|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Dubbi con l' italiano...
Se uno ha un dubbio su verbi, congiuntivi, parole, ecc... c'e' un sito dove controllare?
Non so, ora ho un dubbio. Si dice: 1. la ruota e' scivolata un po' di lato 2. la ruota ha scivolato un po' di lato Pensando al verbo "scivolare" direi la prima, ma leggendo la frase, mi suona meglio la seconda Dove posso controllare le regole della lingua italiana?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
la prima fisso
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
la prima 'chiodo...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io scriverei "è scivolata"...
Prova a cercare sul sito della Garzanti... O della De Mauro... Ma non so se è indicato l'ausiliare per ogni verbo... Mo' vedo...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se il verbo è intransitivo si usa l'ausiliare essere |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1:essere o avere? omfg! ho scivolato sulla neve? teribbile |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari in altre zone d'Italia è più diffuso e quindi si considera comunque corretto... Io non avrei dubbi ad usare il verbo "essere" come ausiliare... |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Pero' il dubbio un po' mi resta... vedo che tutti dite la 1! Ma secondo il dizionario, potrei far ricadere questa frase nel primo caso: Quote:
Io direi: sono scivolato su una buccia di banana mentre guidavo, mi e' scivolata la ruota su una macchia d' olio la ruota e' scivolata su una macchia d' olio la ruota ha scivolato per un metro (in questo caso mi viene da mettere l' avere... EDIT: se avete dubbi anche voi, postateli, magari ci si da' una mano a migliorare... penso che il mio italiano sia decente, pero' ogni tanto mi vengono dubbi di questo genere
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io direi "la ruota è scivolata"
proprio con l'avere non mi suona, mi sa di "ho andato a scuola" |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
e poi con il verbo avere mi suona cmq male
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
con avere mi suona malissimo, ma pensandoci un po' potrebbe andare nel caso volessi intendere una sfumatura attiva al verbo, mentre generalmente sono verbi che intendono una funzione passiva
per esempio se dico sono scivolato sul ghiaccio intendo che mio malgrado ho perso la presa sul terreno e molto probabilmente sono finito in terra, mentre se dico ho scivolato sul ghiaccio intendo che in pratica stavo pattinando |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
approfitto del 3d per un dubbio mio.
esempio donna che si rivolge a uomo:mi hai telefonata oppure mi hai telefonato uomo a donna:ti ho portata al mare o ti ho portato al mare e via via tanti esempi che a volte suonano meglio in un modo e altre viceversa.ma c'è una regola che va bene sempre?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
ti ho portato al mare alle volte si trovano le altre forme ke tu hai detto, ma tipicamente in testi letterari, intendendo in tal caso l'uso del participio passato quale complemento predicativo dell'oggetto, mentre in realtà è parte di una voce verbale (nell'esempio passato prossimo, I pers sing, ke appunto recita: Io ho portato, Tu hai portato ... senza tener conto del sesso di ki parla o della persona a cui si parla - nn ho mai sentito una distinzione tra maski e femmine nello scrivere i verbi alle elementari devo dire xò ke in ealtà espressioni del genere (participio passato di una voce verbale composta accordato all'oggetto) mi danno un nonsoke di "raffinatezza culturale" (forse proprio xkè di uso frequente in letteratura), anke se nn le uso quasi mai
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
ok
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
eccovi un altro dubbio..che non è mio perchè ho le idee chiare a riguardo..ma sento molte altre persone che conosco dire...
non sono capace A "fare" mentre invece io sostengo che la forma corretta sia: non sono capace DI "fare" ho messo "fare" ma avrei potuto mettere qualsiasi altro verbo es.mangiare ,correre,saltare etc etc voi come dite? e soprattutto qualcuno sa dirmi con certezza se ciò che sostengo è esatto...? grazie ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Aggiungiamo un'altra considerazione: nei verbi impersonali che indicano fenomeni atmosferici sarebbe buona norma usare l'ausiliare essere, invece di avere....
è nevicato, è piovuto, etc. Tuttavia nell'accezione comune si trovano tutte e due le forme........ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan