Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2006, 23:31   #1
Cippo Cippo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Prestare soldi ad un amico...

Due settimane fa mi chiama un amico (che non vedo spessissimo, ma con cui ho buoni rapporti) e mi dice che momentaneamente ha bisogno di liquidi, e deve pagare alcune spese.

Gli dico quanto gli occorre, lui risponde 50€.

L'incontro la sera stessa, gli lascio 100€, non chiedo spiegazioni (anche se lui vorrebbe darmele), due chiacchere e via che andavo di corsa.

Son passate due settimane, e quei soldi mi servirebbero perchè dovrei fare un immenente acquisto. Ovviamente non ho urgenza, ma mi chiedevo se è più corretto aspettare che si faccia vivo lui (finora non ha chiamato mai).
Old 06-04-2006, 23:34   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ecco, se vuoi perdere i soldi o l'amico o entrambi prestagli soldi.

questo in generale, poi alcune rare situazioni possono esitere in cui si riesce a non mandare l'amicizia a catafascio, ma addirittura a rafforzarla...
Old 06-04-2006, 23:55   #3
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
...

Anche a me capita d prestarli...e cmq cerco di non chiederli finchè nn mi servono urgentemente...
Ma se mi servono così come loro me lo chiedono serenamente, io altrettanto serenamente gli dico : "uhe quando mi restituisci i soldi, che mi servono ? "
oppure " mi servono tot€ non è che puoi cominciare a darmi quelli ? "

Posso capire che t'imbarazza, perchè anche a me imbarazzerebbe 1 pò, ma fin quando sono soldi e non sono pochi €€€ fai la faccia tosta, sennò se ne approfittano!

ciao!

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 23:56   #4
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

questo in generale, poi alcune rare situazioni possono esitere in cui si riesce a non mandare l'amicizia a catafascio, ma addirittura a rafforzarla...
guarda che i soldi già gliel'ha prestati...

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 23:57   #5
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Io li chiederei dapprima in modo spiritoso con qualche battutina saltuaria, se poi vedo che il tizio non recepisce passerei ad un discorso esplicito.

Io sono il primo che se chiedo dei soldi (mi sarà capitato un paio di volte in vita) li rendo non appena possibile, anche il giorno stesso se riesco a passare da un bancomat.

Quindi per me 15gg. sono un'eternità nonchè una mancanza di rispetto.
Old 07-04-2006, 00:21   #6
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
con le mie amiche abbiamo sempre conti aperti..ce li scambiamo quando ci servono..

cmq anche a me scoccia da morire chiederglieli quando mi servono, quindi evito.
Old 07-04-2006, 00:22   #7
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Io li chiederei dapprima in modo spiritoso con qualche battutina saltuaria, se poi vedo che il tizio non recepisce passerei ad un discorso esplicito.
Io sono il primo che se chiedo dei soldi (mi sarà capitato un paio di volte in vita) li rendo non appena possibile, anche il giorno stesso se riesco a passare da un bancomat.
Quindi per me 15gg. sono un'eternità nonchè una mancanza di rispetto.
Per me le battutine saltuarie fanno saltare l'amicizia, meglio essere onesti e andargli a richiedere la restituzione della cifra.
Old 07-04-2006, 00:52   #8
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Le battutine sono fastidiose, chiedilo semplicemente con gentilezza.
In caso di risposta negativa, aspettere dei giorni, e poi ripetere con assiduità, fino alla comparsa dei soldi, o alla scomparsa dell'amico.
Che però, se scompare, alla fine tanto amico non era.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 00:54   #9
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da MILANOgirl
con le mie amiche abbiamo sempre conti aperti..ce li scambiamo quando ci servono..

cmq anche a me scoccia da morire chiederglieli quando mi servono, quindi evito.
Un conto sono i "puffetti" da 1€ o 5€, che chiederli indietro fa anche parecchio tristezza. Un altro il pezzo grosso da 100€...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 00:55   #10
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Un conto sono i "puffetti" da 1€ o 5€, che chiederli indietro fa anche parecchio tristezza. Un altro il pezzo grosso da 100€...
una mia amica me ne deve tipo 40
Old 07-04-2006, 00:56   #11
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Io sono 2 anni che aspetto i soldi da un amico.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 00:59   #12
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

Io li ho prestati e me li sono fatti prestare...
Però non c'è mai stato nessuno che abbia chiesto all'altro indietro i soldi.. quando uno li ri-ha disponibili li rende, e deve essere la prima cosa che si fà quando si ri-hanno un pò di soldi..
Old 07-04-2006, 01:22   #13
maxim64
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Nelle rare occasione in cui ho avuto prestiti da amici ho restituito tutto con anticipo senza che sia stato necessario un solecito.

Per contro, a parte invertite, spesso si son dimenticati: direi al 50%.

L'utima volta - x 300 eurozzi che all'atto del bisogno ho consegnato senza indugio - dopo 3 mesi mi sono rotto il cazzo ed ho richiesto a muso duro la restituzione. Ottenuto il giusto gli ho detto di non salutarmi +.

Morale: puoi e devi prestare soldi solo a gente fidatissima.
maxim64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 01:53   #14
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
Al mio paese si dice presta i soldi ad un amico e perdi soldi e amico
gegeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 02:21   #15
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
ma soprattutto mi chiedo perkè glie ne hai dati il doppio di quanti te ne aveva chiesti...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 08:36   #16
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Mai prestare i soldi.. i soldi non si prestano, si guadagnano.
A parte ovviamente ai miei genitori, ma li non è un prestare... se serve qualcosa li do e amen... Prestare soldi ad amici/conoscenti, corrisponde ad averli persi nel 90% dei casi.
Credo ti convenga chiamarlo e dire chiaramente. Ciao, ascolta ora servono a me i soldi che mi hai prestato.. me li rendi o devo farti domanda in carta bollata ?
Old 07-04-2006, 08:47   #17
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Non ho mai chiesto esplicitamente soldi...Capita a volte che mio cugino mi chiama che sta facendo un acquisto on-line e mi chiede se mi serve qualcosa...a volte ha anticipato anche 200 euro per me...poi sono il primo a corrergli dietro per ridarglieli...non mi piace avere debiti.

Stessa cosa con amici/amiche.

se è una settimana che non vi sentite chiamalo/incontralo digli che devi fare un acquisto e ti servono quei famosi 100 euro.

Ciao
Old 07-04-2006, 09:12   #18
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
guarda...di recente ho imparato di non prestare MAI e dico ma più soldi per importi consistenti ad amici,questo perchè non voglio che per 50€ del cazzo debba bisticciare con un amico rischiando magari di passare io per lebbroso
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 09:15   #19
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Per me le battutine saltuarie fanno saltare l'amicizia, meglio essere onesti e andargli a richiedere la restituzione della cifra.
Per me non le fanno saltare affatto. Sei tu che mi devi dei soldi, tu sei in fallo, se fai pure il permaloso mi faccio risarcire e poi ti mando a cagare.

Ma ci mancherebbe pure quello... smidollati siamo???

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
guarda...di recente ho imparato di non prestare MAI e dico ma più soldi per importi consistenti ad amici,questo perchè non voglio che per 50€ del cazzo debba bisticciare con un amico rischiando magari di passare io per lebbroso
Non è questione di lebbroso, è questione di rispetto sia per la gente che per il denaro stesso! Non regali dei soldi, li impresti e chissenefrega se passi da taccagno... e gli altri sono forse meno venali di te che non ti restituiscono dei miseri 50€ ???
Old 07-04-2006, 09:19   #20
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
I soldi prestati mi son sempre tornati indietri, sarà perchè tendo a darli solo a persone di cui so che mi posso fidare.
Solitamente aspetto che me li ridiano di loro spontanea volontà, se proprio mi servono lo dico chiaramente con gentilezza.

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Sì, c'è un display è...
Fast restart di Windows spiegato 30 anni...
Il mondo piange Gladys West, la matemati...
Tomb Raider: Catalyst, il cast si allarg...
Renault Group chiude un ottimo 2025: Dac...
A questo prezzo la Blink Mini è difficil...
DJI Mini 4 Pro Fly More a 859€ su Amazon...
realme P4 Power avrà una batteria...
Marathon: data di uscita, edizioni e tut...
Dojo 3 riparte: Tesla affida a Intel il ...
Smartphone e attenzione in frantumi: Mat...
Aerei costruiti da robot umanoidi? L'eur...
Chery prende tutti in contropiede: batte...
Il colpo silenzioso di Intel: arriva l'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian