioni (leggi HD a 5200 RPM, scheda video a 64 MB ecc ecc) sono migliori. Però non so...il monitor da 12" non mi convince. Ho un po paura che inizierò a usare sempre di piu il mac e meno il desktop windows. E mi ritroverei sempre a lavorare su un 12"!! E' l'unico freno che blocca questa scelta......
E nn starei manco ogni volta a staccare-attaccare un monitor esterno....

Anyway lo upgradrerei subito con 768 MB di RAM e via....(l'espansione da 1GB costa ben 220 euro!!

Dall'altra parte però (ibook) avrei un bel monitor da 14" ma le prestazioni sono praticamente dimezzate...
Lo upgraderei cmq fino 1GB di ram e ci piazzerei un HD da 80 GB (però a 4200 RPM).....

L'ideale sarebbe un 14-15" Powerbook!!!E in effetti prima c'erano i 15" e ora non piu!!Solo 12" o 17"
Dai apro sto piccolo sondaggio!!!
Quale prendereste?

A voi le votazioni,visto che è periodo!!

L'esito a sto punto sarà deciso solo dai vostri consigli!!
Io sto bloccato sul 50-50 e non riesco a schiodarmi da quii!!
guarda...
per la ram non prendere quella della apple!
io mi sono fatto fare il preventivo x un ibook e 1gb di ram kingston lo pagherei 140 euro.
per quanto riguarda la scelta tra ibook e pbook non so di quanto possa essere più veloce il powerbook ma secondo me se usi prevalentemente programmi tipo iwork, office, cose di qs tipo e non devi giocarci, un ibook va bene.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian