Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2006, 09:32   #1
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
[visual basic] Rilevare Temperature

ciao ragazzi ci lavoro da settimane e cerco in rete sorgenti ma nulla da fare proprio nn capisco com si faccia a rilevare le temperature della cpu e della mobo e magari anke i voltaggi con visual basic.
ho cerkato e l'unica cosa ke ho trovato è il vcore, l'fsb e tutte le cazzatine che riguardano le prestazioni a me interessa solo la temp e magari anke i voltaggi di cpu e mobo ^^
la mia mobo è una asus p5vd1-x
ho anke provato a inserire le dll di programmini famosi cm pcprobe ma niente da fare nn vengono registrate
vi prego aiutatemi o mi fate morire senza aver scoperto come si fa

ciaooooooo
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
LiFeHaCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 12:47   #2
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

nessuno conosce un ocx o qualke modo per verificare le temperature da visual basic 6.0???
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
Old 05-04-2006, 14:06   #3
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

dai ragazzi vi prego kome si faaa ne ho assolutamente bisogno per fare delle prove cn vb ma nn posso usare pcprobe e fare tutto a mano vi pregooo esisterà pure qualke ocxx almeno... oppure spiegateme dv devo mettere le mani cosi ke un modo lo trovi da solo ^^ ciao grazie a tutti
Old 05-04-2006, 14:24   #4
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Purtroppo non è una cosa così banale come potrebbe sembrare. Tra l'altro interesserebbe anche a me capire come accedere a queste informazioni sull'hardware.

Io personalmente non sono mai riuscito a trovare della documentazione tecnica sufficientemente chiara e dettagliata su questo argomento.
Come se non bastasse ci si mette di mezzo il S.O. che non mette certamente a disposizione delle API del tipo float GetCpuTemperature(). (magari ci fosse .... )
Presumo che l'accesso a queste informazioni si basi su driver e/o DLL specifiche e per di più "undocumented".

Come se non bastasse ancora, molte applicazioni che monitorizzano/visualizzano queste informazioni (come ad es. CPU-Z) sono rilasciate in maniera freeware/shareware, quindi senza sorgenti, percui un programmatore non può nemmeno apprendere e imparare come fare leggendo i sorgenti.
Old 05-04-2006, 15:23   #5
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

hai perfettamente ragione!!!
speriamo ke qualcuno conosca qualke dll o ocx ke ci possa aiutare in questo intento...
ma alla fine a me nn serve la pappa pronta cioè io sn disposto a trovare le info da solo ma mi servirebb un punto di partenza ^^
so ke kn le api si puo fare qualcs ma non di sicuro kn le nuove mobo ciao ^^
Old 05-04-2006, 16:35   #6
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Io ho "sparato" un nome a caso per la funzione: GetCpuTemperature. Poi ho provato, per curiosità, a cercare questo nome su google. E manco a farlo apposta, si trova subito, su un sito in tedesco, un breve codice in C# che richiama delle funzioni in una DLL asus.dll (che quindi credo faccia riferimento a MB della Asus) per ottenere delle informazioni. Io a casa ho giusto una MB Asus, quindi può essere un buon inizio provare questa DLL. Ho installato tutti vari driver e quindi, presumo, dovrei avere pure questa DLL.
Old 05-04-2006, 18:22   #7
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Ho appena verificato a casa ... non ho una asus.dll. Quindi non so esattamente cosa possa essere.
Old 05-04-2006, 19:23   #8
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

oddio complimentoniii! adesso mi informo ankio su questa asus.dll e ti fcc sapere grazieee mille!!!! ^^ certe volte delle stupidaggini cm questa possono rivelarsi moolto utili! ahaha!!! eheh ti fcc sapere
Old 05-04-2006, 20:02   #9
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Ho capito cosa è la DLL asus.dll! È una DLL contenuta all'interno della utility "Asus Probe", disponibile sul sito della Asus nella sezione downloads. Io in effetti una volta ce l'avevo questa utility, poi da quando ho reinstallato Win, non l'ho più messa. Ho reinstallato adesso questa utility ed ecco che ho trovato la DLL. In effetti contiene funzioni dal nome molto significativo: GetCPUTemperature, GetFanCPURPM, ecc...
Non so comunque quanto e come potrebbe essere utilizzata/sfruttata "dall'esterno" della utility.
Old 05-04-2006, 20:04   #10
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

inftt ^^ me ne sn accorto ankioooo sto provando a farla funzionare all'esterno dell'exe di asus e neanke rileva il file!!! cioè voglio dire ke mi da l'errore cm quando un dll nn è nella app.path del progetto auz
oram i impegno vedo cosa riesco a combinare
Old 05-04-2006, 21:04   #11
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

bhuaubha amiko miooo funzionaaa
però sulla mobo di un mio amiko ^^
ti passo un link qui trovi cm si fa^^

http://www.vbarchiv.net/forum/id3_i61551t61551.html

^^
funzaaaa ora sto skarikando la versione di pcprobe
perkè io ho la nuova e nn ha asus.dll appena la finisco ti fcc sapere!!
se hai una mobo 478 va di sikuro LOL ^^
fai cm dice il link byez sper o di esserti statio utile!! e a tutti voi ke state leggendooo!!!
Old 05-04-2006, 21:55   #12
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

sn riuscito anke per la nuova versione ^^
solo ke adesso devo capire cm mai mi da errore quando kiedo le info alla dll...
tipo gli kiedo la velocità della ventola e mi torna:

convenzione di chiamata dlll non valida
spero di capire cm correggere questa cosa se ci riesco posso dire di essere stato il primo al mondo ad aver trovato un modo per leggere le temp di mobo asus per prescott ^^ ciao fasapé!!! se qualkuno sa ovviare al problema (ke sembra na czzta) me lo facci asape ke poi vi mostrerò le sorg!
Old 05-04-2006, 22:46   #13
torettp
Senior Member

L'Avatar di torettp

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
io ho lo stesso problema(quello di sapere la temp della cpu) ho un notebook hp pavillion zv6245

Ultima modifica di torettp : 05-04-2006 alle 22:49.
torettp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 10:30   #14
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

torettp sto lavorando piu ke altro su una dll della nuova versione di asusprobe...
si kiama pro2.dll ed ho scoperto ke si trova tutto li....cn un editor esadecimale...

per quanto riguarda le mobo vekkie è semplicissimo ho anke passato a robin-hood il linkl ke ho postato sopra e sta iniziando a fare un programmino....
ora sto cercanco di capire come richiamare le funzioni ke ho trovato cn l'esadecimale in visual basic vi posto l'immagine se qualcuno sa come richiamare le funzioni ad esempio: OCAPI_GetHwSensorData mi farebbe un favore...
io c sn riuscito ma mi viene fuori qquestoi valore: 1308844 e nn mi è utile per niente neake riesco a capire a cosa si riferisca...

Ultima modifica di LiFeHaCk : 06-04-2006 alle 10:33.
Old 06-04-2006, 10:38   #15
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Dall'immagine si vedono chiaramente dei valori tipo:
OCAPI_GetHwSensorData
OCAPI_GetQFanInfo

eccecc
purtroppo io ho tentato di rilevarli cn questo codice ma nn vanno tutti anzi.. ne va sl uno e mi restituisce valori nn interessanti....
ecco a voi il codice ke ho usato:

Option Explicit
Private Declare Function
OCAPI_GeQFanInfo Lib "pro2.dll" () As Integer

Private Sub Form_Load()
MsgBox OCAPI_GetQFanInfo
End Sub

se sbaglio qualcosa o conoscete altri modi per utilizzare ste benedette funzioni fatemelo sapere aspetto cn ansia una risposta
qualsiasi cosa potrebbe essermi di aiuto sappiate ke se riesco rendo disponibili le sorgenti perkè vedo ke in molti hanno questo problema e nn sl su questo forum e neanke sl in italia
Old 06-04-2006, 10:42   #16
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
fai attenzione a pasticciare con questi parametri... visto che con il sw asus puoi overcloccare da windows, quella dll potrebbe causarti problemi hw se le passi in scrittura dei valori fuori specifica... (che sò... voltaggi troppo alti)
Old 06-04-2006, 10:45   #17
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

no tranquillo per questo nn ci sn problemi ^^
primo perkè tutti i valori sn getqualcosa quindi puoi leggere nn scrivere e poi cn l'utility di asus nn si modifika nulla ^^
almeno cn la nuova versione ke utilizzo io ^^
a se anke si fosse potuto fare al max staccavo la corrente riattaccavo e mi diceva il bellissiiimo messaggio:
OVerclock Failed
press F1 to run Setup
press F2 to run Default Values

bhuaubhaubhaubhauhbaubhuhbaubhabuhabuhaubh
ke belli sti messaggi me li ricor5do sempre ahah
cmq tranquillo asus PCProbe nn puo modificare nulla ^^ tank
bè magari la versione ke konosci tu probabilmente si... sarà quella per pentium4 con chip diversi dai 775 nn so ^^
Old 06-04-2006, 10:51   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da LiFeHaCk
no tranquillo per questo nn ci sn problemi ^^
primo perkè tutti i valori sn getqualcosa quindi puoi leggere nn scrivere e poi cn l'utility di asus nn si modifika nulla ^^
ho anche io un amd e so che probe legge solo... ma sei sicuro che la dll non serva anche ad altri sw asus?
che so... mshtml.dll serve alla guida in linea, a msoffice, a ie, a outlook express... magari asus.dll serve anche al come-cazz-si-chiama il prog x fare oc (che nn ho installato xchè nn mi interessa oltre che per asusprobe... anzi mi pare probabile vito che i paramentri da controllare e modificare (volt, temp) sono gli stessi
altrimenti che serve fare una dll?
Old 06-04-2006, 11:07   #19
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

no.. guarda a parte ke tu hai asus.dll ke nella mi aversionenn c'è ^^
cmq le dll servono eccome ^^ nel senso ke nn devono appesantire il programma cn le dll... e poi sn gestibili da vari exe e nn solo da uno ^^
poi nn so è anke possibile ke scriva ma nei valoi in foto nn mi sembra ^^
a parte frs uno o due ma nn credo neanke di saperli scrivere i valori cn un dll...fosse stato ocx allora si ma sto maledetto ci sto lavorando da un po di gg e ricevo indietro stringhe di ogni genere eheh ora devo capire cm interpretarle o di trovare il modo giusto per riceverle giuste.. ke so magari nel codice dp la parentesi devo mettere qualke valore...
nn so proprio ora ci sto provando ho trovato altri modi per ricevere stringhe dalle funzioni di una dll e spero di capirci qualcs a dp ti fcc sapere
Old 06-04-2006, 13:59   #20
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da LiFeHaCk
... ricevo indietro stringhe di ogni genere eheh ora devo capire cm interpretarle o di trovare il modo giusto per riceverle giuste.. ke so magari nel codice dp la parentesi devo mettere qualke valore...
nn so proprio ora ci sto provando ho trovato altri modi per ricevere stringhe dalle funzioni di una dll e spero di capirci qualcs a dp ti fcc sapere
beh, magari la stringa sono mhz espressi in hz... poi è il sw sopra la dll che elabora il numero...

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian