|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
|
Programmare????
Bene, è arrivato il fatidico giorno, ho sempre ignorato la parola programmazione, o meglio, ho sempre cercato solo di avere una vaga idea di cosa fosse, nulla di più.
Ma girando santuariamente tutti i giorni su internet, mi rendo sempre più conto che conoscere un lingueggio di programmazione, non è solo saper programmare, ma aver euna conoscenza base di un computer, di come funzionino le cose che io stesso clicco tutti i giorni... Dopov questa breve introduzione, vi esporrò il mio quesito molto vago, vago per mancata conoscenza mia, e perchè la domanda che vi porrò, vi potrà sembrare strana. Ho 18 anni, sono uno studente, ma nulla e dico nulla in questo mondo riesce ad affascinarmi quanto 3 cose: La libertà di vivere, i militari, e la programmazione. Ora che conoscenze devo avere per poter programmare??? cosa significa programmazione? quali linguaggi di programmazione si usano a questo mondo? es: che differenza c'è tra C-C++ oppure un html .asp net PHP ecc, cosa sono i programmi delphi e visual studio??? bene, se in poche righe saprete darmi 2 dritte su tutti questi quesiti, ve ne sarò grati, perchè probabilmente sceglierò la cosa che mi piacerà di più, per approfondirla chi lo sa, magari un giorno diventerò un grande programmatore, o forse un gran lavacessi... ciao a tutti, e vi auguro una buona notte PS: rispondete in tanti, e rendiamo viva la conversazione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
non risponde nessuno???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Codice:
Ora che conoscenze devo avere per poter programmare??? cosa significa programmazione? La prima invece è più semplice. La risposta è "dipende". Di solito un percorso diciamo "formale" comincia da linguaggi che ti permettano di avere a che fare con le "basi", con l'architettura di un elaboratore, come il C. O l'Assembler. Personalmente te lo sconsiglio, almeno per i primi tempi. Dovresti indirizzarti verso linguaggi più semplici, come python (che a me non piace molto, ma è semplice) o ruby (che invece a me piace). Giusto per capire cosa voglia dire programmare. Evita cose come visual basic o powerbuilder (brrrr....) che a mio modesto parere sono quanto di più lontano ci possa essere dall'"art of programming". Poi quando sarai pronto alla purificazione, potrai cominciare a studiare Haskell
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Aspetta, ma io sono semprep utnoa capo, nessuno mi ha fatto uno schemino di cosa siano tutti i linguaggi di programmazione...
voglio dire, un php o un html, sono cose ben distinte da visual basic.net o delphi vero??? o meglio, chi sarebbe in grado di farmi uno schemino, su tutti i linguaggi di programmazione??? delle sostanzili differenze, delle possibilità maggiori tra 1 e l'altro da java a php o html, cosa cambia? quali di questi mi da maggiori possibilità? invece per creare un programma cosa mi serve?? sono proprio a punto zero, e visto che tutti partiamo da 1 punto zero, ho deciso di rivolgermi a voi, visto il vostro database colmo di messaggi interessanti. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Benissimo, allora, io sono un appassionato di siti web, ovvero, mi piace molto gstire siti web (webmaster) anche se per ora il lavoro è stato sempre improvvisato...
quindi già incominciamo ad escludere i linguaggi di programmazione che non siano usati per creare pagine web. Stendiamo una lista dei linguaggi web che conosco: 1:PHP 2:Html 3:ASP.NET 4:Java web se ho detto tutto giusto, le cose dovrebbero essere così... forse ne manca qaulcuno, o forse ce ne uno di troppo comq, se dovessi incominciare, su cosa dovrei cimentarmi??? ES: PHP o ASP.Net?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Ma PHP tutta la vita!!!!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi devo buttare sul PHP????
ma possibile che su internet non torovi delle guide decenti per imparare a programmare, e le distinzione su ub linguaggio e l'altro???
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi alla luce di questo: Linguaggi client-side: - HTML - CSS - Javascript - VBScript - Java (per le applet) Linguaggi server-side: - CGI (in C, C++, ecc....) - PHP - Perl - ASP/ASP.NET - Java (per le servlet/JSP) - ColdFusion Probabilmente (anzi sicuramente) non li ho elencati tutti! Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quindi tra le 2 di categorie di programmazione mi consigliate di buttarmi su server side...
e il PHP dovrebbe essere il migliore nel rapporto tra qualità e difficoltà
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti per fare un sito web basterebbero anche soltanto questi 3 linguaggi che ho appena menzionato. Il sito però, per definizione, sarebbe "statico". Le pagine le scrivi in un certo modo, le pubblichi e alla fin fine, quelle sono e rimangono così (da qui l'aggettivo di statiche). Se invece devi fare cose particolari come operare con database, gestire gli accessi da parte degli utenti, modificare dinamicamente le pagine in base ad eventi e/o situazioni particolari ... ecco che allora sei costretto ad usare un linguaggio server-side. In questo caso il server web non è più soltanto una applicazione che fornisce un semplice file dietro richiesta del browser ma elabora/esegue degli script il cui risultato, generato in modo dinamico, è la pagina web che finisce in pasto al browser.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Pertanto mi dici di buttarmi sul PHP????
ma il Personal home page, è realmente difficile, o è solo una nostra illusione? esistono siti che spieghino brevemente cosa sia, e quali siano i programmi per utilizzarlo??? dreamweawer? frontpage? so che è una lingua scritta solo per essere compresa solo da computer, esiste un dizionario, una legenda che mi spieghi cosa vogliano dire alcuni simboli? ES: se io volessi scrivere "W la Ferrari" cosa devo digitare in codice??? Ciao e Grazie
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Codice PHP:
Ciauz, Alex
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Che gran confusione che avete fatto ho letto un po' di cavolate in generale scritte probabilmente per sentito dire. Per iniziare con la programmazione devi partire dalle basi, evita tutto ciò che riguarda la rete o le applicazioni client - server quelle ci sono IN OGNI LINGUAGGIO e sono solo un aspetto della programmazione. Per partire dalla base basta un compilatore, un manuale e un editor di testo. Linguaggi di questo tipo sono ad ex C e C++ oppure Pascal evita anche il java che è abbastanza forviante.
Niente interfacce grafiche o form niente di niente. Solo banalmente righe di comando e stop. Fatto questo e appreso le basi della programmazione puoi utilizzare tutti i linguaggi che poi sono uguali cambia giusto la grammatica (per i linguaggi ad alto livello). A dimenticavo jscript, vbscript, xml e html NON sono linguaggi di programmazione. Non puoi partire col PHP perché si basa su un altissimo numero di prerequisiti e di altri linguaggi.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ah è così faciel scrivere???
bene, se intanto qualche altro utente sarebbe così gentile da postare anche altri siti utili con guide manuali ecc, sarei più contento... PS: io comq mi ero cimentato su un editor CMS, o meglio postnuke PB-Nuke ecc... solo che sono già precompilati... ciao e grazie
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah ecco, vedi, già questa cosa mi mancava... ma vedi,sono qui perchè voi mi possiate dare delle dritte... e dirmi come faccio ad incomincaire, visto che ho la fortuna di avere internet 24/24, non lo voglio usare solo per giocare, ma facendo qualcosa di costruttivo...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che PHP non dà delle basi di programmazione vere e proprie... Per quelle i linguaggi di scripting non servono a molto. Se volessimo partire dalle "basi" è necessario che impari linguaggi a "basso livello" come il C o ancora meglio (o peggio??) Assembly. Tutto dipende da te. Se pensi che ti possa servire in un futuro, partire dalle basi serve, quello che viene dopo sarà solo più facile. Se lo fai solo per una passione o per vedere dei risultati "tangibili" (col C al massimo ci fai un driver per Linux.. ma manco quello mi sa...) allora linguaggi ad alto livello, o di scripting, fanno al caso tuo. Spero di non aver usato troppi paroloni... Ciauz, Alex
|
|
|
|
#18 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Wikipedia dice che: In informatica, un linguaggio di programmazione è un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita, e generalmente descritta con strumenti quali la notazione BNF. Un linguaggio di programmazione viene utilizzato per scrivere algoritmi che realizzano programmi.Quindi javascript/jscript/vbscript sono anche "linguaggi di programmazione". Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
* Era d'obbligo...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
In Sostanza???
link utili per PHP e Company??? ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

]