|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Prestare soldi ad un amico...
Due settimane fa mi chiama un amico (che non vedo spessissimo, ma con cui ho buoni rapporti) e mi dice che momentaneamente ha bisogno di liquidi, e deve pagare alcune spese.
Gli dico quanto gli occorre, lui risponde 50€. L'incontro la sera stessa, gli lascio 100€, non chiedo spiegazioni (anche se lui vorrebbe darmele), due chiacchere e via che andavo di corsa. Son passate due settimane, e quei soldi mi servirebbero perchè dovrei fare un immenente acquisto. Ovviamente non ho urgenza, ma mi chiedevo se è più corretto aspettare che si faccia vivo lui (finora non ha chiamato mai).
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ecco, se vuoi perdere i soldi o l'amico o entrambi prestagli soldi.
questo in generale, poi alcune rare situazioni possono esitere in cui si riesce a non mandare l'amicizia a catafascio, ma addirittura a rafforzarla...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
...
Anche a me capita d prestarli...e cmq cerco di non chiederli finchè nn mi servono urgentemente...
Ma se mi servono così come loro me lo chiedono serenamente, io altrettanto serenamente gli dico : "uhe quando mi restituisci i soldi, che mi servono ? " oppure " mi servono tot€ non è che puoi cominciare a darmi quelli ? " Posso capire che t'imbarazza, perchè anche a me imbarazzerebbe 1 pò, ma fin quando sono soldi e non sono pochi €€€ fai la faccia tosta, sennò se ne approfittano! ciao!
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
Quote:
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Io li chiederei dapprima in modo spiritoso con qualche battutina saltuaria, se poi vedo che il tizio non recepisce passerei ad un discorso esplicito.
Io sono il primo che se chiedo dei soldi (mi sarà capitato un paio di volte in vita) li rendo non appena possibile, anche il giorno stesso se riesco a passare da un bancomat. Quindi per me 15gg. sono un'eternità nonchè una mancanza di rispetto.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
con le mie amiche abbiamo sempre conti aperti..ce li scambiamo quando ci servono..
cmq anche a me scoccia da morire chiederglieli quando mi servono, quindi evito.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Le battutine sono fastidiose, chiedilo semplicemente con gentilezza.
In caso di risposta negativa, aspettere dei giorni, e poi ripetere con assiduità, fino alla comparsa dei soldi, o alla scomparsa dell'amico. Che però, se scompare, alla fine tanto amico non era. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Io sono 2 anni che aspetto i soldi da un amico.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Però non c'è mai stato nessuno che abbia chiesto all'altro indietro i soldi.. quando uno li ri-ha disponibili li rende, e deve essere la prima cosa che si fà quando si ri-hanno un pò di soldi..
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Nelle rare occasione in cui ho avuto prestiti da amici ho restituito tutto con anticipo senza che sia stato necessario un solecito.
Per contro, a parte invertite, spesso si son dimenticati: direi al 50%. L'utima volta - x 300 eurozzi che all'atto del bisogno ho consegnato senza indugio - dopo 3 mesi mi sono rotto il cazzo ed ho richiesto a muso duro la restituzione. Ottenuto il giusto gli ho detto di non salutarmi +. Morale: puoi e devi prestare soldi solo a gente fidatissima. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
|
Al mio paese si dice presta i soldi ad un amico e perdi soldi e amico
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
ma soprattutto mi chiedo perkè glie ne hai dati il doppio di quanti te ne aveva chiesti...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Mai prestare i soldi.. i soldi non si prestano, si guadagnano.
A parte ovviamente ai miei genitori, ma li non è un prestare... se serve qualcosa li do e amen... Prestare soldi ad amici/conoscenti, corrisponde ad averli persi nel 90% dei casi. Credo ti convenga chiamarlo e dire chiaramente. Ciao, ascolta ora servono a me i soldi che mi hai prestato.. me li rendi o devo farti domanda in carta bollata ? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Non ho mai chiesto esplicitamente soldi...Capita a volte che mio cugino mi chiama che sta facendo un acquisto on-line e mi chiede se mi serve qualcosa...a volte ha anticipato anche 200 euro per me...poi sono il primo a corrergli dietro per ridarglieli...non mi piace avere debiti.
Stessa cosa con amici/amiche. se è una settimana che non vi sentite chiamalo/incontralo digli che devi fare un acquisto e ti servono quei famosi 100 euro. Ciao
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
guarda...di recente ho imparato di non prestare MAI e dico ma più soldi per importi consistenti ad amici,questo perchè non voglio che per 50€ del cazzo debba bisticciare con un amico rischiando magari di passare io per lebbroso
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
Ma ci mancherebbe pure quello... smidollati siamo??? Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
I soldi prestati mi son sempre tornati indietri, sarà perchè tendo a darli solo a persone di cui so che mi posso fidare.
Solitamente aspetto che me li ridiano di loro spontanea volontà, se proprio mi servono lo dico chiaramente con gentilezza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.

Raffo™ (io, non la birra) |
|

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...