|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Alternatore e batteria...come fungono????
Vorrei sapere se una volta accessa l'automobile l'alternatore ricarica la batteria. Precisamente vorrei sapere se la batteria viene ricaricata in base all'assorbimento dell'alternatore cioè se ad es:
- l'alternatore eroga 500w/h - assorbo una energia pari a 300w/h la batteria verrà ricaricata tenendo conto dell'assorbimento???? IN questo caso 500-300=200w/h e quindi questa rappresenterebbe l'energia che va a ricaricare la batteria???? Oppure la batteria viene ricaricata con una potenza costante (chessò 100w/h fissi indipendenti dal consumo)???? Byezzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: a metà tra qua e là Moto: Monster 900S '99
|
Quote:
L'energia trasformata dall'alternatore è limitata dalla potenza nominale dell'alternatore. Quello che varia al variare della velocità a cui viene trascinato l'alternatore, è la frequenza della tensione alternata generata.
Se sei incerto, non tenere aperto, anzi...stai proprio a casa che è meglio! ![]() Ho concluso affari con: Dr.Xavier, Ser21, 43crew43, ittogami17, pingu79, Domen, bigasluna, FedMod87, nv 25, sagomaccio |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
OK grazie per la risposta
Byezzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: a metà tra qua e là Moto: Monster 900S '99
|
Quote:
Sulle auto non esiste alcuna regolazione che consente di rendere l'energia trasformata funzione del consumo richiesto dall'auto, ergo l'alternatore fornisce una quantità di energia quasi costante.
Se sei incerto, non tenere aperto, anzi...stai proprio a casa che è meglio! ![]() Ho concluso affari con: Dr.Xavier, Ser21, 43crew43, ittogami17, pingu79, Domen, bigasluna, FedMod87, nv 25, sagomaccio |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'alternatore assorbe quanta + energia quanto è il carico richiesto, fino alla sua capacità max. Con tutto spento e batteria carica assorbe poca potenza . Se deve ricaricare molto (tutto acceso e batteria scarica) assorbe più cavalli dal motore . Basta pensare ad un gruppo elettrogeno , il motore collegato consuma + carburante quanta + energia è richiesta dall'alternatore. E' un normale principio dell'elettrotecnica (aumenta la coppia resistente) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.