Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2006, 12:09   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Disturbi altri, poco margine, cavi domestici ok, vicino alla centrale...

non so più dove sbattere la testa

qualche giorno fa ho fatto l'abbonamento a libero 4 mbit, ma fin da subito ho avuto grossi problemi di disconnessione durante la sera (dalle 7 di sera circa in poi). ho provato a chiamare telecom ma dicono che il guasto deve essere segnalato da libero, ho chiamato libero ma (dopo mezz'ora di attesa) dicono che ci deve pensare telecom. insomma sono al punto di partenza, e nel dubbio ho dato disdetta da libero perchè per risolvere il problema mi hanno ridotto la banda a 1mbit (provare a metterla a 2 o 3 era troppo faticoso?)

insomma ho paura di essere senza via di uscita, ma i cavi che vanno da me alla centrale probabilmente sono rovinati... devo cambiarmeli da solo o posso far intervenire telecom in qualche modo?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 12:41   #2
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
non so più dove sbattere la testa

qualche giorno fa ho fatto l'abbonamento a libero 4 mbit, ma fin da subito ho avuto grossi problemi di disconnessione durante la sera (dalle 7 di sera circa in poi). ho provato a chiamare telecom ma dicono che il guasto deve essere segnalato da libero, ho chiamato libero ma (dopo mezz'ora di attesa) dicono che ci deve pensare telecom. insomma sono al punto di partenza, e nel dubbio ho dato disdetta da libero perchè per risolvere il problema mi hanno ridotto la banda a 1mbit (provare a metterla a 2 o 3 era troppo faticoso?)

insomma ho paura di essere senza via di uscita, ma i cavi che vanno da me alla centrale probabilmente sono rovinati... devo cambiarmeli da solo o posso far intervenire telecom in qualche modo?
Telecom italia dubito che ti sostituisca il doppino telefonico,tu quanto sei distante dalla centrale?

Ultima modifica di Jonny1600 : 08-04-2006 alle 12:43.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 12:52   #3
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600
Telecom italia dubito che ti sostituisca il doppino telefonico,tu quanto sei distante dalla centrale?

2 km, se il doppino segue la strada rispettando i sensi unici, altrimenti un pò di meno.
Old 08-04-2006, 13:07   #4
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
2 km, se il doppino segue la strada rispettando i sensi unici, altrimenti un pò di meno.
Io visto circa 1.8 km dalla centrale cmq ho una adsl Fastweb 6 mega continuativi,cmq puo' essere che il tuo doppino sia deteriorato oppure in basso isolamento,l'unica cosa chiama telecom e digli che il tuo telefono risulta disturbato.
Se il tuo doppino e stravecchio purtroppo c'e' poco da fare(le linee della Telecom sono Marce)

Ultima modifica di Jonny1600 : 08-04-2006 alle 13:09.
Old 08-04-2006, 13:14   #5
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Quote:
se il doppino è davvero usurato c'è poco da fare, non puoi assolutamente cambiarlo da solo e telecom difficilmente lo cambia (a meno che tu non abbia gravi problemi anche per il normale traffico voce).
Sei con libero in WS? Potresti postare i valori di attenuazione e margine di rumore?
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 18:51   #6
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Alexi@
se il doppino è davvero usurato c'è poco da fare, non puoi assolutamente cambiarlo da solo e telecom difficilmente lo cambia (a meno che tu non abbia gravi problemi anche per il normale traffico voce).
Sei con libero in WS? Potresti postare i valori di attenuazione e margine di rumore?
con 1 mbit:

Codice:
Link ADSL  	Downstream  	Upstream
Velocità connessione 	1504 kbps 	320 kbps
Attenuazione linea 	50 db 	15.5 db
Margine di rumore 	19 db 	25 db
con 4 mbit era più o meno

Codice:
Velocità connessione 	48xx kbps 	320 kbps
Attenuazione linea 	52 db 	15.5 db
Margine di rumore 	0-9 db 	25 db

Old 08-04-2006, 19:05   #7
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
con 1 mbit:

Codice:

Codice:

A vedere dall'attenuazione direi troppo alta,,se riesci ad avere 1 mega e GIA' tanto.
Purtroppo se ai fatto tutte le prove in casa senza esito positivo e sicuramente il doppino.
Old 08-04-2006, 19:08   #8
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600
A vedere dall'attenuazione direi troppo alta,,se riesci ad avere 1 mega e GIA' tanto.
Purtroppo se ai fatto tutte le prove in casa senza esito positivo e sicuramente il doppino.

è questo che mi rode... non c'è un modo per chiedere a telecom di risolvere il problema? possibile che debba pagare canone e tutto allo stesso modo di uno con i cavi in oro, quando i cavi che mi portano telefono e adsl sono di cioccolata?
Old 08-04-2006, 19:11   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

e se facessi un'adsl di alice, dite che potrei riuscire in qualche modo a farmi mettere a posto i cavi?
Old 08-04-2006, 19:58   #10
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

1)Chiama Telecom e digli che la linea si sente disturbata ti mandano un tecnico e spera che ti cambia il doppino.

2)Il tratto che sicuramente e' vecchio e' il tratto che da casa tua va fino alla centrale,Telecom non si mette a sostituire 2 km di doppino perche' un cliente a un problema del genere.
Purtroppo le linee Telecom sono vecchie e ripeto vecchie e c'e' poco da fare
Old 08-04-2006, 20:02   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

quasi quasi glieli taglio, così me li devono cambiare per forza

scherzi a parte però la cosa è abbastanza vergognosa... io il canone lo pago tutto, perchè devo avere una linea castrata?
Old 08-04-2006, 20:08   #12
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
quasi quasi glieli taglio, così me li devono cambiare per forza

scherzi a parte però la cosa è abbastanza vergognosa... io il canone lo pago tutto, perchè devo avere una linea castrata?
Anche che lo tagli l'omino della Telecom ti fa una giunta e non te lo sostituisce.
Purtroppo la Telecom fa schifo e dobbiamo continuare a subire, io compreso.
Old 08-04-2006, 20:13   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

ora che ci penso però ci sono alcune adsl tipo digitale italia che mi tirerebbero il nuovo doppino, se facessi l'attivazione... dite che così potrei risolvere?
Old 08-04-2006, 20:20   #14
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
ora che ci penso però ci sono alcune adsl tipo digitale italia che mi tirerebbero il nuovo doppino, se facessi l'attivazione... dite che così potrei risolvere?
Anche Telecom se vuoi ti mette il doppino nuovo basta che attivi una nuova linea, calcola che l'attivazione delle 150,00 €non le paghi.
Dopo pero' devi pagare il relativo canone della linea,cmq ripeto dubito che cambiando soltanto il tratto di doppino che da casa tua va fino alla strada risolvi,il doppino dovrebbero sostituirlo fino in centrale cosa improbabile.
Old 08-04-2006, 20:58   #15
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
il nuovo doppino viene cmq tirato dalla scatola di distribuzione in strada, se la parte rovinata è in quel tratto allora risolvi il problema, altrimenti stai punto e da capo
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 03:45   #16
@FeDe@
Senior Member

L'Avatar di @FeDe@

Iscritto dal: May 2005
Città: Pisa
Quote:
con 1 mbit:

Codice:

Codice:

Tu sei sicuro al 100% di nn avere prolunghe o cose strane nelle prese telefoniche?
52Db son troppi per 2km dalla centrale, a meno che il cavo nn faccia dei giri assurdi.
Cmq chiedi di fare dei controlli perchè anche la quella grossa differenza tra upload e download nn è molto normale.
Asus A7N8X-E Deluxe; Barton 2500+@2300Mhz + CoolerMaster AquaGate; 2*512Mb + 1*256Mb DDR400; Sapphire Radeon 9800 PRO; Maxtor Diamond Plus 9 [Eide] 160Gb + Maxtor Diamond Plus 10 [Serial ATA] 250Gb + Maxtor MaxLine Plus III 16 Mb Cache [Serial ATA] 300Gb - Router ADSL2/2+ USR 9108; ALICE 20MB

Ultima modifica di @FeDe@ : 09-04-2006 alle 03:47.
@FeDe@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 10:11   #17
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da @FeDe@
Tu sei sicuro al 100% di nn avere prolunghe o cose strane nelle prese telefoniche?
52Db son troppi per 2km dalla centrale, a meno che il cavo nn faccia dei giri assurdi.
Cmq chiedi di fare dei controlli perchè anche la quella grossa differenza tra upload e download nn è molto normale.

eh ma a chi devo chiedere? sia libero che telecom se ne lavano le mani

in casa non ho prolunghe, ho provato a spostare il router con il portatile in tutte le stanze dove c'è una presa del telefono, ma non c'è alcuna differenza... in tutte le prese telefonodotate c'è un filtro, più di così non saprei cosa fare...
Old 09-04-2006, 20:37   #18
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Codice:
Margine di rumore 	6 db 	26 db

valori del genere con una linea da 1 mbit, e il bello è che abito vicino alla centrale

come faccio a scoprire se è un problema sulla mia linea (non credo, visto che ha 5 anni), o se è un problema di telecom? e come faccio a risolvere?
Old 09-04-2006, 20:38   #19
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

però... potrebbe anche essere un problema di libero, in qualche modo?
Old 09-04-2006, 20:50   #20
vilbert
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
con 1 mbit:

Codice:

Codice:

attenzione che i valori non sono affatto male in upstream mentre sono pessimi in down, per avere così tanta differenza è sicuramente un problema risolvibile, potrebbe anche essere che ci sia un condensatore in una presa o cmq qualche problema sull'impianto telefonico.
a meno che non sia un caso molto particolare mi pare difficile si tratti di un problema di "cavi" tra te e la centrale.

ciaooo
vilbert
vilbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian