|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
che cosè che caratterizza una scheda veloce?
salve, è la seconda volta che scrivo un post del genere ma poiche non riesco più a trovarlo e ho bisogno di maggiori chiarimenti ripropongo la domanda.
Cortesemente volevo sapere, quali sono le caratteristiche più importanti per capire se una scheda è veloce? personalmente con un po di esperienza ho notato che non dipende assolutamente dalla ram di una scheda ma più dal bus, non è vero? ad esempio io ho una scheda molto vecchia che sarebbe la geforce 2 mx 200 64mb e un athlon 2000 mhz 768mb ram mentre un mio amico con una geforce 2 mx 400 da 32 mb e un 1000 mhz 368 mb ram fa girare tutti giochi moooolto più velocemente del mio pc chiaramente + potente. vabè chiudendo questa parentesi come avrete notato ho una scheda molto vecchia che fa girare in modo discreto almeno i giochi del 2002 ma molto schifosamente quelli del 2003/2004, sinceramente dovrei spendere pochissimo visto che non ha molta priorità questa cosa per me, e vorrei comprare una scheda che vada bene almeno con giochi del 2003/2004, quale mi consigliate? precedo qualsiasi risposta che possa proporre delle schede sopra i 30€ secondo voi potrei far girare con una scheda di tale prezzo giochi come il primo Star Wars Knights of the Old Republic? e un ultima domanda la mia SCHEDA MADRE a un bus di 4x mentre vedo che molte schede video non necessariamente troppo recenti supportano l'8x, questo cosa vuol dire che non potrò mai sfruttare al massimo schede del genere per causa della scheda madre? 1000 grazie anticipati per le vostre risposte che aspetterò con ansia. ciao! Ultima modifica di yellowSubMarine : 07-04-2006 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Allora inizio con il dirti che la cose piu importanti per valutare una scheda sono 3:
-Bus (bit) -Frequenze (core e memorie) -pipeline di rendering. Quest'ultima caratteristica forse è la cosa più incisiva sulle prestazioni generali di una scheda 3d.La scheda gf 2 mx 400 del tuo amico è chiaro che sia più veloce della tua, perchè è il modello piu avazato quindi ha sicuramente frequenze di funzionamento maggiori ed in particolare la frequenza della memoria ram, che sarà sicuramente maggiore, nonchè il tempo di accesso alla memoria video (misurata in nanosecondi (ns)) che sarà sicuramente inferiore nl modello da 32mb, quindi con i giochi vecchi rulla molto meglio per il fatto che i giochi datati non fanno largo uso delle schede da 64mb specialmente se esse non sono il top della gamma di quello specifico prodotto. Il bus della scheda misurato in bit incide prevalentemente sull applicazione dei filtri che sono rispettivamente AA(antialiasing) e AF( anisotropico), i bus degli ultimi anni hanno dimensioni di 64bit-128bit-256bit e 512bit nell'ultima generazone di schede video serie x1900.La tua sicuramente rientra nel bus a 64bit se non inferiore anche se ne dubito che sia inferiore ai 64bit. I filtri servono a migliorare la quqlità dell immagine a discapito delle prestazioni. Le pipeline diciamo invece che sono operazioni di rendering(ovvero di costruzione dell'immagine) che vengono effettuate in parallelo cioè contemporaneamente ( non per questo pipeline vuol dire parallelo) e penso che siano effettuate in un secondo e ovviamente più pipeline ci sono e meglio è!! spero di esserti stato di aiuto.. ciao
ALIENWARE M17X : INTEL CORE I7 2670QM (2,2ghz 6mb cache) - 8 GB RAM DDR3 1333 MHz - HD 6990M 2GB GDDR5 - SCHERMO 17,3 HD+ - SSD Ocz Agility 3 120GB SATA3 + storage HDD SATA II 320GB 7200rpm - WIRELESS LAN KILLER - Colore Stealth Black - Mouse Rokkat Kone + plus - Mouse Pad Roccat - Logitech G110 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
per cio' che riguarda lo standard agp 4x e 8x non preoccuparti,la maggior parte delle schede abbastanza recenti sono retrocompatibili col 4x.
inoltre ho sentito che la differenza fra i 2 standard è quasi niente,circa dell'1% delle prestazioni....poi non so se è veramente cosi' |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie di cuore per le risposte sono state più che utili!
giammy, penso che tu abbia letto di che tipo di scheda ho bisogno secondo te quanta bus frequenzy e pipeline dovrebbe avere una scheda che possa soddisfare le mie esigenze? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Quote:
non ho capito quanto sia il tuo budget ma se trovi una 9700pro usata fai un salto non da poco!! sennò una 9500pro CIaO
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ALIENWARE M17X : INTEL CORE I7 2670QM (2,2ghz 6mb cache) - 8 GB RAM DDR3 1333 MHz - HD 6990M 2GB GDDR5 - SCHERMO 17,3 HD+ - SSD Ocz Agility 3 120GB SATA3 + storage HDD SATA II 320GB 7200rpm - WIRELESS LAN KILLER - Colore Stealth Black - Mouse Rokkat Kone + plus - Mouse Pad Roccat - Logitech G110 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
ciao, sotto i 30 euro trovi le geforce3 ti200 che ti fanno fare un discreto salto, e se ti va bene per 30/35 euro trovi anche le geforce4 ti4200. Oppure sul fronte ati potresti rimediare una radeon 8500 (non con sigle strane alla fine, 8500 e basta).
Sono tutte schede che seppur non recenti fanno al caso tuo, la migliore tra quelle che ho citato è indubbiamente la geforce4 ti4200, che se usata senza filtri ti fa girare fluidamente parecchi giochi
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ma non voglio una scheda di fascia alta, non voglio spregare più di 30 euro, e quindi volevo sapere quale di fascia bassa è la migliore.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
oppure se la trovi con consegna a mano, con 10 euro ti porti a casa una qualsiasi geforce 1 o 2 che NON abbia la sigla MX.
In generale, nel caso nvidia stai lontano dalla sigla MX, sono tutti modelli di fascia bassa. Ad esempio, la tua geforce 2 mx gira peggio di una geforce 1 non mx
|
|
|
#14 |
|
Member
|
grazie a tutti per le risp
il problema è uno, dove casso la trova sta ti4200!!? d troppo difficile da reperire!! anche perchè è da molto che + o meno la cerco. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
vai ke kon una 50-60ina di euro qlcsa di decente lo rimedi..se nn 6 disposto a pagare nemmeno quella cifra allora nn ti dovresti porre nemmeno il problema e continuare a giokare kon gioki non troppo recenti...
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIaO
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si ti conviene trovare una 9700 che ci fai egregiamente tutti i giochi anche del 2005
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
molte 9700 pro ankora adesso hanno buoni e incoraggianti risultati x te kredo sia un grande passo la 9700 pro e una di quelle skede ke nessuno ha rimpianto (oddio qlc1 c'e sempre XD)
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.

(
)