|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
AMD bruciato...forse si forse no
Salve a tutti, ho un problema che forse chi ha più esperienza di me può risolvere facilmente. Vengo al dunque,Come faccio ad assicurarmi se un processore è bruciato..o in ogni caso rotto.Da un ispezione esterna si può vedere?
Vi spiego meglio cosa mi è successo. Ho un vecchio pc che uso come muletto per internet con: Scheda madre msi k7t pro con chipset via kt133 e bios aggiornato. cpu AMD athlon 850mhz Thunderbird 1 giga e mezzo di ram pc133 ( 3x512 una volta lo usavo per fare i render) . ecco..semplicemente mentre stavo navigando lo schermo diventa nero..ma sento girare ancora le ventole del pc...resetto il pc...nulla...si accendono tutte le ventole ma il pc è morto Vado su ebay e riesco a trovare dopo un po' di tempo un athlon 1200 Cosa devo fare -prendo un altra cpu AMD e vedo se riesco a bruciarla di nuovo? -Sono in possesso di una scheda madre impazzita che brucia le cpu? -Ho una sfiga particolare che mi permette di bruciare 2 processori? -ci sono altre opzioni che non ho considerato? i miei processori non sono fusi? Io non vorrei buttar via 1 giga e mezzo di ram per quanto vetusta..cosa ci faccio con sta pc133 Grazie mille per i vostri consigli, Paolo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: L'Aquila
|
Le ram le puoi sempre venderle nel mercatino...
comunque per quanto riguarda la cpu mi sembra strano che la scheda te le bruci e mi sembra strano che la sfiga ti abbia fatto comprare un processore in fin di vita che dopo un giorno è morto... ma cosa intendi con "il dissipatore era un pò caldo"? Per quocere la cpu deve essere TANTO CALDO! (non lo devi poter toccare, una cpu si rompe sui 90°) Ma funziona bene la ventola sul dissipatore? Che socket ha il procio? magari se ci riesci procurati un'altra scheda madre su cui provare entrambi i processori!
Ho trattato felicemente con: ceralacca, titave, fingolfin77, Nylock, Neongio, bAbAy0k0, juzaxx82, ypotek, Sleepyh, luke3, yuzha, funkpowa, superbresca, ferro75, Jay_74, FreshAir, krystis, matteeo Problemi con: lampodiiluce(merce difettosa, dà la colpa alle poste) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
i processori sono su socket A, quando dico che il dissipatore è tiepido intendo dire dopo il fattaccio. Ora se accendo il pc lo schermo è nero, non parte nulla, ma le ventole girano tutte e se metto una mano sul dissi della cpu sento che è un po' tiepido...quindi deduco che un po' di corrente ci gira ancora, non so se è un buon segno. Questa cosa me l'ha fatta sia con l'amd 850 che con il 1200. io proverei pure su altre schede, a trovarle, questi processori sono un po' vecchiotti e inoltre usano l'fsb a 100mhz e le ram da 133 (che poi sta cosa non l'ho mai capita)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
quelle cpu girano anche sulle ultime schede madri per socket a, basta impostarle correttamente...tutte le mobo x socket a hanno compatibilità verso il basso, quindi vedi se qualche tuo amico ne ha qualcuna e provi..che la mobo bruci la cpu può anche essere, ma che la cpu bruci la mobo è + difficile..
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ottimo...allorta rimedio una qualsiasi socket a, monto i processori e vedo cosa fanno. devo settare il bios al volo per abbassare le frequenze del bus giusto? oppure fa da solo?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: L'Aquila
|
Se sta impostato su AUTO dovrebbe far da solo... se comunque vedi che non va entri nel bios e fai i settaggi, tanto ci metti 2 secondi!
L'importante è vedere se il procio funge oppure no! Facci sapere
Ho trattato felicemente con: ceralacca, titave, fingolfin77, Nylock, Neongio, bAbAy0k0, juzaxx82, ypotek, Sleepyh, luke3, yuzha, funkpowa, superbresca, ferro75, Jay_74, FreshAir, krystis, matteeo Problemi con: lampodiiluce(merce difettosa, dà la colpa alle poste) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.

cooled by Thermalright Frozen Warframe 240
Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB
+ lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440