|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
programma per raddrizzare...
esiste un programma per raddrizzare orizzonti curvilinei ottenuti tramite stitch di più foto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Con Photoshop CS una volta aperta la foto da correggere devi fare:
1° ruotare la foto di 90° (in senso orario o antiorario non importa) 2° clicca su filtro --> distorsione --> distorsione curvilinea 3° correggi la foto 4° raddrizza nuovamente la foto Non è uno strumento di grossa precisione ma prendendoci la mano è quello che fa per te .... sempre se ho capito bene la domanda. caio
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non credo funzionerebbe. in pratica ho l'orizzone che prima scende... poi risale, poi scende leggermente e poi è dritto
![]() tempo fa avevo visto un programma per panorami che appunto risolveva questo problema, ovvero segnava una linea orizzontale fissa e un'altra linea che dovevi adattare all'orizzonte, in modo da adeguare questa seconda linea alla prima e "raddrizzare" quindi l'orizzonte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se l'orrizzonte ha un'andamento ondulato oppure curvo tipico di un'unione di più foto allora la procedura da me descritta precedentemente fa al caso tuo.
Io la utilizzo e con un po' di manualità e occhio è molto efficace. Dov'è che non ti convince o non funziona per te? Hai provato? ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi dispiace ma non usando Paint Shop Pro non riesco ad aiutarti.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
figurati!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.