|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
lezioni di bon-ton a tavola e baccalà (help)
slve a tutti
domani sera sono invitato da un mio amico a cena dai suoi genitori il bello è che si cena il baccala' e come tutti sapete contiene piu' spine che pesce! quando lo cucina mia madre, ogni volta, devo sputare si e no una ventina di volte nel piatto o mettermi a cercare con le dita nella nbocca le spine che si ficcano nelle guancia! aiutooooooo ho paura di fare un afigura di merda!!! ma proprio il baccala si cena ![]() ![]() Help,come posso fare? c'è un modo per mangiarlo senza strozzarsi?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
Quote:
anzitutto LOL ![]() comunque ti assicuro che il baccalà è uno dei pesci meno difficoltosi da mangiare, per due ragioni: 1. ha spine molto grosse e facilmente eliminabili 2. è spesso cucinato in tranci, quindi non bisogna impazzire ad aprirlo. cmq ti metti con pazienza e le elimini col coltello: seguendo le venature della carne puoi tranquillamente individuarle. Ultima cosa, non escludere che il cuoco/cuoca, lo delischi prima di cucinarlo!
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
insomma praticament ela parte vicino alla pelle sarebbe quella diffiicle da manipolare
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
in definitiva dipende molto dalla qualità del baccalà, dalla parte che ti capita, e dal modo in cui viene cucinato... in ogni caso, niente panico, senza farti notare osserva gli altri come lo mangiano e adotta la stessa tecnica... magari usano le mani!!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
rimani a casa e rimanda quando cucinano qualcosa di meno complicato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
vabbeh ci provo... forse è mia madre che nn sa cucinare!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
si depositano sulla forchetta le spine e poi con questa si depongono sul piatto , in parte.
oppure le senti bene in bocca e le mordicchi come si fa quando si mordicchiano le unghie, ma fa un po' schifo vederlo e sentirlo se la cosa è rumorosa. oppure la sua mamma è bravissima e le toglie tutte tutte prima.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ma L
![]() neanche fossi invitato la prima volta a casa della morosa! ![]() magna come te pare, che te frega? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
dalle mie parti si lascia in ammollo per 1-2 gg non so bene, dopo di che si tolgono tutte le lische a mano e poi si cucina alla vicentina o con la salsa. non ho mai trovato una lisca in vita mia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
dipende da come lo fanno !!!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.